• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono troppe????

pasquale serra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono Pasquale.
Sul mio terrazzo di Torino vorrei sistemare in grossi vasi di 100lunghx50larghx50altezza
due piante di Cotoneaster lacteus, vorrei inserire tra le due una pianta di Lonicera caprifolium oppure con una rosa rampicante (pensavo alla Banksiae ma forse ha uno sviluppo radicale troppo esuberante) e coprire la base di queste piante con un gruppo di Hemerocallis.
Le nutrirei con stallatico maturo ed eventuali altri concimi naturali.
Secondo voi le piante sono troppe?
Grazie mille.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo il mio modesto parere quando metti due belle piante di cotoneaster in una vasca basta e avanza. Occhio alle api quando è in fioritura:ciglione:ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
l'ideale è 1 cotoneaster lacteus per vasca. Al limite puoi aggiungere il rampicante,la rosa banksia però mi sembra molto delicata e non tollera temperture troppo basse ,forse nella tua zona non è molto indicata,ma chiedi nel settore dedicato alle rose li sono molto competenti in fatto di rose e sapranno consigliarti ciao
 

cleome

Giardinauta Senior
La rosa Banksiae è molto esuberante. La mia ha coperto da sola un pergolato di 6 metri di lunghezza.
 

pasquale serra

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre risposte. Proverò a chiedere della banksiae in vaso nel settore rose. Volevo solo chiedere a cleome se la sua rosa banksiae è in vaso o in terra. Perchè il mio timore è quello di sacrificarla troppo.
Ciao grazie.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Indubbiamente le rose andrebbero in terra piena, ma questo non vuol dire che un terrazziere vi debba rinunciare. Facendo attenzione a darle nutrimento e la giusta umidità e a non farle arroventare il pane di terra, penso che con quel bel vascone che hai, che alla fine è da 250 litri, non pochi, puoi avere le tue soddisfazioni. La fortuna arride agli audaci. Controlla la rusticità della pianta.
 

cleome

Giardinauta Senior
Grazie mille per le vostre risposte. Proverò a chiedere della banksiae in vaso nel settore rose. Volevo solo chiedere a cleome se la sua rosa banksiae è in vaso o in terra. Perchè il mio timore è quello di sacrificarla troppo.
Ciao grazie.

E' in piena terra, da diversi anni. Parte dalla base con tre tronchi di 25 cm di circonferenza. Dato che si trova esposta a sud, mantiene le foglie in inverno e la sua fioritura (peccato che non duri a lungo) è uno spettacolo: una nuvola bianca profumata.
 
Ultima modifica:

pasquale serra

Aspirante Giardinauta
Oooooh, grazie a entrambi, come siete incoraggianti... diciamo che quello che mi preoccupa di più è la rusticità anche se il terrazzo in questione ha un'insolazione molto
forte tutto l'anno....Vedremo!
Intanto grazie.
Vi farò sapere.:Saluto:
 
Alto