• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bugonvillea che non fiorisce

angelone54

Guru Giardinauta
Si, taglia le diramazioni a filo dei rami portanti(più grossi). Se tutto ciò che tagli non ha linfa significa che la pianta è andata. Nell'eventualità, prima di buttarla, taglia i rami portanti all'altezza del colletto. Se non c'è linfa.........-:-

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla mia bugonville: era fiorita l anno scorso a ottobre! Aveva fatto circa 4 fiori! Poi iniziato il freddo sono caduti e adesso è verde ma ha le foglie Bucate. Però si vede che stanno nascendo anche quelle nuove! Credo non sia morta ma si prepari a fare nuovi rami.... Per i fiori non ci spero...
Cmq questa è la Piccola fiorita che aveva fatto a ottobre
2765e437d0bc8e05e8c7795c2af28a22.jpg

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
La bouga, per fiorire alla grande, deve essere esposta al sole diretto per diverse ore. L'esposizione sud, sud/ovest è la migliore. Le foglie bucate non ti devono preoccupare, l'importante è vedere i nuovi germogli. Concima la pianta.

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Ottimo allora sono speranzosa, come concime va bene uno a base di azoto e potassio?

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk1430675448.039298.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1430675448.039298.jpg
    10,7 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Per avere una bella pianta sana e fiorita, secondo me, i valori di azoto e potassio devono essere molto più alti.

poshgirk

Aspirante Giardinauta
Ok allora inizio con questo e appena posso ne prendo uno più concentrato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Anche la mia Bouga ha qualche problemino e approfitto del thread...
Sembra come "addormentata"...
Non avendo disponibilità di una serra fredda, l'ho tenuta in casa tutto l'inverno, con addirittura una "fioritura" verso gennaio (3 o 4 fiori in un rametto solo...).
In inverno, ho provveduto periodicamente a tagliare i succhioni che, nel giro di poche settimane, arrivavano al soffitto!
Ormai è esposta (terrazzo ad ovest) dai primi di aprile, l'ho potata seguendo quasi alla lettera l'indicazione di accorciare i rami principali di 1/3 ed eliminare quelli sottili e deboli.
I rami, all'interno, sono belli verdi e sembra che scorra tanta linfa, ma niente germogli nuovi!!!

La sto annaffiando (sempre poco) con aggiunta di "Concime liquido per piane fiorite Granverde" Cifo NPK 8-12-16.

Posso fare altro? Mi pare impossibile che - raggiunta finalmente da potenti e diretti raggi solari dalle 12 al tramonto - non faccia una piega... Che si sia abituata alla luce alogena del soggiorno? :D
O devo semplicemente attendere?

Ciao e grazie!

angelone54

Guru Giardinauta
Devi avere solo un po' di pazienza. Anche le mie, benché ventennali e ben esposte, hanno iniziato a gettare da pochi giorni. Quando comincia il vero caldo devi aumentare le innaffiature:eek:k:

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie Angelone! Come spesso accade, sarebbe bastato attendere addirittura solo poche ore!!! :D
Da ieri, infatti, sono presenti svariati germogli in più punti!
Speriamo che sia un primavera-estate con tanto sole!!!

Ciao e buona giornata!

Alto