• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo sguardo triste di Saviano .

steff

Florello
Ho visto per intero la prima puntata ,la seconda solo una parte .
Sono stata colpita dalla tristezza e fuggevolezza del suo sguardo ,pochissime volte ho notato lo sguardo dritto all'obiettivo come se volesse evitare gli sguardi che ipoteticamente lui sapeva di avere tutti puntati addosso e non voleva incrociare per non farsi distogliere e finire i suoi discorsi .Non mi era mai capitato di vederlo così teso,nelle pause si sentiva il suo respiro che tremava carico di tensione ,l'ho sentito in difficoltà emotiva.Al di là della scelta politica lo apprezzo come persona ed ammiro il suo coraggio ,a volte la sua determinazione mi fa dimenticare la sua giovane età spesa per difendere la legalità e mi chiedo se mai avrà la gioia di vedersi scorrazzare intorno i nipotini .Lo vedo come il giovane Masaniello che si oppose al regime Spagnolo a Napoli .Trovo che sia una delle immagini più positive di questi tempi così difficili per tutti ,e mi auguro che i giovani lo prendano come esempio da seguire .Sono profondamente convinta che la sua sia stata una scelta etica e non legata alle risorse economiche di cui nel suo stato di isolamento non vedo come possa giovarne.
Non c'è spazio per la politica in questo post ...è solo una parte delle emozioni che provo sentendolo parlare .Vi hanno colpito le due puntate ??....eravamo una marea !!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
C'eri anche tu? bene :)
Lo sguardo sfuggevole, si lo noto anche io, ma credo sia timidezza davanti al mezzo televisivo...di quelli che a finire davanti alla telecamera non ci sono abituati.
Concordo con tutto quello che hai espresso. Ti posso dire che la cosa che ho notato a casa mia è il silenzio. Un silenzio attento.

Saviano non lo apprezzo molto. Non certo per questioni di schieramento politico: apprezzo il suo impegno, non sia mai, ma ha compiuto alcuni gravi errori "strategici" e contraddittori (di cui non posso entrare nei particolari per rispetto del regolamento) e non è l'unico che parla di mafia camorra e criminalità rischiando la vita. Ci sono molti misconosciuti giornalisti in particolar modo al meridione che nonostante il loro impegno non vengono ascoltati e sono perpetuamente abbandonati a loro stessi, alle minacce che subiscono e sono spesso costretti a cambiare mestiere senza che lo Stato o l'opinione pubblica renda loro il merito e la protezione che secondo me gli spetterebbe. Saviano purtroppo si giova troppo della sua immagine di "eroe senza macchia" e personalmente (ma questo è assolutamente opinabile) lo trovo noiosissimo. E' un ottimo attore, più che giornalista-scrittore, ed è la dimostrazione vivente che in Italia sei considerato un eroe solo se finisci in tivvù e non se rischi la tua vita a prescindere dalla notorietà.

quadricromia

Guru Giardinauta
Di Saviano odio i tempi assolutamente non televisivi, mi perdo nella costruzione della frase che sembra metterlo in difficoltà, almeno nella forma orale. Mi ristrovo a pensare beatamente ai fatti miei.
Dovrebbe limitarsi a fare l'autore, anche televisivo, o io dovrei bere svariati caffè e non avere il divano quando lo seguo alla tv.
In sintesi, lo sguardo non mi sembra triste penso semplicemente che non abbia un volto che buca lo schermo.

M

mammagabry

Guest
Finnigan's Wake ti quoto anch'io senza scendere nei particolari del perche' che poi l'avevo gia' fatto ma e' stato ignorato,rimasti ammutoliti e il tread e' andato giu' a fondo....

Pin

Master Florello
Purtroppo se non li conosci non li puoi apprezzare. Sicuramente ci sono altri Saviano.
Lui è venuto alla luce per il suo libro, e arriverà alla fine per le sue battaglie.
Attore, non credo. Oratore manco per nente.
E' inutile parlare di ciò che non si conosce e ipotizzare che giornalisti avrebbrero bisogno della scorta per quello che scrivono.
L'unico sentito, licenziato per i suo articoli è stato poi assunto a la7.
Può non suscitare simpattia, ma certo ammirazione si.
Quanti comunque si sono esposti con un libro e ora costretto a una vita ristretta, con una pistola puntata alla testa?
Le imprecisioni o le partigianerie, magari fossero tutte così che mettono comunque davanti a tutti fatti reali criminosi, che di solito passano sotto silenzio.
Non posso ammirare Tizio, che scrive su xyz, se quel giornale non mi arriva, non lo leggo e quindi Tizio non lo conosco.
Lo stato dovrebbe fare di pù certamente in quei casi e meno in altri, ma abbiamo ciò che è stato votato dalla maggioranza.
Tu in un altro post, inizio a mangiare cacca, perchè tante mosche che lo fanno avranno pur ragione, io potrei risponderti se è una maggioranza.........................

