• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie sottili ALOE

Chiaram_

Aspirante Giardinauta
Salve, sono preoccupata per le mie piantine di aloe
da circa tre settimane ho separato “i figlioletti” dalla pianta madre. Mi sono accorta che le foglie delle diverse piantine sono molto sottili e in alcuni punti come se fossero svuotate
Le ho posizionate con i rispettivi vado vicino alla pianta madre, così da non creare troppi cambiamenti per la pianta
Il terreno che ho usato è un misto di sabbia e terriccio. Alla base dei vasi ho posizionato dei pezzi di terracotta (così mi hanno consigliato).
si accettano consigli!
 

Allegati

  • 2D30DBB5-625D-450D-98EC-625B6859F389.jpeg
    2D30DBB5-625D-450D-98EC-625B6859F389.jpeg
    633,1 KB · Visite: 12
  • A4F7E0F5-F6EC-4B3A-8B74-0EA3F3F30393.jpeg
    A4F7E0F5-F6EC-4B3A-8B74-0EA3F3F30393.jpeg
    903,1 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

cmr

Maestro Giardinauta
Le piantine stanno bene; credo che quando le hai staccate dalla pianta-madre non avevano ancora sviluppato radici proprie con cui nutrirsi e, comunque, c'era la 'mamma' a dargli da mangiare quindi è normale che qualche foglia, specialmente le più esterne, patisca. Abbi pazienza. Toglierei i sassi dai vasi perche sotto, tra il sasso e il terriccio, si ferma troppa umidità.
 

Chiaram_

Aspirante Giardinauta
Le piantine stanno bene; credo che quando le hai staccate dalla pianta-madre non avevano ancora sviluppato radici proprie con cui nutrirsi e, comunque, c'era la 'mamma' a dargli da mangiare quindi è normale che qualche foglia, specialmente le più esterne, patisca. Abbi pazienza. Toglierei i sassi dai vasi perche sotto, tra il sasso e il terriccio, si ferma troppa umidità.

intendi i sassi che ho messo sopra il terreno, a contatto con le piantine, o i pezzi di terracotta che sono sotto il vaso (alla base)?
 

Tchaddo

Florello
Io continuo a pensare che a seccarsi e morire siano foglie invasate troppo vicino al terreno. Anche le mie piantine hanno tutte fatto lo stesso, anche piante più grandi, uguale. Secondo me è perché le ho piantate troppo in profondità, ma altrimenti non stanno in piedi. Comunque poco male perché perse quelle foglie la pianta cresce benissimo
 

cmr

Maestro Giardinauta
In plantule che hanno origine dalle radici e sbucano a caso nella terra intorno alla pianta madre, credo che l'equazione "piante troppo interrate=foglie rovinate" non regga molto. Guarda questa in foto con le prime due foglie opposte che hanno la pagina inferiore delle foglie praticamente interrata eppure sono belle cicciottelle.
20201117_083306.jpg
 
Alto