• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lobelia

spot

Maestro Giardinauta
Ma lo sapete che ieri ho visto un banco dove vendevano le lobelie (poco fiorite ovviamente) come piante da pieno sole? :confuso:
Io le ho sempre coltivate all'ombra, come le campanule e mi hanno detto: "All'ombra? L'ombra le ammazza!"
Mah.... :fifone2:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Credo dipende dalle regioni in cui si abita, la lobelia io l'ho sempre tenuta all'ombra, il sole palermitano la lessa.

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
io le ho sempre avute in un terrazzo ad est, con esposizione al sole fino all'una del pomeriggio e sono sempre cresciute piene di fiori!pensavo che il sole ne stimolasse la fioritura, ma il fatto che stiano bene anche all'ombra è una bella notizia!ho cambiato casa e ho parecchie zone in ombra che non so come abbellire..
:Saluto:

N

ninfa77

Guest
Guarda anch'io sapevo che andavano tenute all'ombra ma sulla busta dei semi che ho comprato c'è scritto pieno sole...mah

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao appunto dipende da dove vivi,io le tengo in pieno sole è vero che devi dare più acqua e quando fà molto caldo sarebbe meglio ombra nelle ore centrali della giornata,però vivono bene anche al sole!ciao ciao

N

ninfa77

Guest
mi rincuori lore...io le devo mettere in una zona che prende il sole dalle 16 fino al tramonto

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
che meraviglia..io adoro le lobelie, bianche viola e rosa...con poche attenzioni regalano macchie di colore fantastiche!ed in più scopro che si adattano a sole ed ombra..meglio di cosi!

vesna

Maestro Giardinauta
io su un balcone ad est ho cercato di tenerle al ombra ma lei si sono sporte dal balcone per cercare il sole.
percio presumo vogliono piu sole.

Ultima modifica:

Inkas

Aspirante Giardinauta
Uhm,ombra? Boh... Io le ho sempre tenute in pieno sole e sono state benissimo (avevo casa in centro Italia ed era esposta a sud). L'unica cosa che ho notato è che alla fine della giornata erano un po', come dire, abbacchiate e necessitavano d'acqua. Ma si riprendevano subito quando al calar del sole, si abbassava la temperatura.Hanno persino resistito ai geli invernali... In Sicilia le ho sempre viste in pieno sole:le usano come spartitraffico. :D Ne ho una foto nell'album.

Alto