• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino

P

painthorse

Guest
Ciao amici,
ho un bel vasone (circa 28/30 cm) vuoto e vorrei piantarci un rosmarino da far crescere sul mio balcone esposto al sole per tutta la mattinata fino alle 15.00 di pomeriggio. Cosa ne pensate?? Ho già un bel vasone di lavanda che mi ha inebriato con il suo profumo. Sapete inoltre dirmi come e quando potarli entrambi??Ovvero se devo fare l'arrosto,da che parte prendo il rosmarino?? E ogni quanto vanno potati, quando e come per tenerli sempre in perfetta forma.
Grazie mille per i consigli che mi darete, scusate se le mie domande sono banali ma sono inespertissima.
Bacioni,
Chicca
:rolleyes:
 
C

Carla

Guest
Cara Painthorse, io credo che il rosmarino nel vasone e nella posizione che dici possa andare bene in quanto non è una pianta molto esigente. Io la lavanda l'ho sempre potata alla fine della fioritura. Per quanto riguarda il rosmarino, per gli usi culinari penso tu possa tagliarlo in qualsiasi punto, mentre è opportuna una potatura primaverile. Come sempre lascio però la parola ai veri esperti. Salutoni.

[ 20-07-2001: Messaggio scritto da: Carla ]
 
P

painthorse

Guest
GRAZIE MILLE PER L'AIUTO ANCHE SE SEI STATA LA SOLA :( MA NON E' CERTO COLPA TUA.
GRAZIE ANCORA E SPERO IN ALTRE RISPOSTE.
CIAOOOOO
 
M

mitcha

Guest
Il rosmarino è una pianta bellissima ... che a me muore sempre! In compenso ti posso dare le direttive delle mia vicina, che ne ha fatto addirittura la siepe della sua casa (profumatissima, e quanti fiorellini blu!)
Allora, hai già una lavanda, hanno esigenze molto simili: poca acqua, molto sole, abbastanza spazio per le radici. E qui ci sei, mi pare! Per tagliare i rametti non ti preoccupare, io uso sempre quelli apicali, perché sono più teneri e li prendo anche senza forbici, ma la pianta resiste a quasi tutto. Anzi, è consigliabile potare anche drasticamente in primavera perché il tronco lignifica molto e diventa spoglio, oppure dopo la fioritura. Ti chiederai; e perché a te muore sempre?
NON LO SOOOO! Compro la pianta, è rigogliosa, cresce, poi comincia a ricoprirsi di puntini gialli e a scolorire. Questo fenomeno (credo sia una malattia fungina) si ripete ogni anno, la salvia e il timo li taglio bassi e "risorgono" ma il rosmarino... sarà perché è in vaso di palstica e le radici si scaldano troppo? BOH!
 
G

Giam

Guest
Ho svariate piante di rosmarino in piena terra. Purtroppo, almeno in base alla mia esperienza, le piante in piena terra crescono troppo meglio (mi si consenta) rispetto a quelle allevate in vaso sui terrazzi (o almeno i terrazzi che ho avuto io). Comunque le mie le poto a luglio (quando mi ricordo...). Sopratutto se non usi antiparassitari etc. i residui di potatura seccali all'ombra e poi li puoi tenere in un vaso di vetro per farti tisane o per metterle nella vasca da bagno (dio! che sexy che sono!...). Stessa cosa faccio con la lavanda (messa nell'acqua quando faccio il bagno mi rilassa tanto...).
Personalmente preferisco potare il rosmarino tagliando le cime piu' alte, in modo da ritardare la lignificazione della parte bassa della pianta e farla espandere in larghezza.
Ciao.
 
P

painthorse

Guest
Giam che figo che sei!!!!!
No a parte gli scherzi, grazie per le dritte, spero che il mio terrazzo non sia come il tuo, per ora cresce tutto benissimo.... farò anche io la sexy con la lavanda e il rosmarino nell'acqua calda del bagno....poi ci metto carota, sedano, un dado e come si dice?? gallina vecchia fa buon brodo!!! :D ue non sono vecchia!!! ciaoooo e grazie ancora, seguirò i tuoi consigli
 
G

Gloria2

Guest
Troppo simpatici!!
Painthorse, mescola della sabbia alla terra del vaso, è un accorgimento importante per questa pianta che, allo stato spontaneo, trovi anche ai margini delle spiagge. Soffre molto i ristagni d'acqua; pensa che la mia pianta, in piena terra, viene innaffiata quando mi ricordo e non ha mai avuto problemi. Ciao Gloria
 

Similar threads

P
Risposte
9
Visite
673
painthorse
P
Alto