• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo sguardo triste di Saviano .

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
I rinunciatari non hanno la visione del domani, non apprezzano ciò che hanno, non apprezzano niente.

possibile che al 25° muro contro cui vai a sbattere, per ritrovarti con accuse denunce sospetti.. e senza la possibilità di fare nulla.. ecco magari lì ..cedi, perchè ci sono tanti modi per costringere una persona a rinunciare.

mi ricordo un'intervista di Montanelli, in cui rammentava il periodo di prigionia,
diceva che il giorno in cui è stato arrestato, era sicuro che non avrebbe mai resistito a lungo in prigione, da uomo libero quale era sarebbe crollato in breve tempo, per poi rendersi conto tempo dopo, che invece si era in qualche modo abituato.(scusate ma vado a ricordi e non citazioni, che non so fare)

in ogni caso.., spesso mi ricordo di questa intervista, nel bene e nel male, perchè in fondo è una fortuna che l'uomo sappia adattarsi così facilmente
(non saremmo la specie dominante sul pianeta altrimenti)

p.s. scusate se non ho parlato di saviano, ma non ho visto ne lui ne il GF e non intendo farlo
 

Pin

Master Florello
Adattarsi non significa essere rinunciatari., alcune situazioni richiedono l'adattamento per sopravvivere.
Non credo che l'adattarsi di Montanelli al carcere lo abbia reso un rinunciatario nella vita.
Dopo il 25 muro in cui sbatti, non sei rinunciatario, ma folle dovevi fermarti prima e cambiare strada.
Non sederti e rinunciare.
Ho rinunciato a suonare il violino, ma non per questo mi sento meno combattiva.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dopo il 25 muro in cui sbatti, non sei rinunciatario, ma folle dovevi fermarti prima e cambiare strada.

ci sono contesti in cui quella è la sola strada, e l'averla imboccata una volta ti porta ad incontrare sempre il solito muro.


i muri di cui parlo, non sono il "volevo fare l'artista e non me l'hanno permesso", anche a me piaceva disegnare e artisteggiare... invece faccio (non troppo artisticamente spero) contabilità.. però mi dà uno stipendio
ma la cosa non mi ha nemmeno lontanamente abbattuta e non mi fa sentire non realizzata o prostrata
sono altri i muri di cui parlo.
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Allora anche ieri sera lo sguardo era triste? forse un po' meno.
A me è piaciuta assai la puntata di ieri sera.
 
M

mammagabry

Guest
aa me e' piaciuta la parte dedicata alle donne,ma anche il ragazzo handicappato(come lui stesso si definisce) e' un grande!!!!
 

rootfellas

Florello
si, concordo, bella puntata ieri, saviano meno impacciato, più tranquillo e a suo agio, tempi buoni, non lunghissimi, grande guzzanti!
 

steff

Florello
Allora anche ieri sera lo sguardo era triste? forse un po' meno.
A me è piaciuta assai la puntata di ieri sera.

Assolutamente no !!! L'ho visto molto più rilassato anche se molto teso .Gli argomenti trattati erano tutti interessanti,ma quello sui rifiuti a Napoli l'ho trovato sconvolgente .Avevo già visto su RAI 3 una trasmissione che parlava dello stesso problema molti anni fà fu così che mi convinsi a non adoperare concimi e antiparassitari per le piante ...ma questa è un'altra storia .Lo apprezzo sempre di più ,anche per la scelta di uscire allo scoperto e nella sua posizione non è facile ,lo trovo molto più trascinante di Montanelli e di Giorgio Bocca quando parlavano sulla 7 molti anni fa .La cosa interessante che ad ogni fine puntata mi chiedo sempre se anch'io nel mio piccolo potrei fare qualcosa per migliorare le varie situazioni ,spero di non essere l'unica ,perchè l'unione fa la forza e allora veramente s'intravede il cambiamento delle coscienze .
Questo grande ascolto che ha ottenuto ,spero che induca RAI 3 a trasmettere servizi culturali in prima serata e non a notte fonda .
 

Pin

Master Florello
Sarebbe già bello se facessero ritornare in tv i personaggi scomodi.
Programmi culturali, fanno male alla mente.
Hai ragione Root grande Guzzanti, e solo il fazioso Fazio riesce a riportare qualcuno.
Ma oltre le tematiche, lasciatemi dire un grande anche a Fossati e alla Mannoia. Solo gli attivi rischiano di presentarsi in certe trasmissioni, anche chi fa i comizi, ma questo è un altro discorso.
Però ho apprezzato la battuta dell'alternarsi, se non va bene una cosa prendo io il tuo posto per qualche giorno.
Certo che pur conoscendo tanti fatti la pelle d'oca mi è venuta lo stesso.
E fortunatamente milioni di persone hanno ascoltato le stesse parole che ho sentito io.
Chissà che non si muova qualcosa.


Vado via perché “sei anche quello che fai” e se qui non ho la possibilità di fare finirò col sentirmi niente
Presa dal sito .

ma resto perché amo la mia terra
resto perché voglio ancora sperare
presa dal sito
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
E' stata una bella trasmissione. Buoan variante rispetto alla normalitù delle programmazioni.
A me piace la Bonino e il suo pezzo, è purtroppo noto e scontato, ma a quanto pare non ancora a sufficienza.
Ho adorato Corrado, che ho trovato stanco e invecchiato ahimè, ma 'supercazz.ola come se fosse antani' e molti altri punti mi han davvero fatto ridere di gusto!
 
Ultima modifica:

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Mi ha colpito molto la storia di Don Panizza e poi lui stesso in persona. Non faccio che cercare le motivazioni di questi gesti enormi, la voglia di gestire le difficoltà più difficili non si può – in questo caso riuscire a dare il senso di esistenza alle persone già sofferenti in un contesto di una ostilità esagerata. E più ci penso, più mi sento piccola.
 

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
Le rose di Saviano

Ho amato "Gomorra", che ha scavato dentro di me e mi ha fatto guardare alle giornate normali mie e della mia famiglia con occhi diversi. Non so se Saviano è un eroe, certo non lo avrebbe vouto essere. Brecht scriveva " fortunato quel paese che non ha bisogno di eroi". Di quanti eroi ha bisogno il nostro Pese? Quanti ne ha già divorati?
Penso che Saviano sia una di quelle persone belle che nel deserto del nostro Paese hanno il coraggio di piantare le rose...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A me è piaciuto tutto come sempre.
...ma le prime note de "Mio fratello che guardi il mondo" mi danno sempre i brividi.
Non elenco altro, xkè lo avete già detto voi :)
 

lalle

Florello
Non vorrei essere troppo ottimista ma questa televisione un po' di speranza me l'ha data ... finalmente dei contenuti e non contenitori vuoti o, peggio, pieni di vacuità ed esteriorità. Ho "amato" praticamente tutti quelli che sono intervenuti ieri, alcuni mi hanno commosso, qualcuno mi ha galvanizzato tutti mi hanno fatto sperare: voglio citare anche Renzo Piano che ha invitato il "genio" dei nostri giovani ad andare ma per poi ritornare a lavorare, crescere nel nostro Paese.
Voglio crederci che questi siano i segnali dell'inizio di una svolta ... perchè gli italiani non sono solo quelli che fanno della furbizia un valore, del malaffare la normalità.
Sosteniamo questi italiani i cui occhi ieri brillavano di intelligenza, volontà e soprattutto speranza!
 
M

mammagabry

Guest
Ho amato "Gomorra", che ha scavato dentro di me e mi ha fatto guardare alle giornate normali mie e della mia famiglia con occhi diversi. Non so se Saviano è un eroe, certo non lo avrebbe vouto essere. Brecht scriveva " fortunato quel paese che non ha bisogno di eroi". Di quanti eroi ha bisogno il nostro Pese? Quanti ne ha già divorati?
Penso che Saviano sia una di quelle persone belle che nel deserto del nostro Paese hanno il coraggio di piantare le rose...

Pensa che mio cognato dopo che l'ha letto ha deciso di non fare piu' la raccolta differenziata.....ma pensa te ed e' pure una "persona di mondo" non il primo idiota passato per caso in libreria....
io ho scelto di non leggerlo per non incazzarmi troppo,perche' poi mi si intorcigliano le budella dal nervoso e dal senso di impotenza e continuo a fare il mio 90% di raccolta differenziata....
Pero' l'atmosfera dello studio mi ricorda troppo anno zero,potrebbero cambiarla se no comincia a saper di patetico e poi comentano ah le solite str...ate di sinistra lasciamoli fare tanto non sono poi tanto pericolosi.... e forse hanno ragione!
 

Pin

Master Florello
Pensa che mio cognato dopo che l'ha letto ha deciso di non fare piu' la raccolta differenziata.....ma pensa te ed e' pure una "persona di mondo" non il primo idiota passato per caso in libreria....
io ho scelto di non leggerlo per non incazzarmi troppo,perche' poi mi si intorcigliano le budella dal nervoso e dal senso di impotenza e continuo a fare il mio 90% di raccolta differenziata....
Pero' l'atmosfera dello studio mi ricorda troppo anno zero,potrebbero cambiarla se no comincia a saper di patetico e poi comentano ah le solite str...ate di sinistra lasciamoli fare tanto non sono poi tanto pericolosi.... e forse hanno ragione!

Ognno da la propria interpetrazione a libri, articoli di giornali, programmi televisi.
Certo leggere Gomorra e smettere di fare la differenziata, mi lascia basita.
Io non vedo nessuna attinenza con Annozero, ma è la mia idea certamente.
Forse il parlare delle stron..zate di sinistra, può dare questa impressione, programmi come anche report che mettono in evidenza lo stato sociale, l'avanzare del malaffare, tutta roba di una certa corrente.
Certo non sono pericolosi, come non lo è porta a porta.
La fortuna della libera interpretazione e delle libere idee.
 

rootfellas

Florello
mi sfugge il motivo per cui parlare di lotta alla mafia, diritti civili, legalità sia parlare di cose di sinistra, vi sembra che la sinistra abbia qualcosa a che fare con tutto questo?
 

Pin

Master Florello
mi sfugge il motivo per cui parlare di lotta alla mafia, diritti civili, legalità sia parlare di cose di sinistra, vi sembra che la sinistra abbia qualcosa a che fare con tutto questo?

Cartellinati, perchè stai entrando in campo minato.
Poi cartellina anche me, tutto quello che non è di destra è di sinistra.
Non esiste niente di sociale, legale, di diritti che non sia abbinato ad un colore, che non venga considerato di carattere generale senza alcuna appartenenza.
I nostri diritti sono colorati, non c'è niente di neutro.
Poi se qualcuno mi dice dove è la sinistra, lo ringrazio caldamente.
 
Hanno fatto una grande trasmissione per pochi ,perchè siamo pochi ,perchè ci sono molte teste vuote,ma spero che ciò serva a qualcosa .
Ieri sera grande Floris....questo ne ha 4 e le fa anche notare a chiuque.
Speriamo che qualcosa succeda ,non per noi ,ma per chi verrà dopo che si troverà una voragine a cui tutti dobbiamo mettere un bel sasso per chiuderla.
dolori per tutti .
auguri
vincenzo
 
Alto