• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum ancora in fiore...

njnye

Florello Senior
Ho letto che il loropetalum andrebbe potato nel periodo vegetativo... Ma il mio ha ancora i fiori! Ma è normale? Non posso neppure procedere al rinvaso o si stresserebbe troppo... A qualcuno è capitata la stessa cosa quest'anno?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il mio, in piena terra ed esposto a est, ha smesso la fioritura a settembre. Io lascerei in pace il tuo, finché è in fiore e con la prospettiva di peggioramento delle condizioni atmosferiche, aspetterei i primi accenni di primavera per svasare ed eventualmente ripulire dal secco. In teoria il Loropetalum non avrebbe bisogno di grosse potature.

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Qui a Milano ho visto addirittura gerani in fiore,,,misa che questo tepore lo pagheremo piu avanti....
Bellissimo il loropetalum,non lo conoscevo.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche il mio non ha più i fiori,ma forse da me fà più freddo,la mattina c'è tutto gelato e la brina!!!ciao ciao

njnye

Florello Senior
Sì, quest'anno a Milano non sembra neppure arrivato l'inverno. Ci sono state alcune giornate a 0 gradi, ma quando c'era il sole sembrava ottobre. Una stranezza: ho due piante una vicinissima all'altra (stesso sottovaso), entrambe loropetalum. Una ce l'ho da giugno e l'ho presa in una serra all'aperto, l'altra l'ho presa ad agosto all'esselunga. La terra delle due è completamente diversa: la prima sembra sia stata piantata in un miscuglio di terriccio universale, terra dei campi e pomice, l'altra (esselunga) sembra piantata nella torba di sfagno. La prima non ha mai smesso di fiorire da giugno, l'altra non ha mai fatto i fiori e ha perso parecchie foglie dopo che l'ho comprata. Appena possibile la rinvaserò, credo che il terriccio favorisca troppo i ristagni.
Che terra mi consigliate di usare?

Alto