• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo fàmo strano?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nel mio post parlavo di 5 sensi... qualcuno potrebbe chiedersi:" sì ma... l'udito???" è una domanda sensata...
Avete mai sentito chiacchierare dei larici?
Durante le giornate di vento i larici alti e sottili scricchiolano e cigolano, ma è una definizione assolutamente... inadeguata, il rumore che fanno, in coro, è indefinibile con i termini umani! Sembra davvero che chiacchierino o cantino in coro... è qualcosa di affascinante:)
E comunque tutte le piante, hanno un suono diverso, quando si muovono nel vento... Quindi anche l'udito ha la sua importanza, secondaria in confronto ad altri sensi, ma ce l' ha!
:ciao:
certoooo....SI ma penso sia scontato se si è amanti di natura e giardinauti...
per la particolare conformazione dei nostri (miei e della mia signora) spazi "aperti" in realtà circondati solo su tre lati da palazzi si creano forti correnti e turbinii in presenza di giornate ventose e il parchetto/giardino con cui confiniamo nel solo lato aperto ha due belle conifere un ben tanto alto cedro del libano un paio di abeti e alcune piante da frutto ormai rinselvatichite ....bhe io adoro mettermi comodamente appoggiato alla ringhiera e ascoltare molto a lungo il l'ululare del vento tra le fronde di queste piante e ormai ho imparato dal suono prodotto dallo scuotimento di fronde e/o foglie.
a riconoscere la pianta che lo produce "...:rolleyes:....questo è il pinetto....questo è il cedro ....ah questo è il susino...speta questi sono i miei glicini.." ecc e tanto altro ....lo sapevate che le palme con il vento tra le sue foglie producono un affascinante ticchettio quando il vento le sbatte l'una contro l'altra? e che questo ticchettio man mano che il vento aumenta si trasforma in un sonoro fischio simile a quello che si può produrre soffiando su un filo d'erba appoggiato alla bocca?.....
....ma siiii chi tra noi cultori del verde non rimane affascinato dalla voce delle piante?
o colpite dal vento o dalla ticchettante pioggia... :X3: non parliamo sul come potremo essere scambiati per fuori di testa quando più o meno bardati per l'occasione sostiamo sotto gli scrosci di pioggia incantati/imbambolati dal rumore che provoca quando colpisce le piante ...poi se io sono in mezzo a un bosco....tutto all'ennesima potenza....

... @sabryina sarà che non ho e non sono mai riuscito ad avere un rapporto idilliaco con ciccine e spinosette sarà che ne sono lo stesso affascinato sarà che forse è solo da deficienti...ma io na delicata carezza/toccatina anche a loro e alle loro spine non riesco proprio ad esimersi dal farla/darla pure e listess....e odio i guanti ....lo stesso pure con carinissimi e dolcissimi ricci quando li incontro ....e che pare apprezzino dato che dopo un iniziale chiusura a difesa ....poi mi si ridistendono sotto o tra le mani e cominciano ad annusarmi curiosi con loro mobile nasino ....
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Complimenti per la bella discussione @cmr:V

Io accarezzo le violette di bosco e per non staccarle dal suolo mi sdraio a terra per sentirne il profumo.
Da sempre,ho uno spiccato "affetto" per l'Ulivo e l'Arancio.E' strano perchè al Nord dove abito non è propriamente adatto a queste piante.Per questo li vado a "cercare". Provo per l'Ulivo grande rispetto e quando lo guardo mi trasmette una sensazione di forza e serenità.L'Arancio non so nemmeno io perchè mi piaccia così tanto.Sono stata in Calabria nel periodo delle arance e non sarei più venuta via.
Anch'io sto in estasi davanti alle mie piantine.Sono le prime a ricevere il buongiorno la mattina e il giro di ricognizione la sera.Le osservo,le scruto,tolgo le foglie secche,le metto a posto.Sempre a mani nude.Anche con le spinose.
Sono nata in montagna.Lì, ho vissuto parte della mia infanzia.Un grande Olmo,dalla chioma rotonda come la O di Giotto,è stato la mia seconda "casa":love: La terra,il verde,tutto quello che è natura,ti restano appiccicati per sempre. Il canto del vento tra le fronde è poesia.Le lucciole sul grano maturo,una danza leggiadra. Il gracidare delle Ile nelle notti d'estate e chi se le scorda. Il ruscello che racconta e scorre nel bosco di querce ,cerri,frassini,castagni.I cespuglioni di rosa canina,le bacche del biancospino, il ginepro e il mirtillo.E tanto,tanto altro...io mi ci incanto:X3:
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ieri sera mi son ritrovata ad accarezzare le foglie della schlumby, cosa che faccio spesso, ma mi sono resa conto del gesto grazie a questo thread.

Anch'io accarezzo la mia piantina e se facessi mente locale e rivivessi le mie stazioni sul balcone mi verrebbero sicuramente in mente delle volte in cui passavo l'indice sulla superficie della myriostigma, prima che schiattasse, o a solleticarmi il palmo della mano con le spinette della spinosissima, anche lei perita.......

Credo che tale pratica sia deleteria per le mie cicce, anche un'altra schlumby se n'è ita. Quindi grazie per aver fatto in modo che mi rendessi conto di quanto male faccia.
:confused::confused::confused:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
io annuso. annuso sempre, annuso tutto. trovo piacevolissimo l'odore che si sprigiona dalle crassule ovate dopo che sono gelate e si afflosciano morenti. quasi splatter
ps: comunque non le faccio morire apposta eh, non sono così sadica. però mi è capitato
 

cmr

Maestro Giardinauta
Credo che tale pratica sia deleteria per le mie cicce, anche un'altra schlumby se n'è ita. Quindi grazie per aver fatto in modo che mi rendessi conto di quanto male faccia.
No, no! Negativo al 100%. Tranne nel caso in cui tu non le "artigli" con le unghie! Fosse vera questa tua affermazione sarei circondato da morticini; e non solo io ma anche qualche altro vivaista cactussofilo! Potessero parlare, tutte le mie piante racconterebbero di aver subito le mie...attenzioni! Come ho scritto all'inizio, se con le grasse non impari come e dove mettere le dita sono dolori ma non per loro, per noi!

ps: comunque non le faccio morire apposta eh, non sono così sadica. però mi è capitato
sicuramente hai testimoni per convalidare questa affermazione...anche se qualche dubbio rimane, dopo il "mi piace" al mio post su Terminator :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Sono sincera... mai provato niente di ciò. Forse perché ho più a che fare con piante spinosette, quindi magari ci tengo particolarmente alle mie dita.
mumble...mumble...e come le prendi, ad esempio, quando le devi svasare? Non dirmi che usi quei pinzettoni lunghi che tutte le volte che voglio acquistare una pianta, il solerte vivaista mi porge e io, educatamente, rifiuto!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ma no, non la prendo... Non è che vado a toccare le rose per toccarle e basta, se lo faccio è con i guanti appositi. Ma accarezzarle... No :D
 

Angil

Guru Master Florello
Io accarezzo quasi tutte le piante spinose, specialmente il grusonii e il ferofactus, e raramente mi pungono accarezzandole, tranne quando tolgo le erbe attorno.
L'unica credo, che lascio in pace è l'opuntia microdasys :LOL:
A volte sistemo i "capelli" dell'oreocereus celsianus :ROFLMAO:
Cmq quando si toccano volutamente è difficile pungersi :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
lo stesso pure con carinissimi e dolcissimi ricci quando li incontro ....e che pare apprezzino dato che dopo un iniziale chiusura a difesa ....poi mi si ridistendono sotto o tra le mani e cominciano ad annusarmi curiosi con
Questo patatino dormiva della grossa nel mio rinco ad agosto 2018...c'era ancora anche il pastore tedesco, allora, in giardino... Lui se ne faceva un baffo...
Avrei tanto voluto prenderlo in mano ma mi sono trattenuta per timore di spaventarlo....
:love::love::love:
Adesso leggo che tra le tue mani si srotolavano, addirittura. ...
E rimpiango di non averci provato.....
:banghead:
 

