• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lo so che e' tardi

P

painthorse

Guest
Scusate se rompo, ma ho un balcone esposto per tutta la mattinata, fino alle 15.00 al sole e vorrei tanto metterci un bel vasone con una pianta che mi fiorisce d'estate e che rimane sempreverde d'inverno e, se non pretendo troppo, che profumasse. Avevo pensato alla lavanda ma volevo qualcosa di diverso con qualche consiglio sul periodo giusto per prenderla e come curarla.
Grazie per la pazienza, ciao... :D :D :D

I

Iskrena

Guest
Potresti mettere delle petunie.Non sono pretenziosi e profumano,specialmente di notte.Penso che ancora é possibile trovarli nei centri specializzati.
Saluti :cool:

P

painthorse

Guest
GRAZIE DEL CONSIGLIO, MA LE PETUNIE NON SONO DEI SEMPREVERDI O SBAGLIO? VOGLIO UNA PIANT CHE STIA FUORI ANCHE D'INVERNO.
POTRESTI DARMI UN'ALTERNATIVA??
GRAZIE MILLE
CIAO

S

smallcristina

Guest
perchè non metti un bell'oleandro? E' facile, fa dei bei fiori, d'inverno lo copri un po' e non patisce. Se ha la forma di alberello potresti piantare alla base delle piccole piante stagionali fiorite, così ci sarebbe ancora più colore. Che te ne pare?

P

painthorse

Guest
Grazie un bell'oleandro come idea non è male!! grazie ancora, ciaoooo

P

penni

Guest
se hai un gatto stai attenta perchè è una delle piante classificate come velenose.
ciao

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
sì ma stai tranquilla, non interessano, per fortuna, le foglie dell'oleandro ai gatti.
Credimi, ne ho avuti anche pattuglie di otto (gatti) in un giardino pieno di oleandri, e sei li ho avuti qui, per anni, con due grandi piante di oleandro in terrazza, e anche Dature ecc... ;)

[ 11-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

P

penni

Guest
mi tranquillizzi molto. ho sempre voluto un oleandro ma non l'ho mai comprato per paura che la furba e vorace micia si avvelenasse.
sono ancora in tempo per comperarlo e piantarlo in giardino?

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
al Lido di Venezia, dove gli oleandri regnano anche nel verde pubblico, vive una fiorente popolazione di gatti anche di strada. E io sono spesso stata in contatto con la Dingo, l'associazione che tutela questi poveri mici non abbienti. Non ho mai sentito casi di avvelenamento (ti immagini sarebbe stato un tam-tam immediato).
Lo stesso a Venezia: in terrazze e giardini l'oleandro spopola, e anche, più raramente, nel verde pubblico.
Io ho avuto tredici gatti, ospiti esclusi, in giardino con oleandri, confinante con altri giardini con siepi della stessa pianta.
Mai successo niente, ed erano gatti sotto controllo, tutti casa e giardino.
Chiedi al tuo veterinario, eventualmente.
Puoi piantarli quando ti pare, gli oleandri, li vendono in vaso. Non rompere il pane di terra, ovviamente.

P

painthorse

Guest
GRAZIE ANCORA PER LA BELLISSIMA IDEA,NON HO GATTI E SE RIESCO PRIMA DI AGOSTO MI PRENDO L'OLEANDRO. BACIONI ;)

Alto