• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ora giusta

Gotlin

Aspirante Giardinauta
Allora.... ho fatto incetta di semi e bulbi :D

Ecco cosa devo piantare:
-prezzemolo
-erba cipollina
-la pianta delle uova
-L'Impatiens (la pianta di vetro)
-1 lilium bianco (spero germogli anche in semiombra...magari poi lo sposto sul balcone della cucina che è al sole...)
-nastruzio
-menta
-salvia

c'è un ora migliore delle altre per seminare ? Meglio la mattina ?

Avete consigli di sorta su queste piante ?
Graaaaazie !
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
l'ora non credo che centri io l'erba cipollina l'ho impiantata verso sera pero ricordati di metterla in un posto non troppo caldo ne troppo freddo e dove prenda molto sole! io ho fatto cosi!
la menta e la salvia non li ho mai seminati li vado a comprare gia cresciute! :Saluto:
 

Gotlin

Aspirante Giardinauta
Ecco ho fatto un po' di semina !

15p4ydx.jpg


All'appello mancano la salvia (che devo trovarle un sottovaso adeguato)il lilium (che è sul terrazzo) e la menta.

domanda... è meglio se li tengo dentro fino a che non germinano o e meglio lasciarli alle temperature esterne ?
 

Anitka

Apprendista Florello
Potevi aspettare ancora un po'!
Mettere i contenitori fuori nonè assolutamente il caso, ma a tenerli all'interno rischi piantine deoli ed eziolate...!

Ormai il male è fatto, cerca di tenere i contenitori ad almeno 15° e in posizione quanto più luminosa (non assolata) possibile.
Poi appena le temperature esterne lo permetteranno trasferisci tutto all'aria aperta

Ciao
Anitka
 

Gotlin

Aspirante Giardinauta
Eh, ma le piante che ho seminato (pianta delle uova a parte credo) sono tutte da seminare a febbraio in semenzaio....
Poi ad aspettare tanto quando ho una busta di semi in mano non sonoc apace...considerando poi che dal 28 febbraio riprendo a pieno regime a non avere più tempo libero mi sono data da fare ora...
e' tanto grave ?


Fuori di notte fa -3.... nonc redo sia il caso.... le terrò dentro... amen... piante meno rigogliose... o così o non nascono più, giusto?
 

rocli

Aspirante Giardinauta
Io ho piantato quest'estate il prezzemolo e la menta.

Il prezzemolo è cresciuto in maniera incredibile ... dopo già una settimana era alto 10 centimetri. Ora sta bene nonostante abbia passato il periodo di freddo.

La menta invece ci ha messo un pò a crescere, forse perchè le ho piantate a fine estate ed è arrivato abbastanza presto il freddo, ma comunque è diventata grande e forte. Ha passato tutto l'inverno fuori e non ha fatto una piega.

L'ho tenuta però, nel periodo di crescita, in un posto dove c'era molto sole ma un pò più riparato dalla pioggia e dal vento.

in bocca al lupo (anche io inizierò la mia semina ... ho comprato un sacco di semi!!!! :D)
 

Gotlin

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene dai ;_; sarei tanto dispiaciuta se non nascesse nulla per colpa della mia impazienza....
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare! anche io ho seminato il basilico una settimana fa (e non è ancora spuntato niente) e l'erba cipollina l'altro ieri e credo che vada bene come hai fatto!

P.S. perchè hai messo la pellicola sopra i vasetti con le sementi????
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
adesso provo a guardare!!! e poi ti so dire!

ho guardato e hai ragione non mi ero ricordato!!
comunque l'hai bucato per favorire l'areazione? e ricordati di girare la pellicola ogni giorno ( o ogni due) :Saluto:
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte il piacere del seminare e del fare esperimenti, non c'è tutto questo guadagno nel seminare salvia, rosmarino, basilico e menta.
Bisogna avere molta cura del semenzaio, e per mantenere le caratteristiche ambientali necessarie (luce, umidità etc.) ci vuole anche parecchio lavoro.
Si trovano invece, a pochi centesimi, delle piantine già formate, pronte da interrare in esterno.
Io preferisco quelle, danno meno problemi e necessitano di meno cure in un periodo in cui giardino ed orto ricominciano a dare molto lavoro dopo un lungo periodo di inattività.

Fate attenzione alla menta. E' un infestante incredibile.
Se viene tenuta in vaso si riesce a contenere. Se viene messa in piena terra si espande ad una velocità incredibile.

Ste
 

Gotlin

Aspirante Giardinauta
Bè ma io tengo tutto in vaso purtroppo... ora sto in condominio, non posso fare altro.
Il basilico colitvato viene meglio però ! A casa mia l'ho sempre fatto e facevamo un pesto buonissimo ! ! (Anche se bisogna aspettare molto)
 

soniag78

Apprendista Florello
il nasturzio e altri semi un pò grossini (non quelli proprio a polverina) solitamente li metto in un bicchiere d'acqua per una notte o addirittura tutto un giorno, per farli gonfiare, così germinano molto più velocemente.
 

Gotlin

Aspirante Giardinauta
peccato che li ho già piantati... altrimenti avrei potuto seguire il tuo consiglio... a proposito, questa idea è valida anche con i legumi secchi ? (quelli non decorticati) Tipo ieri ho bollito le fave secche, e prima ovviamente le ho messe ammollo per 12h, si sono rigonfiate di molto, una l'ho provata a piantare... dite che verrà fuori qualcosa ? (mi pare di fare gli esperimenti dei bimbi delle elementari ^^)
 
Alto