G
giusi
Guest
Ciao Allopacs, ma il basilico dov'è?
Spero ti possa servire...:Saluto::hands13: Grazie! bellissimo, utilissimo e.... anche in ordine alfabetico!
Bene bene..:food:Ultimamente ho seminato il basilico..incomincia a crescere anche se per il momento é ancora minuscolo..:Saluto:Ciao!
In vaso ho un pò di rosmarino,di timo e di menta
:hands13::hands13:Ciao Pillo:Saluto:grazie, veramente utilissimo.
ciao
Ciao Rosina! Allora puoi benissimo comprare le piantine anche al supermercato non c'é problema.Io tutte le piante che ho comprato ultimamente(pomodori,zucchini e melanzane) le ho comprato al supermercato..Da noi ci sono anche delle fiere dove vendono le piante...e non costano care...da te ce ne sono?Per il drenaggio devi mettere della ghiaia o delle biglie d'argilla.E normale che l'acqua esca nel sottovaso,l'acqua attraversa il terriccio si fà un passaggio tra la ghiaia o le biglie..e se ne esce fuori.Io ti consiglerei d'innaffiare le tue piante mettendo l'acqua nel sottovaso..:Saluto:ciao a tutti, oggi pomeriggio mi sentivo come rambo quando si preparava alla battaglia.:froggie_r
sono andata a comprare terriccio, vasi, argilla espansa, concime,... ho iniziato ad aggiustare qualche pianta che mi sembrava sofferente ed inoltre ho pure notato che la talea del ficus sta iniziando a mettere le radici.... il mio pollice stara' cambiando colore????:flower:
volevo chiedere.... sicuramente domanda x ALLOPACS, ma le piantine aromatiche è meglio comprarle dal vivaio o vanno bene anche quelle del supermercato??? non le ho prese oggi x questo dubbio.
altra domanda, ma voi sotto i vasi x regolare la fuoriuscita dell'acqua cosa ci mettete??? solitamente mi procuro dei sassi che ricopro con la terra, mentre nei vasi fatti oggi ho messo uno strato di circa 2 cm di argilla, ma quando ho innaffiato l'acqua è uscita fuori dal sottovaso. COSA HO SBAGLIATO????:martello:
SIATE GENTILI RISPONDETE ALLE MIE DUE DOMANDE!!!!!??!
GRAZIE A TUTTI
grazie per la tua utilissima tabella, ti chiedo solo una piccola aggiunta, quando e come fare la talea di plumbago? Se leggi nei miei messaggi l'ho chiesto più volte, tu sei la mia unica e ultima speranza per poterlo sapere. GRAZIE! Saluti affettuosi Lorella
Brava Allopacs!
Tabella graditissima!!
Proverò a fare talee di maggiorana... Dici che ormai è troppo tardi? Aprile è passato da poco...
Anche un appassionato di giardinaggio alle prime armi puo' ottenere buoni risultati,a condizione che si attenga scrupolosamente a tutti i consigli dati,che metta a radicare le talee nel periodo giusto (dalla fine di luglio a metà agosto)e che usi il composto indicato.Dopo il radicamento che, se si creano le condizioni di cui sopra,avviene in due o tre settimane,é necessario fare irrobustire le talee acclimatandole in ambiente asciutto o freddo:si devono esporre all'aperto,in una serra o in un lettorino,rialzando il cappuccio di politilene o praticando dei fori in esso,in modo da far entrare l'aria.In ogni caso,tenerle riparate dalla luce del solare diretta.Una settimana dopo rialzare ancora di più il cappuccio o aumentare i fori di aerazione.Una settimana dopo ancora,togliere la copertura in politilene.La settimana seguente,quando le talee sono pronte per essere invasate singolarmente,scuotere il contenitore dove le talee hanno radicato e separarle accuratamente l'una dall'altra.A questo punto immettere del buon terriccio in un vaso di 8cm,inscerisci una delle giovani piante e completare il riempimento del vaso con terriccio sino all'altezza delle due foglie della talea.Compattare il terriccio in modo che giunga a circa 1cm dall'orlo del vaso e innaffiare abbondantemente. Collocare i vasi cosi' preparati in una serra,o in un cassone avendo cura che il terriccio venga mantenuto constantemente umido.Dopo 3 settimane,le radici,sviluppandosi,hanno preso possesso del terriccio e sono quindi atte a essere trapiantate in piena terra.Gli arbusti meno rustici devono essere invasati in vasi di diametro maggiore e fatti svernare in una serra o in un cassone,in attesa della primavera successiva per la messa a dimora.
Questi metodi per talee é valido anche per Aucuba,Caryopteris,Choisya,Lavandula,Actinidia
Ciao Allopacs, ma il basilico dov'è?
Ciao Gilraen! Vai a vedere qui:
http://www.giardinaggio.it/giardino/aromatiche/Maggiorana/maggiorana.asp
:hands13::hands13::hands13:
Mah...sul ginepro ho dei forti dubbi