• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lombrico

francescodv

Maestro Giardinauta
Stamattina ho trovato un lombrico sul balcone, probabilmente uscito dal terreno della kentia.
ho letto che il lombrico fa bene alle coltivazioni perché concima il terreno con la sua azione, ma anche che esce dal terreno dopo la pioggia, mi viene il dubbio:
:confused::confused::confused:
è uscito dal vaso perché ho annaffiato troppo?
:confused::confused::confused:
oppure cos'altro?
aspetto vostri consigli ed esperienze, nel frattempo ho sistemato il simpatico animaletto in uno scatolo con del terriccio (e soprattutto lontano da mia moglie):lol::lol::lol:

castelli

Giardinauta Senior
I lombrichi escono dal terreno di notte, e puo' essere che vagando sia caduto dal vaso.
Rimetticelo, che fanno solo bene: se poi gli metti un po' di fondi di caffe', si rivitalizza.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io eviterei di mettere fondi di caffé nei vasi perchè spesso sono causa di ristagno idrico, muffe e marciumi.

I lombrichi però fanno benissimo.

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
lombrico rimesso nel vaso ... con l'augurio di buon lavoro :lol::lol::lol:

però mi chiedo: come è arrivato nel vaso, era già presente nel terriccio :confused: di solito acquisto quello in buste da 80l.
ed ancora, poiché che fanno bene alla pianta e non ci sono altre controindicazioni, come si fa a metterli in tutti i vasi :confused: ? si acquistano :eek:, dove ?

xadax

Giardinauta Senior
io lascio i vasi a terra senza sottovaso e quando li sposto sotto qualche lombrico c'è sempre... probabilmente a volte li comperiamo con la pianta nei vivai (che tengono i vasi a terra!), oppure sono presenti nel terriccio che aggiungiamo nei rinvasi, oppure quando le condizioni climatiche lo consento si spostano e si riproducono autonomamente di vaso in vaso.....
è molto importante per loro avere sempre il corpo umido quindi quando li trovi fuori dai vasi credo sia più probabile che siano passati dal fori di scolo il punto cioè che rimane più fresco e umido tra una annaffiatura e l'altra

Alto