• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephanotis floribunda???

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, cercavo proprio info per la stephanotis.
Io ne ho 2 acquistate un anno fa e messe in un vasone unico e fatte "arrampicare" su un graticcio. Premetto che sono sempre state in casa, inizialmente lontano dal finestrone ( mi avevano detto che anche con ombra questa pianta vegeta bene). Le ho potate questa primavera per favorire la ripresa vegetativa e devo dire di avere azzeccato perchè una delle due ha prodotto un ramo nuovo lungo quasi 2 metri sul quale ha anche prodotto i fiori che però, ed è questo il punto, da maggio che si sono formati, non si sono mai sviluppati e ad oggi sono ancora li fermi. Nel frattempo ho cimato questo ramo per rinforzarlo perchè crescendo si era indebolito e poi ho pensato di spostare le piante completamente parallele al finestrone della sala dove batte anche il sole per 6/7 ore al giorno. Ho fatto questo spostamento pensando di favorire lo sviluppo dei fiori, ma in realtà sono ancora fermi. Unica differenza è che una delle due piante ha ripreso a vegetare e dall'ascella di quasi tutte le foglie ha fatto gemme nuove che si stanno sviluppando. (l'altra pianta è sempre ferma, bella verde, ma ferma, boh...).
Il terreno è composto da terriccio universale, misto a terra di fiume, quindi sabbiosa, terra normale da giardino e concimo con humus di lombrico ogni 3 mesi e concime universale ogni 3 annaffiature. Bagno quasi una volta a settimana, o max ogni 10gg e vedo che va bene.
Secondo me non è vero che è una pianta amante dell'ombra, ma anzi per prosperare e fiorire ha bisogno di sole, certo senza esagerare.

Avete consigli?

Vorrei vederla fiorita e bella, come posso fare? (tenendola in casa però, purtroppo non ho terrazzi o giardino...).

Scusate se mi sono dilungato troppo, ma troppo
Grazie in anticipo.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Iris84! Io non ti so dare grande aiuto... ho comprato questa pianta la scorsa primavera e mi sono resa conto che in casa non prendeva luce a sufficienza, infatti i boccioli che aveva all'acquisto erano via via appassiti e caduti. Portata in ufficio, dove c'è molta luce, cresceva e mi ha fatto due fiori. Poi durante l'estate mi sono dimenticata di dire alle colleghe di bagnarla ed è seccata :martello:
Se può essere utile e se non urto la suscettibilità di moderatori e utenti (visto che nomino la concorrenza!!!), ti riporto a questo post
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=5671
Magari trovi qualche consiglio utile!
:Saluto: Maria
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie Maria!
Finalmente qualcuno che mi risponde :) Io nn sò perchè ma ogni volta che chiedo qualcosa, difficilmente qualcuno mi risponde :) Forse perchè mi dilungo troppo...
Beh cqe ho sicuramente capito che è una pianta che gradisce le annaffiature frequenti, senza esagerare e senza ristagni ovviamente. Per il discorso luce infatti anche io le ho cambiato posto, come ho scritto, mettendola davanti al finestrone. Speriamo in qualcosa, ovviamente ormai si tratterà dell'anno prox perchè siamo in autunno e dubito che porterà a termine i boccioli fermi praticamente da 4 mesi :/
 

Federica

Master Florello
Se vuoi delle risposte veloci, metti una foto e poi fai delle comande mirate. Per le indicazioni sul trattamento cerca le FAQ dove trovi tutte le indicazioni per la tua pianta specifica.
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Maria!
Finalmente qualcuno che mi risponde :) Io nn sò perchè ma ogni volta che chiedo qualcosa, difficilmente qualcuno mi risponde :) Forse perchè mi dilungo troppo...
Beh cqe ho sicuramente capito che è una pianta che gradisce le annaffiature frequenti, senza esagerare e senza ristagni ovviamente. Per il discorso luce infatti anche io le ho cambiato posto, come ho scritto, mettendola davanti al finestrone. Speriamo in qualcosa, ovviamente ormai si tratterà dell'anno prox perchè siamo in autunno e dubito che porterà a termine i boccioli fermi praticamente da 4 mesi :/
Non hai la possibilità di metterla un po' fuori d'estate, sul balcone, non al sole diretto? Magari le gioverebbe!
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
ehhhh...purtroppo no, vivo in un appartamento senza un minimo di balcone, per questo sto cercando in tutti i modi di crearle l'ambiente migliore. Davanti al finestrone è l'unica soluzione. Dove stava prima aveva luce, ma secondo me poca, in ogni caso vegetava bene lo stesso, ma per i fiori secondo me un po' di sole ci vuole....
 
Alto