• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino-che terriccio?

luckybamboo

Florello Senior
Ornella.48 ha scritto:
oppure ci metti delle annuali, tenendole però nel loro vasetto per non rompere il pane di terra del trachelo, come per es. il coleus oppure la lobelia, o altre piante che amino l'ombra.

grazie Ornella, ma intendi che non potrei mettere delle piccole annuali fiorite nella terra del vasone? dici che disturberei il trachelo piantando ed estraendo ogni anno? anche se sto nell'altra metà del vaso (il trachelo lo pianterei non centrale ma in una metà del vaso) ? :confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
ooops scusa lucky, alla fine mi sono inserita nel tuo post.....mi permetti?:eek:k07: :love_4:

puusssa via :eek:k07: :lingua:
certo che sì, tanto a quanto pare abbiamo lo stesso problema da risolvere, nè? :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
puusssa via :eek:k07: :lingua:
certo che sì, tanto a quanto pare abbiamo lo stesso problema da risolvere, nè? :love_4:
......................................:love_4:

sì, grazie alla gentilezza di ornella!!!!:hands13:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Premetto che non ho esperienza diretta, in quanto non ho piante in vaso, parto solo da un minimo di osservazione del mio trachelo, e sono dell'idea che, per quante informazioni e consigli uno possa chiedere e ottenere, l'unica cosa che veramente conta è l'esperienza diretta. Troppo volte mi son chiesta perchè una certa pianta in una certa posizione crescesse benissimo, mentre la sorella identica a 50 cm di distanza, nelle stesse condizioni, stentasse così tanto ;) :) .
Comunque,

Lucky: il primo anno sicuramente non hai problemi nel mettere in terra le annuali, in quanto le radici del trachelo non saranno ancora così sviluppate. Negli anni a seguire ti accorgerai tu stessa se il terreno permette o no l'impianto diretto di altre piantine. Io dico così perchè mi sono accorta che faccio fatica persino a smuovere il terreno per inglobare il concime a lunga cessione.

Cias: anche qui vale quanto ho detto, non ho esperienza diretta di piante in vaso e la tua fioriera da 100 x 40 è più grande di quella di Lucky. A intuito mi vien da dire che la pianta più invadente e rigogliosa si svilupperebbe a discapito dell'altra. In ogni caso, per una larghezza di un metro e un'altezza di 2.5 m, credo che una sola pianta sia sufficiente (ovviamente visto nell'ottica del lungo periodo) e potresti usare un po' di spazio per una pianta diversa, che abbia un apparato radicale non troppo sviluppato.

Provate a fare un giro nei messaggi vecchi, sia il trachelo che il caprifoglio sono piante abbastanza comuni e niente di più facile che l'argomento sia già stato trattato negli anni scorsi da qualcuno che aveva il vostro stesso problema
 

luckybamboo

Florello Senior
Grazie mille Ornella, sei stata chiarissima. :love_4:

Ho già cercato nei vecchi messaggi…a quanto pare sembra che io e Stefy siamo le uniche a voler dare compagnia al trachelo… :rolleyes: ora guardo meglio :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ornella.48 ha scritto:
Premetto che non ho esperienza diretta, in quanto non ho piante in vaso, parto solo da un minimo di osservazione del mio trachelo, e sono dell'idea che, per quante informazioni e consigli uno possa chiedere e ottenere, l'unica cosa che veramente conta è l'esperienza diretta. Troppo volte mi son chiesta perchè una certa pianta in una certa posizione crescesse benissimo, mentre la sorella identica a 50 cm di distanza, nelle stesse condizioni, stentasse così tanto ;) :) .
...
Infatti, dopo tre anni di "prova" ho deciso che eliminerò i miei rinco-stitici :D dalla rete di recinzione, dato che sono ancora identici a quando li ho messi. Non ne hanno voluto sapere di svilupparsi, per cui li sostituiro con...



