• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis

B

Bacarospa

Guest
E'dura l'avventura.....i miei due Echinopsis hanno fatto tanti figlioletti.....già tolti e messi in vasetti singoli.....adesso ho notato che le piante madri stanno continuando a figliare e non solo hanno due bellissimi bocci ancora in fase di sviluppo.
Non è che tra fiore e figlioletti le due piante madri si possano sciupare....insomma mi pare che si stiano dando forse troppo da fare :D :rolleyes:
In più c'è un'altro problema....una delle due piante madri è diventata così pesa che stà crollando.....barcolla a destra e a sinistra e senza tutore si accascia proprio....quindi prima che si rompa credo che la dovrò rinvasare .....operazione davvero rischiosa visto la dimensione del vaso e la pesantezza della pianta stessa!!!...Sinceramente preferisco di gran lunga mantenere la pianta che fiori e figlioletti...se procedo adesso con un travaso c'è rischio di perderla???????????? :rolleyes: :confused:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ciao Baca:credo tu possa farlo anche in questo momento.Le uniche conseguenze semmai l'avranno i fiori,ma se ti interessa piu' la pianta madre,hai gia' risolto.Tutte le piante in vaso si possono travasare in qualsiasi momento.A MENO CHE:1)non abbiano i fiori(causerebbe loro la caduta)2)si cerchi di toccare il meno possibile il pane di terra(Prenderla pari pari e metterla nel nuovo vaso)3)e' comunque da pensare che per una piante +o- e' sempre uno stres
Ciao bella. :D
 
R

robdesa

Guest
Ciao Baca; a me capita spesso di cambiare vaso alle piante in qualsiasi momento dell'anno (anche "fuori tempo") e, bene o male, le poverette tirano avanti senza troppi problemi. Però non ho capito, nel tuo post, perchè escludi di poterla sostenere con un tutore, almeno finchè è nel pieno della sua attività...
Ciao.
Rob.
 
B

Bacarospa

Guest
E come primo post Tano davvero niente male......CHE INVIDIAAAAAAAAAAAAA.......spero di batterti l'anno prossimo con i figlioletti :D :D :D
Intanto ti faccio il BENVENUTOOOOOOOOOOOOO......
Per rispondere:
Mimma grazie per il tuo supporto...decisamente il fiore è meno importante della pianta che credo che abbia sui 20 anni (precedentemente mi sono sbagliata....mi sono consultata con mia madre e la piante sono decisamente più vecchie di quello che avevo pensato).
Robdesa purtroppo il tutore serve solo per non farla crollare di botto con conseguente rottura alla base :eek: ...ma anche con quello è davvero in una situazione precaria......purtroppo non potrò neppure sollevare il pane (decisamente impossibile vista la grandezza del vaso) dovrò piegarlo e con l'aiuto di mio padre sfilare le piante....togliere un pò di terra rimetterle nello stesso vaso ma solo a una profondità maggiore...molto probabilmente il tutore resterà anche in questo caso, ma spero realmente che la situazione migliorerà.
Tra pochi giorni farò l'operazione....e poi vi saprò ridire!!!!
Grazie a tutti.......un salutone
BACA
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciaoooooo
non preoccuparti queste piante sono resistentissime (non conosco piante grasse più resistenti) una mia conoscente le inonda d'acqua anche d'inverno e non sono mai morte!


Basta metterle in vaso con terriccio per piante grasse, le dimensioni devono essere adeguate. Meglio tenerle all'ombra e poca acqua i primi tempi finchè non fanno radici...... le faranno presto con questo caldo!!!!
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ehi!Baca,sono questi gli Echinopsis.
Io ho una tecnica molto particolare per queste piante(probabilmente sbaglio)ottengo una fioritura particolare e un diametro della pianta particolare.saro' sadica,ma io via via che emetti nuovi getti,i figliolini,io glieli tolgo.
Io li ho ormai da + di 10 anni,in terriccio universale,basta stare un po' +attenti all'acqua.
Li ho a fiore bianco,rosa e giallo.Un tipo e' a fiori bianchi,ma senza spine
 
B

Bacarospa

Guest
Grazie Ezio......mi sei sempre di supporto morale :D
SSSSiiiiiiii Mimma sono loro....beh a quanto pare anche tu sei invasa dai figlioletti, eh ;) ...se ne vuoi un'altro paio sai a chi rivolgerti!!!!
Tano tu mi vuoi far morire di invidia....una fioritura così spettacolare non l'avevo mai vista....spero di riuscire a farvi vedere anche quella delle mie piantone

Intanto procedo con l'operazione salvataggio pianta obesa......e poi si starà a vedere...i miei boccioli sono ancora decisamente indietro...e speriamo bene......vi farò sapere al più presto
Un bacione a tutti......BACA
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Tano,un'altra foto cosi' e verrai espulso dal forum!!!!!!!!
SCHERZO naturalmente.Pero' non e' giusto.Baca!prima o poi(meglio poi che primacomprero' anche io qualcosa per farvi vedere le mie.e li' saranno cavoli tuoi,xche' dovrai insegnarmi.
Ma se aspetto dell'altro si fa' inverno.
COMPLIMENTI TANO :D :eek: :D :eek:
 
Alto