• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani: Cacyreus marshalli

chamom

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
I miei gerani (classico zonale) sono infestati dai bruchi della Cacyreus marshalli e pian piano stanno morendo, ho provato vari metodi ma con pochi successi (vorrei evitare di usare prodotti chimici).
Stavo pensando di cambiare varietà di geranio.
Vorrei quindi sapere se questa farfalla colpisce tutti i tipi di gerani ed in particolare i due gerani di cui vi allego foto.
Grazie.
 

Allegati

  • geranio 2..jpg
    geranio 2..jpg
    85 KB · Visite: 2.926
  • geranio 1..jpg
    geranio 1..jpg
    83,9 KB · Visite: 1.496
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Purtroppo la cacyreus si combatte solo con prodotti chimici, qui da me colpisce tutti i gerani meno gli odorosi. Il primo della foto non viene attaccato, il secondo qui da me si.
 

chamom

Aspirante Giardinauta
Dovendo eliminare le piantine ammalate e deperite (e ormai destinate a brutta fine) per poi provare a mettere talee di queste altre due varietà bisogna eliminare anche il terriccio o si può riciclare tranquillamente?
 

chamom

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la cacyreus si combatte solo con prodotti chimici, qui da me colpisce tutti i gerani meno gli odorosi. Il primo della foto non viene attaccato, il secondo qui da me si.
Ho fatto alcune talee di quello odoroso, le ho trovate tutte rosicchiate dal bruchetto :confuso: .... che delusione!!! :cry:
Per il momento, invece, le talee di quello regale sono intatte.
 

xadax

Giardinauta Senior
quei geranei sono comperati?
sto notando che i geranei che passano l'inverno (da me è molto rigido), ad oggi, senza trattamenti, non presentano assolutamente traccia della farfalla malefica...... forse arriverà, chi può dirlo.
Comincio a pensare che sta bastarda me la sono portata in giardino comperando nuovi geranei, così come succede con altre piante da vivaio/importate e altri insetti & parassiti
E' solo un ipotesi ma stranamente sono due anni che non compro geranei e la farfallina è diventata facilmente controllabile, dico così perchè il mio vicino continua a comperarli, quindi qualche esemplare migra nel mio territorio e finisce nella fontana dove i pesci danno loro il benvenuto meritato :D
 

chamom

Aspirante Giardinauta
Le talee dei gerani odorosi e regali non sono comprate ma prelevate da vecchie piante madre mentre i zonali che ho quasi eliminato totalmente erano comprate ...
 
Alto