[rullo di tamburi...]



la Clematis armandii! Ebbene si! Poi vi dirò se e quanto è effettivamente rustica, comunque conto sul fatto che, anche se si "sciupacchia" in inverno, poi è velocissima a rivegetare in primavera... :food:
 

ciaseta

Florello Senior
wow!!! facci sapere come va!!!:D


ornella: grazie per il tuo intervento, molto chiaro e preciso.....siccome avevo già guardato i post vecchi, ma sebza trovare qualcosa di simile......magari farò un tentativo.....i due rinco da una parte e le due lonicere dall'altra....
se vedrò che stentano anche limitando nel tempo le radici con la potatura, allora le dividerò......:love_4:
lucky: se trovi qualcosa tu fammi sapere! :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
lucky: se trovi qualcosa tu fammi sapere! :eek:k07:

è tutto oggi che cerco...ma ogni volta finisco per farmi prendere da qualche altra discussione e ogni volta mi vien voglia di prendere la pianta in questione.... :embarrass quindi mi fermo qui sennò al prossimo giro in un vivaio mi porto via tutto...e poi mi tocca trovarmi un altra casa e un altro fidanzato.... :storto: :astonishe
 

luckybamboo

Florello Senior
trovato il compagno ideale

Risolto il problema di cosa mettere nel vaso insieme al trachelo….nulla! ieri sera abbiamo attaccato il grigliato e ho messo il “piccolo” nel suo vasone…tolto il vaso in cui era sono rimasta a bocca aperta da quante radici aveva!! :eek: Povero, erano tutte avvolte su se stesse sul bordo del vaso! Ci abbiamo messo 15 minuti solo a districarle un attimo per sciogliere un po’ il pane di terra…mi sa che nel giro di qualche mesetto quel vaso sarà tutto suo :food:
 

ciaseta

Florello Senior
alla fine te lo ha detto lui quello che voleva!!!

della serie: in questo vaso c'è posto per uno solo!!!

io credo che invece farò la prova...magari mettendo un divisorio in mezzo alla cassetta, in modo che magari le due piante non si soffochino a vicenda..... così sarò sempre in tempo a toglierne una se lo spazio si rivelasse col tempo insufficiente per un loro correto sviluppo.....:eek: wow! che paroloni che ho usato! :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
alla fine te lo ha detto lui quello che voleva!!!

della serie: in questo vaso c'è posto per uno solo!!!

io credo che invece farò la prova...magari mettendo un divisorio in mezzo alla cassetta, in modo che magari le due piante non si soffochino a vicenda..... così sarò sempre in tempo a toglierne una se lo spazio si rivelasse col tempo insufficiente per un loro correto sviluppo.....:eek: wow! che paroloni che ho usato!
beh il mio è un 62x30, il tuo se non ricordo male è 1 m di lungh, quindi potrebbero starci bene
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
beh il mio è un 62x30, il tuo se non ricordo male è 1 m di lungh, quindi potrebbero starci bene
infatti!!!! miii nnn vedo l'ora!!!!!!:food:

appena mi montano i grigliati......:sleep2:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
infatti!!!! miii nnn vedo l'ora!!!!!!:food:

appena mi montano i grigliati......:sleep2:
non mi parlare di girgliati......ieri sera sembravamo un incrocio fra tarzan arrampicato sulla scala e mcgyver che tentava di capire come cavolo appenderlo.... :lol: spero regga..... :fifone2:
 

ciaseta

Florello Senior
io invece non mi sono fidata di me, per cui lo faccio montare!!!


peccato che sabato scorso no avevano il castello per cui hanno smollato il materiale e se ne sono andati...cat:

e mmò quando tornano più?:sleep2: :sleep2: :sleep2:
 

luckybamboo

Florello Senior
Vi presento il mio trachelo

dopo che vi ho tanto rotto le scatole, ecco qui il vostro risultato :D
GELSO.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
mi sembrano anche già abbastanza folti alla base....cmq una potatina dopo la fioritura forse ci sta bene.....:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
Copiona! :lingua: :lingua: :love_4:

Ma Cias com’è che i tuoi son così belli e il mio è pieno di foglie gialle? È normale, vero? Sta cambiando le foglie, giusto? I germoglietti nuovi li ha….:fifone2:
 
Alto