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Saviano non lo apprezzo molto. Non certo per questioni di schieramento politico: apprezzo il suo impegno, non sia mai, ma ha compiuto alcuni gravi errori "strategici" e contraddittori (di cui non posso entrare nei particolari per rispetto del regolamento) e non è l'unico che parla di mafia camorra e criminalità rischiando la vita. Ci sono molti misconosciuti giornalisti in particolar modo al meridione che nonostante il loro impegno non vengono ascoltati e sono perpetuamente abbandonati a loro stessi, alle minacce che subiscono e sono spesso costretti a cambiare mestiere senza che lo Stato o l'opinione pubblica renda loro il merito e la protezione che secondo me gli spetterebbe. Saviano purtroppo si giova troppo della sua immagine di "eroe senza macchia" e personalmente (ma questo è assolutamente opinabile) lo trovo noiosissimo. E' un ottimo attore, più che giornalista-scrittore, ed è la dimostrazione vivente che in Italia sei considerato un eroe solo se finisci in tivvù e non se rischi la tua vita a prescindere dalla notorietà.
Ti ricordo che anche Sciascia, che è un autore fra i miei preferiti, scrisse un articolo contro Falcone e il Pool a cui apparteneva , definendoli i professionisti dell'antimafia.
Chi apprezza Saviano lo fa, al di là della visibilità televisiva.Non è un eroe solo xkè sta in televisione, o per lo meno, è eroico chiunque denunci lo stato delle cose, ma chi li conosce? Solo gli addetti al lavoro.
Se può sensibilizzare qualcuno, ben venga.
Dicono che a guardare il programma eravamo 9 milioni...gli altri forse guardavano GF. :(

E

elicriso

Guest
l'avevo gia' fatto ma e' stato ignorato,rimasti ammutoliti e il tread e' andato giu' a fondo....

Mi dispiace aver perso la tua opinione, me la andrò a leggere volentieri.
Per ora penso che malgrado il suo esser uno scrittore mediocre ed un oratore noioso, un giornalista di cronaca e non di inchiesta, si meriti comunque rispetto per l'impegno di testimonianza. Non gode di benefici apparenti, anzi ... e poi come mai i potenti sono i primi che dissentono e si dichiarano suoi nemici?

Ben disposta a cambiare idea se mi portate solidi argomenti (se vi fa piacere) ... resto qui ad aspettare

Ultima modifica di un moderatore:

e.leo

Maestro Giardinauta
Non vedo però perché fargliene una colpa.
Concordo sul fatto che il metodo fa dimenticare i risultati e che il mezzo uccide il fine.

Finnigan's Wake ti quoto anch'io senza scendere nei particolari del perche' che poi l'avevo gia' fatto ma e' stato ignorato,rimasti ammutoliti e il tread e' andato giu' a fondo....

Io l'ho letto e rimango dell'opinione che andava ignorato.

M

mammagabry

Guest
inafatti meglio cosi',
e che a me la cosa fa strano no so e' senzazione forse e' che non mi fido piu' di nessuno e non ne vedo vie d'uscite.
Spesso penso che se qualcuno e' ancora vivo e' perche' in qualche modo fa comodo e non perche' viene protetto bene,ma e' un mio pensiero una mia sensazione forse perche' sono disillusa ormai dall'infanzia,non so.
Quello sguardo a me mi sembra che voglia nascondere qualcosa,come se non reggesse di guardare in faccia gli altri,puo' essere che invece e' solo timidezza dovrei conoscerlo personalmente per esserne sicura,la mia e' esperienza in fatto di maschi in generale non posso andare oltre.
Pero' poteva evitare di esaltare il governo di israele che ci azzeccherebbe con la camorra......

Pero' poteva evitare di esaltare il governo di israele che ci azzeccherebbe con la camorra......

questo intendevo e che non ho chiaramente espresso, lo hai fatto tu per me.. denghiu. aggiungiamoci quest'altra cosa così da avere le idee più chiare: http://www.napolitoday.it/eventi/centro-studi-impastato-diffida-saviano.html

Di Saviano odio i tempi assolutamente non televisivi, mi perdo nella costruzione della frase che sembra metterlo in difficoltà, almeno nella forma orale. Mi ristrovo a pensare beatamente ai fatti miei.
Dovrebbe limitarsi a fare l'autore, anche televisivo

stra-stra-quoto. Ma ti quoterei anche se non fossi d'accordo con te, se dicessi caxxate o se mi insultassi pesantemente, se mi rigassi la moto con la chiave, se mi bruciassi i bonsai superstiti, se mi rompessi gli strumenti musicali.... Vorrei essere il tuo zerbino dopo che hai pestato una cacca di cane...

Non posso ammirare Tizio, che scrive su xyz, se quel giornale non mi arriva, non lo leggo e quindi Tizio non lo conosco.

Perchè Tizio (i suppose) non è stato trasformato seduta stante e per plebiscito nazionale in paladino della legalità o perchè Tizio vorrebbe fare serenamente ed umilmente il suo lavoro raggiungendo quello che ritiene essere il suo pubblico, perchè Tizio non ha avuto un editore che gli ha pubblicato quindi diffuso i suoi scritti... ci sono mille modi per mantenere immerso ciò che si vuole resti a fondo...

E' sfuggito anche a me il tuo 3d :(
lo puoi linkare x favore? Grazie.

si linkalo, io provo comunque a cercarlo

Pin

Master Florello
questo intendevo e che non ho chiaramente espresso, lo hai fatto tu per me.. denghiu. aggiungiamoci quest'altra cosa così da avere le idee più chiare: http://www.napolitoday.it/eventi/centro-studi-impastato-diffida-saviano.html
Una diffida come questa, non è per inesatezza di concetti, o per occultamento della verità o per aver eretto un muro di fango

Perchè Tizio (i suppose) non è stato trasformato seduta stante e per plebiscito nazionale in paladino della legalità o perchè Tizio vorrebbe fare serenamente ed umilmente il suo lavoro raggiungendo quello che ritiene essere il suo pubblico, perchè Tizio non ha avuto un editore che gli ha pubblicato quindi diffuso i suoi scritti... ci sono mille modi per mantenere immerso ciò che si vuole resti a fondo...
Il plebiscito nazionale è venuto dopo l'uscita del libro, fortuna di aver trovato un editore, si tanta, ma coraggio di scrivere.
So benissimo che ci sono mille modi per tenere sommerso ciò che non si vuol far emergere, ma una volta che qualcuno fa emergere qualcosa, ne fa parlare, discutere porta in casa di tutti fatti conosciuti da pochi.
Se 9 milioni hanno guardato la trasmissione, rinunciando al gf, forse sta facendo bene.
Che non abbia l'arte oratoria è indiscusso, ma credo valga il contenuto.
Sguardo sfuggente, molto impacciato poco televisivo, certo non è Roul Bova.
Non ho l'esperienza che ha mamagabry, in fatto di uomini, ma non ci vedo quella falsità, poi certo ognuno ha la sua idea.
Credo di fronte a chi comunque ha messo a repentaglo la propria vita per diffondere fatti certi, un minimo di rispetto ci vuole.
O forse è meglio avere le notizie coi plastici e rimanere sempre in quella forma di ottundimento. Ci da molto meno da pensare

E

elicriso

Guest
i ... penso che se qualcuno e' ancora vivo e' perche' in qualche modo fa comodo e non perche' viene protetto bene,ma e' un mio pensiero una mia sensazione forse perche' sono disillusa ormai dall'infanzia,non so.
....Pero' poteva evitare di esaltare il governo di israele che ci azzeccherebbe con la camorra......

Si, la Storia in effetti insegna questo .... la strumentalizzazione è un'arma usata da sempre... però dare per certo questo punto di vista, esclude la speranza di migliorare. Preferisco accettare il rischio della presa in giro.

