• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tabella per talee

Allopacs

Master Florello
:Dciao a tutti, oggi pomeriggio mi sentivo come rambo quando si preparava alla battaglia.:froggie_r
sono andata a comprare terriccio, vasi, argilla espansa, concime,... ho iniziato ad aggiustare qualche pianta che mi sembrava sofferente ed inoltre ho pure notato che la talea del ficus sta iniziando a mettere le radici.... il mio pollice stara' cambiando colore????:flower:
volevo chiedere.... sicuramente domanda x ALLOPACS, ma le piantine aromatiche è meglio comprarle dal vivaio o vanno bene anche quelle del supermercato??? non le ho prese oggi x questo dubbio.
altra domanda, ma voi sotto i vasi x regolare la fuoriuscita dell'acqua cosa ci mettete??? solitamente mi procuro dei sassi che ricopro con la terra, mentre nei vasi fatti oggi ho messo uno strato di circa 2 cm di argilla, ma quando ho innaffiato l'acqua è uscita fuori dal sottovaso. COSA HO SBAGLIATO????:martello::love:
SIATE GENTILI RISPONDETE ALLE MIE DUE DOMANDE!!!!!??!
GRAZIE A TUTTI:love:
Ciao Rosina! Allora puoi benissimo comprare le piantine anche al supermercato non c'é problema.Io tutte le piante che ho comprato ultimamente(pomodori,zucchini e melanzane) le ho comprato al supermercato..Da noi ci sono anche delle fiere dove vendono le piante...e non costano care...da te ce ne sono?Per il drenaggio devi mettere della ghiaia o delle biglie d'argilla.E normale che l'acqua esca nel sottovaso,l'acqua attraversa il terriccio si fà un passaggio tra la ghiaia o le biglie..e se ne esce fuori.Io ti consiglerei d'innaffiare le tue piante mettendo l'acqua nel sottovaso..:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
grazie per la tua utilissima tabella, ti chiedo solo una piccola aggiunta, quando e come fare la talea di plumbago? Se leggi nei miei messaggi l'ho chiesto più volte, tu sei la mia unica e ultima speranza per poterlo sapere. GRAZIE! Saluti affettuosi Lorella


Allora Lorella il plumbago si moltiplica per talea di tallone semilegnosa in luglio-agosto.I risultati migliori si ottengono con le talee semilegnose dell'anno perché é encora in vegetazione per cui la punta degli steli é ancora tenera.(in erba).Si l'estate é molto calda saranno pronte in brevissimo tempo.Per le talee semilegnose occorrono cure e attenzioni dal momento in cui vengono preparate sino al loro completo radicamento_Occorre un cassone coperto a vetri con o senza sistema di riscaldamento interrato,con l'apparecchiatura per assicurare una costante umidificazione e un ombreggiamento per le ore più soleggiate.Quando queste talee sono radicate,le giovani piante possono essere a dimora.Scegliere le talee lunghe 15-20cm,dagli steli della pianta madre germogliati nell'anno corrente e che si possano distinguere facilmente in quanto sono ricoperti di foglie.Con un coltello o con le forbici da potatore,staccare gli steli rasente a quello principale.Elimina le foglie dalla parte bassa della vegetazione effettua un taglio sotto la gemma fogliare più bassa e spuntare l'apice tenero sotto una foglia,in modo che la talea risulti lunga 8-10cm.

Talee con piede
Le talee semilegnose radicano più facilmente se sono prelevate dalla pianta madre,strappandole in modo che una parte del legno di essa rimanga attaccata alla base della talea(piede).Infatti,se non si segue questo accorgimento,vi sono speci che radicano con una percentuale di attecchimento bassissima (o nulla addirittura) Il piede ha la funzione di stimolare la formazione delle radici e di prevenire la fuoriuscita e la dispersione nel suolo della linfa,utile per la formazione delle radici.
Altro sistema :prelevare uno stelo principale che presenti parecchie vegetazioni laterali,preferibilmente senza fiori.Con un coltello affilato praticare un taglio obliquo sullo stelo principale nel punto di congiunzione con il germoglio laterale,quindi completare il taglio in posizione opposta,in modo da staccarlo e ottenere cosi' la talea con piede.Le talee con piede non devono essere lunghe più di 5-7cm diversamente spuntarle all'apice.Fatto questo,osservare le medesime norme consigliate sia per le talee da legno maturo sia per quelle semilegnose.
Continua..........
 

