• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonie

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho comprato queste due piantine di begonie diverse e le ho invasate assieme. Quella coi fiori più piccoli non so come si chiami. Sapete dirmi se sia meglio lasciarle all'ombra o posso metterle sul davanzale col sole (e calore) del pomeriggio? Quest'anno finora ho avuto il pollice nero, mi è morto quasi tutto quello che avevo acquistato di fiorito, ortensia, lobelia, fuchsia, surfinie... ora vorrei evitare... grazie!

begonia.jpg
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Per la mia esperienza, se prendono qualche ora di sole al giorno sono più belle, crescono più compatte e il colore dei fiori e delle foglie è più "vivo"
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Son 2 varietà di begonie diverse, quella a sinistra è decisamente più da ombra, quella a destra è una dragon e deve prendere qualche ora di sole al giorno, tra l'altro le dragon diventano belle piante e piuttosto grandi, io fossi in te le dividerei in 2 vasi distinti!
 

lilith

Master Florello
Io le tengo all ombra, al sole le foglie diventano rossicce e non mi piace. Le conservo per almeno due anni, queste sono quelle dell anno passato
20150617_110931.jpg 20150617_111110.jpg
 
Ultima modifica:

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, belle le tue begonie, lilith, molto curate. Il vivaista mi ha detto che le più piccole (a sinistra) sono una novità anche per lui. Ne aveva anche in formato gigante del tipo di quella a destra, molto belle ma troppo grandi per il mio davanzale. Ho capito che è meglio che le lasci all'ombra. Vedremo se hanno una crescita molto diversa, forse era meglio affiancarne due uguali. Quella coi fiori piccoli è davvero molto carina.
 

lilith

Master Florello
Pure io le tengo sul davanzale della finestra che pur esposta a sud in estate non prende sole perché riparata d

al balcone di sopra. Mi piace molto vedere i fiori da casa!
 
Alto