Su Israele non sono informata e a questo punto lo devo fare.

campogaggiolo

Florello
Mettiamola così:
Saviano conosce molto bene la cultura camorristica, molta gente ha letto il suo libro altrimenti sarebbe stato completamente ignorato, è un personaggio poco televisivo ma questo discorso è del tutto stupido perché è come dire che solo le bomboniere post-moderne e tutte truccate possono passare per un tubo catodico. E' un ottimo giornalista nella misura in cui racconta fatti di una verità sconvolgente ed a volte scomoda per qualcuno, ha di certo avuto una certa dose di coraggio per uscire dalle pagine di Gomorra per raccontare dal vivo il complesso connubio tra camorra-politica-informazione ma oltre questo il mio giudizio deve per forza fermarsi perché privo di ulteriori verità. C'è chi lo addita come truffatore, chi come eccessivo, chi sostiene di infangare il Sud nel mondo ma il discorso è soltanto questo: La malavita esiste, Saviano corrugato o meno ne sta parlando, seppure attraverso un teleschermo che reputo immondizia e la politica deve prenderne atto.

giuseppe

pa0la

Florello
Una diffida come questa, non è per inesatezza di concetti, o per occultamento della verità o per aver eretto un muro di fango

ma è evidente che è comunque migliore di chi erige muri di fango, ma il dubbio di una dimenticanza strumentale potrebbe anche venire

Credo di fronte a chi comunque ha messo a repentaglo la propria vita per diffondere fatti certi, un minimo di rispetto ci vuole.
O forse è meglio avere le notizie coi plastici e rimanere sempre in quella forma di ottundimento. Ci da molto meno da pensare

mantenere un attegiamento critico nei confronti di Saviano, o ancor più nettamente non apprezzare comunque certe sue affermazioni significano immediatamente non concerdergli il minimo di rispetto che auspichi?
io non credo Pin, ma resto critica e non mi sento di mancare di rispetto per questo ne a lui ne a chi ne sta facendo un'icona

Su Israele non sono informata e a questo punto lo devo fare.

Su youtube trovi tutto. Keyword, manco a dirlo: saviano palestina israele

no, è per evidenti inesattezze di carattere storico (a mio parere pesanti) sulla storia e l'operato chi come lui, e da prima di lui, ha dedicato risorse, vita e tempo e dedizione nella lotta contro la camorra. uno che come Saviano è così esposto al pubblico avrebbe come dovere il sostenere e ricordare tutti quelli che come lui sono uniti in una lotta legittima e doverosa contro uno dei mali peggiori della nostra società. Divisi, disuniti, non si fa molta strada.E chi ha più potere (lui lo ha mediatico) dovrebbe metterlo al servizio di chi ne è privo, per coerenza.

MASSIMO rispetto, per il lavoro e l'impegno di Saviano. Nessuno può o deve metterlo in dubbio. Ma una cosa è il proprio lavoro, il proprio impegno, un'altra cosa è invece la coerenza tra la propria immagine e il modo di essere e di agire. Mi spiego: Saviano ha scritto un best seller-bomba, ha scoperchiato secchiate di marciume e probabilmente attivato un meccanismo altrimenti bloccato. Benissimo. Secondo me questo sarebbe bastato.

Quel che mi lascia perplesso è l'aver accettato il titolo di eroe e paladino della legalità, il suo sentirsi campione della gioventù italiana onesta e antimafiosa: è percepibile sia dagli atteggiamenti sia dalle spesso inutili e numerose "comparsate". Temo che questo sentirsi "speciale" lo possa far deviare dalla sua iniziale e lodevolissima operazione di ricerca della verità rendendolo vulnerabile alle strumentalizzazioni.

Discutibile in ultimo il rifiutarsi di confrontarsi con chi, legittimamente gli chiede ragione di certe sue esternazioni letterarie:http://cittanuovecorleone1.blogspot.com/2010/10/saviano-sfugge-al-confronto-con-il.html

Pin

Master Florello
mantenere un attegiamento critico nei confronti di Saviano, o ancor più nettamente non apprezzare comunque certe sue affermazioni significano immediatamente non concerdergli il minimo di rispetto che auspichi?
io non credo Pin, ma resto critica e non mi sento di mancare di rispetto per questo ne a lui ne a chi ne sta facendo un'icona

esprimere la propria idea non significa voler cambiare per forza quella altrui.
Ma oggi è l'unico che porta certi argomenti a tutti. A parer mio solo il fatto che abbia strappato giovani dai 15 ai 24 anni al gf, è stimabile.
Quante altre trasmissioni espongono certi argomenti?
Vivere sotto scorta alla sua età, quanti?
Non sarà tutto vangelo quello che dice, ma lo dice.
Sono opinioni, punti di vista.
Tu rimani critica, io non ne faccio un'icona, ma è una persona che per me è da rispettare, almeno un minimo

Alto