• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lofofora malata-mangiata?!

ctipi

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzi tutto mi presento, sono Camilla e mi sono appena iscritta al forum. Purtroppo un problema con la mia lofofora, una williamsi bella grandina, con 4 figlioletti attaccati alla madre. Ebbene, il problema inizia un paio di mesi fa, quando noto che uno dei suoi primi figlioli inizia ad essere come "mangiato". L'ho portata a far vedere e mi hanno detto che probabilmente una lumachina si stava divertendo un monte..., ma poi il problema si è diffuso, il figliolo interessato ha legnificato dulla parte lesa, ma svuotandosi, quindi è morto, poi questa specie di marciscenza si è diffusa al suo fratello vicino e si è insinuata nella pianta madre. Proprio ieri ho deciso di agire, ho staccato i figlioletti sani rimasti, e poi ho cercato di "pulire" la madre da questa marciscenza. Ora ha una bella cavità che ho cercato di pulire dalla crostificazione, in modo che l'aria potesse asciugarla(perchè sotto la crosticina, si continuava a svuotare-marcire). La cavità è però ricoperta da una sottile patina rossastra. che non siano acari? Gli ho cambiato la terra, per paura della lumachina, e la miscela è a prevalenza di sabbia, con un pò di terra di bosco.
Sulla superficie esterna la piante sembra in ottime condizioni, ma inizia ad essere un pò poco turgida.
Cosa è che se la sta mangiando golosamente? cosa-come posso fare?
Grazie, Camilla
:food: :baf:

appo85

Giardinauta Senior
...penso che tu intendessi lophopora :)

da come la descrivi sembra la lophopora williamsii var. diffusa, però potrei benissimo aver detto una cavolata.. :D

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
di sicuro la lumachina che ha pranzato ora sarà bella svarionata ed in botta ehehehe....
potrebbe essere che a causa del buco creato dalla lumaca la pianta abbia preso qualche infezione che l'ha portata al marciume;ed ora si stà diffondendo...riguardo al marciume non ho idea se si possa fermare,dato che non ho molta esperienza.. per le lumachine usa il classico bicchiere di birra,a meno che la lopho abbia già creato dipendenza :p

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Ctipi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

ctipi

Aspirante Giardinauta
Ciao, dunque, per eliminare l'eventuale lumachina golosa ho spostato la pianta di 68 km, e cambiato la terra, in caso ne avesse fatto dimora. ma non credo si tratti di lumaca, perchè nessuna delle piantine vicine è stata daeggiata, nè intaccata.
mah
?

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao, dunque, per eliminare l'eventuale lumachina golosa ho spostato la pianta di 68 km, e cambiato la terra, in caso ne avesse fatto dimora. ma non credo si tratti di lumaca, perchè nessuna delle piantine vicine è stata daeggiata, nè intaccata.
mah
?

:confuso: dove l'hai portata??

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
difatti non mi è mai capitato che qualche lumaca attaccasse grasse e co.pensavo che fossi andato da unoi specializzato se ti sei fidata...(non fidarti mai dei comuni commessi)
allora può avere preso una gelata

reginaldo

Florello Senior
In commercio esistop prodotti specifici per controbattere la limacciola (lumaca senza chiocciola) e anche il marciume.
Ciao
reginaldo

Alto