• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo specchio...

thuya

Florello
La mia mamma, invece, non voleva che passassi sotto una scala...sarei rimasta bassottella. Io ho ben obbedito, ma non sempre, sarà per quello che sono q u a s i un tappo?:lol: :lol: :lol:
si, quella della scala è una superstizione che applica anche mia mamma....
inoltre aggiunge che non bisogna mai passare sopra le gambe di uno che è seduto o sdraiato a terra!!! tipico esempio di giochi di bambini quando tutti si mettono sdraiati a terra e uno a turno salta sopra!! gioco proibitissimo!!! non mi sarebbero mai cresciute le gambe!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
A proposito , quando si scende dal letto si deve prima toccare terra col piede destro o sinistro?....qualcuno ci stava mooolto attento!:confuso: :fifone2:
questa non l'ho subita!!!
non saprei....

Udite udite: avete mai aperto un ombrello in un luogo chiuso????
a casa mia è proibitissimo!!! da piccolini non potevamo aprire l'ombrello nell'atrio delle scale perchè "porta male" !!! piuttosto mamma ci faceva prima uscire sotto la pioggia e poi potevamo aprire l'ombrello!!!!
è ovviamente l'acqua la prendevamo pure al rientro!!!

più ci penso e più sono cose assurde....poi mia mamma, che con me ha insistito tanto, ha ottenuto l'effetto contrario....
io facevo e faccio !!! sempre l'opposto!!

aseret

Florello Senior
Sarebbe bello conoscerne l'origine!
Mi sembra di aver letto che quella della scala derivi da un'usanza babilonese: quando si costruiva un palazzo si doveva uccidere il primo che passava sotto impalcatura, per ingraziarsi gli dei....
Ed il gatto nero? Un giorno mi hanno detto: pensa a quel povero disgraziato che se lo vede passare davanti! :D :smok: :fifone2:

thuya

Florello
forse forse quella del gatto nero è l'unica superstizione in cui "credo".... sarà perchè una volta mi è successa una cosa spiacevole dopo che un gatto nero mi ha attraversato la strada... ma forse è stata una coincidenza!!!!!

S

scardan123

Guest
Stupide superstizioni come quella del gatto nero (ma ve n'è forse di intelligenti???) hanno causato la morte di due miei gatti, la cui unica colpa era essere neri e che quindi ho trovato in un campo uccisi di botte e sassate :burningma da qualche vigliacco, a distanza di qualche anno uno dall'altro. Ora che è nata una splendida gattina nera a pelo lungo con gli occhietti azzurri ho paura che qualche altro me la ammazzi perché teme gli porti sfortuna. :burningma

Quando ci libereremo di queste sciocche superstizioni, fertile terreno su cui proliferano ciarlatani, presunti maghi, cartomanti, e altra feccia spilla-soldi del genere, pronti a liberare il gonzo di turno dalle "negatività"? quando impareremo a ridere divertiti di queste buffe cose, invece che farci cupi perché qualche persona ci ha rimesso i risparmi, e qualche animale c'ha rimesso la pelle?

Antonella73

Giardinauta Senior
Anche io io un bellissimo gattacio nero, tenero ed affettuoso da 4 anni... era abbonato aveva si e no 3 mesi, e forse anche maltrattato visto che tutt'ora ha paura degli estranei e si nasconde in camera quando abbiamo ospiti...

beh.. io che adoro i gatti e che me ne riempirei la casa , (ma ne ho solo 1) ho sempre saputo che il gatto in casa porta fortuna! qualunque colore di pelo!
e.. a proposito dei gatti neri, mi pare che l'origine della superstizione derivi dal fatto che in Italia non vi erano gatti neri, ma erano i Gatti tipici che i Normanni avevano sulle loro imbarcazioni per tener lontano i topi... sicchè quando si vedeva un gatto nero in giro...si sapeva che i Normanni erano sbarcati... a conquistare e far danni..
questa è la vesione del mio nonnetto..... non ho mai approfondito... se qualcuno ne sa un'altro ben venga!!

hai ragione Scardan, toppa gente si arricchisce su queste cose!!! ma mi spiace più per gli animali che ne fanno le spese che per chi si fa "spennare" come un pollo... ognuno butta i soldi dove vuole... :)

(a parte i raggiri agli anziani eh...)

ciao!

aseret

Florello Senior
Questa spiegazione non la conoscevo!
Ma sugli animali ci sono tante credenze, specie su quelli notturni...urca... non me ne viene in mente nessuna!!!...l'età....

spot

Maestro Giardinauta
.... se pensiamo che nei paesi anglosassoni sono i gatti bianchi a portar sfortuna..... :martello2

Alto