• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli

strarathuza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno della vostra esperienza per ricevere consigli su come far rendere al massimo il mio piccolo giardino.
Vi spiego la situazione: ho un muro alto circa 3 metri che ho provveduto a coprire con tracheosperma lonicera e clematis, tuttavia non ho una grande varieta' di colori soprattutto in questo momento in quanto la lonicera (che ora sta' sfiorendo) e' l'unica a fiorire, cosa posso accostarvi in modo da avere varieta' di colore? inoltre quali piante si prestano a fare un effetto cascata? ho solo un gelsomino invernale atto a questo scopo...
grazie.
 

elle61

Guru Giardinauta
Oddio che domanda...confusa.
Scusa ma non ci ho capito quasi niente.

Una foto?
E indicazioni su dove vorresti mettele le piante effetto cascata, hai spazio anche in cima al muro per piantare ricadenti?
O cos'altro volevi dire?

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Ok, dopo l'MP è appena più chiaro...
Quello che non ho capito è se vuoi aggiungere altri rampicanti o solo piante ricadenti in cima al muro.

Comunque...
Tra i rampicanti ti consiglio la Hardenbergia, in estate è verde ma...sorpresa, fiorisce a fine inverno e esiste in tre colori diversi (viola, bianca, rosa intenso), le mie viola hanno ancora qualche fiore...

Tra le ricadenti...
Potresti provare con una dipladenia rossa, (c'è un post che se non sbaglio si intitola Sistemare dipladenia),in realtà è una rampicante,ma si può usare anche come ricadente.
Forse il clima da te è idoneo.

Oppure, se non hai fretta, puoi mettere le dimorphoteche...
Sembran semplici margherite ma,negli anni, formano cespugli decisamente ricadenti e di grande effetto.
O carpobrotus, ricadente per eccellenza.
Chissà, forse potresti mettere una rosa rampicante...ma per questo chiedi a Hélène o Scardan, ne sanno moooolto più di me.

Insomma,la tua domanda è decisamente vaga, mi hai dato qualche dettaglio in MP, ma...

E se riempissi di colore alla base dei rampicanti già messi?
Lasciando la parete verde di fogliame con una bella bordura di roselline mignon, o di arbustini colorati?

elle
 
Alto