Allopacs

Master Florello
La piantagione e le cure culturali delle talee semilegnose

Non appena le talee sono state preparate,riempi sino all'orlo un vaso con terriccio fertile,oppure terriccio preparato con parti uguali di torba e sabbia.Il diametro del vaso dipende dalla lunghezza e dal numero delle talee che si vogliono immettere.Un vaso del diametro di 8cm é sufficiente per 5 talee,uno di 12cm puo' contenere da 5 a 10 talee.Riempito il vaso,fai un foro profondo circa un terzo della lunghezza della talea,inscerisci la talea e pressa il terreno con le dita o un piantatoio.Completata la piantagione delle talee,innaffia abbondantemente con uno spruzzatore o un innaffiatoio a doccia molto sottile.Le talee hanno bisogno di una atmosfera umida per evitare che si disidratino.Un sistema molto semplice per evitare questo inconveniente é costruire un riparo con due pezzi di filo di ferro zincato lunghi 30-40cm e un foglio di politilene.Piega ad arco uno dei due pezzi di filo di ferro,e inserisci le estremità nel terriccio.Fai cosi' con l'altro pezzo di filo di ferro inserendolo in posizione perpendicolare rispetto al primo appoggia sopra il foglio di politilene e fissalo all'orlo del vaso con un elastico o un legaccio,ritaglia il materiale eccedente.Le talee invasate devono essere messe all'ombra,in una serra o un cassone.Il calore é essenziale per il radicamento,ma la luce solare diretta ,producendo disidratamento potrebbe danneggiare le piantine.La condizione ideale per un buon radicamento consiste nel creare una sorgente di calore nel terreno su cui poggiano i vasi.Tale sistuazione si puo' ottenere collocando i vasi in una serra riscaldata mediante tubi sotto i bancali oppure in un cassone provvisto di cavi elettrici da riscaldamento interrati.La temperatura dell'ambiente,é quindi del terriccio,non deve superare,per la maggior parte delle piante più rustiche i 16-18°.in conclusione,sebbene non sia essenziale,il riscaldamento del terreno su cui appoggiano i vasi puo' accellerare di molto il radicamento delle talee.
 

Allopacs

Master Florello
Anche un appassionato di giardinaggio alle prime armi puo' ottenere buoni risultati,a condizione che si attenga scrupolosamente a tutti i consigli dati,che metta a radicare le talee nel periodo giusto (dalla fine di luglio a metà agosto)e che usi il composto indicato.Dopo il radicamento che, se si creano le condizioni di cui sopra,avviene in due o tre settimane,é necessario fare irrobustire le talee acclimatandole in ambiente asciutto o freddo:si devono esporre all'aperto,in una serra o in un lettorino,rialzando il cappuccio di politilene o praticando dei fori in esso,in modo da far entrare l'aria.In ogni caso,tenerle riparate dalla luce del solare diretta.Una settimana dopo rialzare ancora di più il cappuccio o aumentare i fori di aerazione.Una settimana dopo ancora,togliere la copertura in politilene.La settimana seguente,quando le talee sono pronte per essere invasate singolarmente,scuotere il contenitore dove le talee hanno radicato e separarle accuratamente l'una dall'altra.A questo punto immettere del buon terriccio in un vaso di 8cm,inscerisci una delle giovani piante e completare il riempimento del vaso con terriccio sino all'altezza delle due foglie della talea.Compattare il terriccio in modo che giunga a circa 1cm dall'orlo del vaso e innaffiare abbondantemente. Collocare i vasi cosi' preparati in una serra,o in un cassone avendo cura che il terriccio venga mantenuto constantemente umido.Dopo 3 settimane,le radici,sviluppandosi,hanno preso possesso del terriccio e sono quindi atte a essere trapiantate in piena terra.Gli arbusti meno rustici devono essere invasati in vasi di diametro maggiore e fatti svernare in una serra o in un cassone,in attesa della primavera successiva per la messa a dimora.
Questi metodi per talee é valido anche per Aucuba,Caryopteris,Choisya,Lavandula,Actinidia
 

Memes

Giardinauta Senior
Anche un appassionato di giardinaggio alle prime armi puo' ottenere buoni risultati,a condizione che si attenga scrupolosamente a tutti i consigli dati,che metta a radicare le talee nel periodo giusto (dalla fine di luglio a metà agosto)e che usi il composto indicato.Dopo il radicamento che, se si creano le condizioni di cui sopra,avviene in due o tre settimane,é necessario fare irrobustire le talee acclimatandole in ambiente asciutto o freddo:si devono esporre all'aperto,in una serra o in un lettorino,rialzando il cappuccio di politilene o praticando dei fori in esso,in modo da far entrare l'aria.In ogni caso,tenerle riparate dalla luce del solare diretta.Una settimana dopo rialzare ancora di più il cappuccio o aumentare i fori di aerazione.Una settimana dopo ancora,togliere la copertura in politilene.La settimana seguente,quando le talee sono pronte per essere invasate singolarmente,scuotere il contenitore dove le talee hanno radicato e separarle accuratamente l'una dall'altra.A questo punto immettere del buon terriccio in un vaso di 8cm,inscerisci una delle giovani piante e completare il riempimento del vaso con terriccio sino all'altezza delle due foglie della talea.Compattare il terriccio in modo che giunga a circa 1cm dall'orlo del vaso e innaffiare abbondantemente. Collocare i vasi cosi' preparati in una serra,o in un cassone avendo cura che il terriccio venga mantenuto constantemente umido.Dopo 3 settimane,le radici,sviluppandosi,hanno preso possesso del terriccio e sono quindi atte a essere trapiantate in piena terra.Gli arbusti meno rustici devono essere invasati in vasi di diametro maggiore e fatti svernare in una serra o in un cassone,in attesa della primavera successiva per la messa a dimora.
Questi metodi per talee é valido anche per Aucuba,Caryopteris,Choisya,Lavandula,Actinidia

Sei grande:)
Ah siccome mi è capitato spessissimo di vedere gente cadere dalle nuvole quando pronunciavo l'actinidia,per chi non lo sapesse,è la pianta che fa quei frutti buonissimi che tutti chiamiamo Kiwi:D
 
Alto