• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e lo so che arrivo tardi...

Silene

Esperta di Cactacee
Scusa Silene,non è per contraddirti ma la prima mi sembra proprio questa...http://www.cactusedintorni.com/Cactacee-D-H/echinopsis.html

(Quinta foto della seconda riga)


No no figurati è che con gli Echinopsis c’è un po’ di confusione, :azz: ad esempio nel sito del tuo link, tra le specie principali elencano multiplex e oxygona come due specie distinte, mentre in altri siti vengono considerati sinonimi, ad esempio qui.

In questo vengono considerati sinonimi oxygona, multiplex ed eyriesii e hanno le spine evidenti.

Qui invece eyriesii è specie a sé, riporta la classificazione scientifica e le spine sono brevi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Micia,non ti buttare troppo giù...:love: hai delle bellissime piantone e fioriture assicurate!! :flower: La Mammy è veramente uno zuccherino!!:love:
Le tre Echinopsis dovrebbero essere,in ordine multiplex,oxigona ed eyriesii...:)

Ciao
oggi tutte e tre sono considerati sinonimi cioè la stessa identica specie E. oxygona (ed era ora).
 

Sere59

Giardinauta
No no figurati è che con gli Echinopsis c’è un po’ di confusione, :azz: ad esempio nel sito del tuo link, tra le specie principali elencano multiplex e oxygona come due specie distinte, mentre in altri siti vengono considerati sinonimi, ad esempio qui.

In questo vengono considerati sinonimi oxygona, multiplex ed eyriesii e hanno le spine evidenti.

Qui invece eyriesii è specie a sé, riporta la classificazione scientifica e le spine sono brevi.



In effetti...ti fanno venire tanti di quei dubbi...pensa a Micia...in che confusione l'abbiamo mandata...:confuso::lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi pare di capire che posso continuare a chiamarli echidimamma e basta. e tra un po' ne sarò invasa, perchè per paura di perderli ogni tanto stacco un polloncino, pur lasciandole accestitamenteintense. ne fanno a dozzine
 

Agatha

Guru Giardinauta
ora che hai imparato a scattare, vorrei vedere anche le altre...
fiorite non fiorite erbette e spine varie :hands13::hands13: :hands13:
 
Alto