marco.enne
Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certoooo....SI ma penso sia scontato se si è amanti di natura e giardinauti...Nel mio post parlavo di 5 sensi... qualcuno potrebbe chiedersi:" sì ma... l'udito???" è una domanda sensata...
Avete mai sentito chiacchierare dei larici?
Durante le giornate di vento i larici alti e sottili scricchiolano e cigolano, ma è una definizione assolutamente... inadeguata, il rumore che fanno, in coro, è indefinibile con i termini umani! Sembra davvero che chiacchierino o cantino in coro... è qualcosa di affascinante
E comunque tutte le piante, hanno un suono diverso, quando si muovono nel vento... Quindi anche l'udito ha la sua importanza, secondaria in confronto ad altri sensi, ma ce l' ha!
per la particolare conformazione dei nostri (miei e della mia signora) spazi "aperti" in realtà circondati solo su tre lati da palazzi si creano forti correnti e turbinii in presenza di giornate ventose e il parchetto/giardino con cui confiniamo nel solo lato aperto ha due belle conifere un ben tanto alto cedro del libano un paio di abeti e alcune piante da frutto ormai rinselvatichite ....bhe io adoro mettermi comodamente appoggiato alla ringhiera e ascoltare molto a lungo il l'ululare del vento tra le fronde di queste piante e ormai ho imparato dal suono prodotto dallo scuotimento di fronde e/o foglie.
a riconoscere la pianta che lo produce ".......questo è il pinetto....questo è il cedro ....ah questo è il susino...speta questi sono i miei glicini.." ecc e tanto altro ....lo sapevate che le palme con il vento tra le sue foglie producono un affascinante ticchettio quando il vento le sbatte l'una contro l'altra? e che questo ticchettio man mano che il vento aumenta si trasforma in un sonoro fischio simile a quello che si può produrre soffiando su un filo d'erba appoggiato alla bocca?.....
....ma siiii chi tra noi cultori del verde non rimane affascinato dalla voce delle piante?
o colpite dal vento o dalla ticchettante pioggia... non parliamo sul come potremo essere scambiati per fuori di testa quando più o meno bardati per l'occasione sostiamo sotto gli scrosci di pioggia incantati/imbambolati dal rumore che provoca quando colpisce le piante ...poi se io sono in mezzo a un bosco....tutto all'ennesima potenza....
... @sabryina sarà che non ho e non sono mai riuscito ad avere un rapporto idilliaco con ciccine e spinosette sarà che ne sono lo stesso affascinato sarà che forse è solo da deficienti...ma io na delicata carezza/toccatina anche a loro e alle loro spine non riesco proprio ad esimersi dal farla/darla pure e listess....e odio i guanti ....lo stesso pure con carinissimi e dolcissimi ricci quando li incontro ....e che pare apprezzino dato che dopo un iniziale chiusura a difesa ....poi mi si ridistendono sotto o tra le mani e cominciano ad annusarmi curiosi con loro mobile nasino ....
Ultima modifica: