ctipi
Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzi tutto mi presento, sono Camilla e mi sono appena iscritta al forum. Purtroppo un problema con la mia lofofora, una williamsi bella grandina, con 4 figlioletti attaccati alla madre. Ebbene, il problema inizia un paio di mesi fa, quando noto che uno dei suoi primi figlioli inizia ad essere come "mangiato". L'ho portata a far vedere e mi hanno detto che probabilmente una lumachina si stava divertendo un monte..., ma poi il problema si è diffuso, il figliolo interessato ha legnificato dulla parte lesa, ma svuotandosi, quindi è morto, poi questa specie di marciscenza si è diffusa al suo fratello vicino e si è insinuata nella pianta madre. Proprio ieri ho deciso di agire, ho staccato i figlioletti sani rimasti, e poi ho cercato di "pulire" la madre da questa marciscenza. Ora ha una bella cavità che ho cercato di pulire dalla crostificazione, in modo che l'aria potesse asciugarla(perchè sotto la crosticina, si continuava a svuotare-marcire). La cavità è però ricoperta da una sottile patina rossastra. che non siano acari? Gli ho cambiato la terra, per paura della lumachina, e la miscela è a prevalenza di sabbia, con un pò di terra di bosco.
Sulla superficie esterna la piante sembra in ottime condizioni, ma inizia ad essere un pò poco turgida.
Cosa è che se la sta mangiando golosamente? cosa-come posso fare?
Grazie, Camilla
:food: :baf:
Sulla superficie esterna la piante sembra in ottime condizioni, ma inizia ad essere un pò poco turgida.
Cosa è che se la sta mangiando golosamente? cosa-come posso fare?
Grazie, Camilla
:food: :baf: