marco.enne
Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certoooo....SI ma penso sia scontato se si è amanti di natura e giardinauti...Nel mio post parlavo di 5 sensi... qualcuno potrebbe chiedersi:" sì ma... l'udito???" è una domanda sensata...
Avete mai sentito chiacchierare dei larici?
Durante le giornate di vento i larici alti e sottili scricchiolano e cigolano, ma è una definizione assolutamente... inadeguata, il rumore che fanno, in coro, è indefinibile con i termini umani! Sembra davvero che chiacchierino o cantino in coro... è qualcosa di affascinante
E comunque tutte le piante, hanno un suono diverso, quando si muovono nel vento... Quindi anche l'udito ha la sua importanza, secondaria in confronto ad altri sensi, ma ce l' ha!
![]()
per la particolare conformazione dei nostri (miei e della mia signora) spazi "aperti" in realtà circondati solo su tre lati da palazzi si creano forti correnti e turbinii in presenza di giornate ventose e il parchetto/giardino con cui confiniamo nel solo lato aperto ha due belle conifere un ben tanto alto cedro del libano un paio di abeti e alcune piante da frutto ormai rinselvatichite ....bhe io adoro mettermi comodamente appoggiato alla ringhiera e ascoltare molto a lungo il l'ululare del vento tra le fronde di queste piante e ormai ho imparato dal suono prodotto dallo scuotimento di fronde e/o foglie.
a riconoscere la pianta che lo produce "...
....ma siiii chi tra noi cultori del verde non rimane affascinato dalla voce delle piante?
o colpite dal vento o dalla ticchettante pioggia...
![X3 :X3: :X3:](/styles/default/xenforo/smilies/x3.png)
... @sabryina sarà che non ho e non sono mai riuscito ad avere un rapporto idilliaco con ciccine e spinosette sarà che ne sono lo stesso affascinato sarà che forse è solo da deficienti...ma io na delicata carezza/toccatina anche a loro e alle loro spine non riesco proprio ad esimersi dal farla/darla pure e listess....e odio i guanti ....lo stesso pure con carinissimi e dolcissimi ricci quando li incontro ....e che pare apprezzino dato che dopo un iniziale chiusura a difesa ....poi mi si ridistendono sotto o tra le mani e cominciano ad annusarmi curiosi con loro mobile nasino ....
Ultima modifica: