• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera Implexa

curiosa

Giardinauta Senior
Oggi ho comprato una lonicera implexa, volevo avere informazioni sulla sua coltivazione da chi la possiede. Ha le stesse esigenze della L. caprifolium?
 

curiosa

Giardinauta Senior
nessuno la conosce? Vi allego una foto presa da internet perchè la mia non è ancora fiorita
 

Allegati

  • Lonicera-implexa.jpg
    Lonicera-implexa.jpg
    24,4 KB · Visite: 246

Federica

Master Florello
Ma no dai, qualcuno la conosce di sicuro. E' una pianta della Sardegna? Qualche sardo ti risponderà sicuramante, è solo qustione di tempo. :Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
L'ho comprata in un vivaio di piante endemiche sarde ma ho visto che è una pianta diffusa nel mediterraneo. Io non l'avevo mai vista e mi sembra di non essere l'unica.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
un mio libro lo cita come Caprifolgio del Mediterraneo, e si comporta come tutti i caprifogli essendo una pianta rustica, adatta a tutti i terreni ed esposizioni. Forse da te si comporterà come sempreverde o semisempreverde a seconda del clima, ha una fioritura generosa in estate e profuma.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si grazie Lisyy ho letto anche io che dovrebbe comportarsi come gli altri caprifogli e che con il mio clma rimangono sempreverdi ma avrei voluto conoscere l'esperienza di qualcuno che la coltiva perchè non sempre quello che riportano i libri o su trova su internet corrisponde alla realtà. Comunque grazie per la risposta.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Curiosa, io ce l'ho la Lonicera della foto, ma ho sempre pensato fosse Lonicera Caprifolium...
La mia si spoglia in inverno, per rinverdire a primavera e costellarsi di fiori meravigliosi e profumatissimi!
E' una pianta molto rustica, cresce bene anche in montagna.
Ciao
 

curiosa

Giardinauta Senior
Finalmente!! Fausta ma da te anche gli altri caprifogli si spogliano? Perche io ho il caprifoglio comune e non si spoglia, spero che anche questo si cosi'. Sono contenta che i fiori siano profumati e dalle foto su internet mi sembrano anche molto belli. Un' altra domanda hai provato a fare talee? Grazie!!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Il mio caprifoglio è nato da talea e da esso ho ricavato un mare di altre talee per tutti!
E' una delle piante più facili da moltiplicare in questo modo, qui logicamente solo in primavera e in estate, adesso, sotto la neve, sarebbe dura!
Il profumo, molto intenso e delizioso, si sente solo in mattinata.
Spero sia lo stesso che hai comprato tu, non vorrei averti fuorviato...quello della foto è sicuramente il mio, mentre ho guardato la foto di Lonicera Implexa ed è molto diversa...
 

curiosa

Giardinauta Senior
La foto che vedi non è della mia pianta ma è una foto presa da internet che la indicava come lonicera implexa. La mia l'ho comprata non fiorita per cui non la posso paragonare con la foto, l'unica cosa certa che è una lonicera implexa. quando fiorirà metterò la foto per confrotarla con la tua
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Sì, appunto, il mio caprifolio è uguale a quello della foto che tu hai preso da internet!
Anch'io non ho neanche una foto del mio in fiore...l'anno prossimo li confronteremo!
 
Alto