• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino-che terriccio?

luckybamboo

Florello Senior
Fianlmente ho deciso, e mi son presa un bel gelsomino sempreverde da mettere sul terrazzo. :D il vaso che ci andrà sarà 60x 35, stasera vado a prenderlo
Però ho un dubbio su che terriccio usare, ve bene il terriccio universale o è meglio un mix con terra da giardino? Devo aggiungere altro per drenare meglio?….
Inoltre…il vaso mi sembra grande per lui solo, il graticcio su cui lo farò arrampicare è di 2x1, e a vederlo già ora credo proprio che da solo ce la farà, però mi piacerebbe metterci qualcos’altro vicino nel vaso, per riempire…mezzombra perché il metro in basso rimane coperto dal muretto…suggerimenti? :rolleyes:
io ci volevo mettere un gelsomino invernale così mi assicuravo la doppia fioritura gialla d'inverno e bianca d'estate, ma la tizia del vivaio mi ha guardato di un male quando gliel'ho detto..... :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io per le piante da "piena terra" che coltivo in vaso una metà di terra di campo al terriccio la aggiungo... ;) Già che ci sei, invece dell'universale, usa il terriccio da acidofile! :ciglione:
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Io per le piante da "piena terra" che coltivo in vaso una metà di terra di campo al terriccio la aggiungo... ;) Già che ci sei, invece dell'universale, usa il terriccio da acidofile! :ciglione:

Da acidofile? Non ci avrei mai pensato…come mai, Ele? Tu spiega me sì?
E lo metto con terra da giardino? Quanta in proporzione? Aggiungo sassetti per drenare? Argilla sotto? Che fo che fo? :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
ooooooppps

scusssassero...mi sono accorta ora che c'era un lungo post sul falso gelsomino a febbraio di Cias (a proposito, che fine hai fatto Stefy?? :fifone2: )

Censuratemi, sparatemi, bannatemi....scusate :martello: :martello: -:-
 

ciaseta

Florello Senior
mo sono qui!!!!

son tornatasolo ora dopo un mega torcicollo pazzesco!!!! ( e poi faccio pure ancora fatica....:squint: )
bacioni!!!!:love_4:

per il gelsomino stai attenta a mischiare piante diverse se prima non ti sei bene informata se vogliono lo steso terriccio e lo stesso modo di irrigarle...

io nbe ho presi due di falsi gelsomini perchè ho una larghezza di un metro da ricoprire e però li devo ancora mettere a dimora perchè ancora non sono venuti a montare i grigliati....grrrrr!cat: :D

cmq pensavo di fare così: ghiaia sul fondo per drenare, terriccio acido mischiato a stallatico ed argilla espansa magari triturata, per rendere il terriccio più sciolto.
 

luckybamboo

Florello Senior
bentornata! :love_4:
Cias, ma avevo appena letto sul tuo vecchio post che non bisognano di terreno molto drenante....dici che la ghiaia sul fondo ci vuole?
dici che t.x acidofile 2/3 + 1/3 terra giardino arricchita con un po' di humus va bene? io lo stallatico lo trovo a sacconi immensi... :squint:
ma...puzza lo stallatico se poi tengo lì il sacco aperto?... :confuso:
 

ciaseta

Florello Senior
grazie....:love_4:
la ghiaia sul fondo io la metto sempre, non voglio rischiare che mi muoiano altre piante per un terriccio mal drenato....se si possa avitare questo non te lo so dire...
per le proporzioni credo che vada bene anche come dici tu...

