• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino-che terriccio?

ciaseta

Florello Senior
forse per quello oppure conforme al clima secondo me: anche se è sempreverde, se particolarmente esposto le foglie possono ingiallire come quello della mia vicina....e anche cadere parzialmente...dico così per via del freddo improvviso degli ultini giorni.

prova ad aspettare: se noti che non si riprende bisogna ricercare altre cause...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Vaso Lucky

Bello il tuo Rinco, e molto bella anche la griglia!!!! Belli anche quelli di Ciaseta!!!
Scusa se però mi permetto un’osservazione…….
024.gif
Penso che il vaso sia un po’ piccolo e soprattutto poco profondo. Ho fatto le proporzioni del vaso paragonandolo a quello delle violette. Tieni presente che ora il Rinco è di dimensioni contenute, ma vedrai, con l’andar degli anni come si svilupperà, anche perché gli hai messo a disposizione una bella griglia grande. Rinvasarlo in seguito, quando sarà abbarbicato al suo sostegno, penso possa essere un’operazione non molto agevole; inoltre è una pianta che non ama essere rinvasata o spostata. Più spazio dai alle radici, più diventerà bella e rigogliosa, quasi come fosse in piena terra!!!! Per cui, visto che lo spazio non ti manca…. se fossi in te userei una fioriera più lunga e profonda. Se ti sembrasse troppo vuota, con il solo Rinco, potrai sempre abbellirla con annuali o ederine. Scusa ancora se mi sono intromessa ma anch’io, oltre ai Rinco in piena terra ne possiedo diversi in vaso sul terrazzo al lago, messi a dimora in fioriere ampie e profonde.
 
L

laura.10

Guest
elebar ha scritto:
Infatti, dopo tre anni di "prova" ho deciso che eliminerò i miei rinco-stitici :D dalla rete di recinzione, dato che sono ancora identici a quando li ho messi. Non ne hanno voluto sapere di svilupparsi, per cui li sostituiro con...

[rullo di tamburi...]

la Clematis armandii! Ebbene si! Poi vi dirò se e quanto è effettivamente rustica, comunque conto sul fatto che, anche se si "sciupacchia" in inverno, poi è velocissima a rivegetare in primavera... :food:
Ciao Ele,
com`e` andata con la clematis armandii??
Hai poi messo in pratica il tuo proposito di sostitiuire il rinco??
Come si conporta la clemtis o e` troppo presto per dire??
Ho anch`io la tua idea, pensavo addirittura di fare meta` rinco e meta` armandii, cosi` vedo entrambe come vanno...

Ciao
Ciao
Laura
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che avrei tolto i rincospermi era sicuro! :rolleyes: Le clematis armandii mi sono arrivate la scorsa settimana e le ho piantate solo sabato scorso, quindi è presto per fare "pronostici", comunque vi terrò aggionati... :ciglione:
 

pampam

Giardinauta Senior
Viste le immagini meravigliose dei vostri "falsi gelsomini" mi sono fatta tentare e due settimane fa sono andata in vivaio ad acquistare una pianta. L'ho subito rinvasata (vaso non tanto più grande di quello che aveva già: la pianta è alta circa 2 metri) usando il terriccio che avete consigliato voi.
Problema: continua a perdere le foglie. Come mai? La pianta è su un balcone esposto a sud, coperta dal balcone sopra.
Ed inoltre quale tipo di concime devo utilizzare? Quello per piante verdi o fiorite? E con che periodicità?
Grazie a tutti per le risposte.
Ciao
smile38.gif
 

luckybamboo

Florello Senior
pampam ha scritto:
Viste le immagini meravigliose dei vostri "falsi gelsomini" mi sono fatta tentare e due settimane fa sono andata in vivaio ad acquistare una pianta. L'ho subito rinvasata (vaso non tanto più grande di quello che aveva già: la pianta è alta circa 2 metri) usando il terriccio che avete consigliato voi.
Problema: continua a perdere le foglie. Come mai? La pianta è su un balcone esposto a sud, coperta dal balcone sopra.
Ed inoltre quale tipo di concime devo utilizzare? Quello per piante verdi o fiorite? E con che periodicità?
Grazie a tutti per le risposte.
Ciao
smile38.gif
ti dico il mio: preso 1 mesetto fa (?) prima che arrivasse quell'ultima ondata di freddo, aveva già un sacco di germolgi, l'ho rinvasato e lui si è fermato completamente, ha perso un sacco di foglie, tanto che pensavo di perderlo.
Ieri sera ho notato che alcuni germogli hanno ricominciato a crescere, ma solo ieri, quindi abbi pazienza, vedrai che riparte :eek:k07:
io ancora non ho concimato, vista la situazione in cui era, ma settimana prossima lo concimo, penso vada bene quello per piante verdi, io a casa ho quello universale, così taglio la testa al toro :ciglione:

una cosa però, dici che l'hai rinvasato in un vaso non molto più grande, che intendi? io l'ho preso che era in un vaso da 25-30, ed era molto stretto, ora sta in un vascone da 60...
 

ciaseta

Florello Senior
per le foglie che cadono non saprei...forse stress da trapianto...


per il concime uso lo stallatico....ho capito che va dato nella bella stagione ogni mese e mezzo...se cerchi trachelospermum trovi tanti post al riguardo.:Saluto:
 

pampam

Giardinauta Senior
Anch'io l'ho messo in un vaso da 60 ma il vaso originale sarà stato almeno di 40. Staremo a vedere prossimamente, comunque tra un paio di settimane provo a concimarlo, nel frattempo spero la pianta si abitui alla nuova situazione.
Ciao e grazie.
 
C

calypso23

Guest
trachelo di Ornella...

Ornella.48 ha scritto:
questo è UN trachelo ....

Veramente bello! se si vuole la siepe lì c'è di sicuro!,complimenti e salutissimi
calypso23:Saluto:
 
Alto