• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lobelia aperta al centro

rosamaria80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho acquistato una lobelia.mio marito l ha subito rinvasata e innaffiata. Dopo un'ora dal rinvaso, la lobelia che prima era compatta, si è aperta tutta, lasciando il centro vuoto. I rami sembrano indeboliti. È davvero brutta da vedere. Cosa può essere successo e come posso farla ritornare come prima? Grazie a chi mi aiuterà
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente ha patito il rinvaso ed il cambio di ambiente, dal negozio a casa tua.
Devi darle tempo e modo di riprendersi.

Ste
 

rosamaria80

Aspirante Giardinauta
Potrebbe dipendere dal fatto che mio marito non ha interrato bene la parte centrale, lasciandola un po' più su? O dal fatto che l ha innaffiata proprio al centro sui rami? grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta sarà stata nello stesso vaso da parecchio tempo e questa compattezza radicale di rispecchiava anche nella compattezza della parte verde.
Svasando, e di conseguenza "aprendo" la pianta, anche la parte verde è meno sostenuta e tende ad aprirsi.

Se il livello della terra non corrisponde al precedente allora la pianta va rinvasata meglio. Quando poi si bagna è sempre meglio farlo sui bordi del vaso. La lobelia non ama molto ricevere acqua sulle foglie.

Di che lobelia si tratta? Di quelle che diventano un cuscino e strisciano?

Ste
 

rosamaria80

Aspirante Giardinauta
Francamente non lo so. Quando l ho acquistata era compatta, un bellissimo cespuglio. Ora spero vhe si riprenda. I rami sembrano molto deboli, non si reggono! L umidità di tutti questi giorni di pioggia non stanno aiutando.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in che senso non lo sai? Ha un aspetto cespuglioso e con i fiori blu/viola oppure sono spighe dai fiori rossi?
Non puoi spostarla dalla pioggia mettendola al riparo e preservandola un pochino?

Ste
 

rosamaria80

Aspirante Giardinauta
Scusami, non avevo compreso. Ha un aspetto cespuglioso con i fiori blu. La pianta è al riparo dalla pioggia ma in questi giorni c'è tantissima umidità. Sto aspettando che il terreno si asciughi completamente prima di ritrapiantarla.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora è del genere che si allarga e striscia.
Se anche cerca "di cadere" non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Ste
 
Alto