io ho già lo stallatico, lo trovo anche in sacchi piccoli, ma l'ho preso grande per via del risparmio....cmq lo tengo aperto in garage e posso dirti che non puzza...anzi, ha la consistenza tipo di terriccio normale.....(sommelier di stallatico, ahahaha!!!! :D )
 

luckybamboo

Florello Senior
perfetto, allora vada per la ghiaia, e mo' cerco anche la cac...ehm lo stallatico, al limite lo tengo lì per l'orto :D
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
perfetto, allora vada per la ghiaia, e mo' cerco anche la cac...ehm lo stallatico, al limite lo tengo lì per l'orto :D
ma ssì!!! e vvvai!!! tutti nel caccone!!!! ahahahah!!! :D :D :D :D :D :D :D :D
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
ma ssì!!! e vvvai!!! tutti nel caccone!!!! ahahahah!!!
29.gif
hahahaha
 

ciaseta

Florello Senior
Ornella.48 ha scritto:
due trachelo per un metro in larghezza :confused: ?

questo è UN trachelo ....

rinco1-30.jpg

......................................:eek:


forse ho abbondato troppo.............................................:fifone2:

però mi aveva detto il vivaista di prenderne 2.............................:confuso:

e mmò che faccio?................................................:baf:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta forse ho abbondato troppo.............................................:fifone2: però mi aveva detto il vivaista di prenderne 2.............................:confuso: e mmò che faccio?................................................:baf:[/QUOTE ha scritto:
carino il tuo vivaista, te ne ha sgrafignati due invece di uno :D
vorrà dire che l'altro lo metti dall'altro lato del balcone ... :lol:
e sennò li metti insieme e poi li tieni potati quando iniziano a invaderti il terrazzo :eek:k07: con due sicuramente riempi bene sotto (il mio l'ho preso apposta con tanti rametti alla base...non mi piacciono spogli sotto)
 

ciaseta

Florello Senior
ah!

e idem per i caprifogli!!! in teoria dovevo fare 2 rinco da un lato e 2 lonicere dall'altro.....

ne ho presi due: lonicera japonica halliana e lonicera x heckrottii, per fare un aparete con fiori diversi.......ma sempre di un metro!!!!

è troppo anche per loro ????

aiutoooooooo!!!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
cosa ci metto insieme nel vaso ?

qualcuno mi da' un suggerimento? :cool3: che ci starebbe bene di poco ingombrante insieme al trachelo? il terriccio ci metterò quello per acidofile mischiato a terra di giardino, sole lì in basso ne arriva poco.
Secondo voi ci sta bene il gelsomino di san giuseppe? quello lo potrei far arrampicare insieme, ma se dite che è troppo metterli insieme (vaso 60x30) che altro ci posso mettere?
grazie -:-
 

ciaseta

Florello Senior
grazie per la risposta lucky!cosa dici potrò fare così anche per i caprifogli???


per il rinco bisogna che lo abbini con qualcosa che voglia lo stesso terriccio...il gelsomino giallo sapevo che voleva terriccio universale.....non saprei cosa consigliarti.....
:confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
grazie per la risposta lucky!cosa dici potrò fare così anche per i caprifogli???

boh :confuso: io no conosce il caprifoglio...ma credo di sì...


per il rinco bisogna che lo abbini con qualcosa che voglia lo stesso terriccio...

appunto....non ho idea di cosa stia bene con il terreno delle acidofile...


:confuso:
grazie :love_4:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
in un vaso da 60 x 30 io non è che ce li vedo tanto due rampicanti.

Per riempire sotto, la mia esperienza è che il trachelo ha parecchie radicine superficiali, quindi o ci metti subito qualcosa di perenne (tipo una felce oppure una vinca che radica ai nodi, e che però ha le foglie un po' simili al trachelo) oppure ci metti delle annuali, tenendole però nel loro vasetto per non rompere il pane di terra del trachelo, come per es. il coleus oppure la lobelia, o altre piante che amino l'ombra.

Il caprifoglio, a quanto ne so, è ancora più invasivo e vigoroso del trachelo
 

ciaseta

Florello Senior
quindi mi consiglieresti 1 rinco e 1 lonicera per parte, giusto?

se eventualmente li mettessi insieme (fioriera 1 mt x 40 circa) avrei solo il problema di contenerli oppure patirebbero proprio col rischio di vederli crescere stentatamente?

scusa ma è importante saperlo prima di sistemarli.....
 
Alto