Allegati

  • IMG_20180809_155427-600x800.jpg
    IMG_20180809_155427-600x800.jpg
    186,2 KB · Visite: 4

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Questo patatino dormiva della grossa nel mio rinco ad agosto 2018...c'era ancora anche il pastore tedesco, allora, in giardino... Lui se ne faceva un baffo...
Avrei tanto voluto prenderlo in mano ma mi sono trattenuta per timore di spaventarlo....
:love::love::love:
Adesso leggo che tra le tue mani si srotolavano, addirittura. ...
E rimpiango di non averci provato.....
:banghead:
sono "spinosetti" adorabilissimi e hanno pure una certa predisposizione ad affezionarsi...
tanto è vero che taaanti anni fa quando avevo casa e giardino in quel giardino si stabilii una felice coppietta a cui io ogni mattina portavo qualche pezzo di mela di carne ecc ...beh hanno "sfornato" un allegra carinissima combricola di riccetti ....che han pensato i furbi genitori ??
prima in avanscoperta alla mattina il maschio non aspettava arrivassi io in giardino....ma grattugiava direttamente la porta di casa e veniva in casa a prendersi la "spesa"....poi dopo qualche gg è arrivata mammina e riccetti al seguito apro la porta per dare le pappe ...e sorpresa ...sono entrati in casa si sono "arrabattati" un cuccio sotto un divano e si sono stabiliti in casa e ogni sera mamna e papà uscivano lasciavano in cura i pargoli agli amici umani andavano a "caccia" e tornavano abbiamo messo una porticina come quella per i gatti e la cosa è durata un paio di anni e diverse cucciolate....
ragà voi non avete neanche idea quanto sono adorabili i loro cucciolotti e udite udite da piccoli i loro aghetti sono morbidi e neanche pungono ....e sono di un vivace e quanto giocherelloni sono? giravano per casa si sono fatti amici i nostri cani (l'allora mia doberman se li spupazzava con materna delicatezza) e ci seguivano insieme a loro in giro per casa...
uno dei miei ricordi in assoluto più belli....
non erano addomesticati ma andavano/uscivano e venivano in giro quando gli pareva a loro ma avevano scelto come casa la nostra tana.... mi sbrilluccicano gli occhi a ripensare alla loro fiducia e amicizia....
forse è empatia se ancora oggi si calmano e apprezzano...e si aprono
forse...ma lo fanno...
e scusatemi l'OT....
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
sono "spinosetti" adorabilissimi e hanno pure una certa predisposizione ad affezionarsi...
tanto è vero che taaanti anni fa quando avevo casa e giardino in quel giardino si stabilii una felice coppietta a cui io ogni mattina portavo qualche pezzo di mela di carne ecc ...beh hanno "sfornato" un allegra carinissima combricola di riccetti ....che han pensato i furbi genitori ??
prima in avanscoperta alla mattina il maschio non aspettava arrivassi io in giardino....ma grattugiava direttamente la porta di casa e veniva in casa a prendersi la "spesa"....poi dopo qualche gg è arrivata mammina e riccetti al seguito apro la porta per dare le pappe ...e sorpresa ...sono entrati in casa si sono "arrabattati" un cuccio sotto un divano e si sono stabiliti in casa e ogni sera mamna e papà uscivano lasciavano in cura i pargoli agli amici umani andavano a "caccia" e tornavano abbiamo messo una porticina come quella per i gatti e la cosa è durata un paio di anni e diverse cucciolate....
ragà voi non avete neanche idea quanto sono adorabili i loro cucciolotti e udite udite da piccoli i loro aghetti sono morbidi e neanche pungono ....e sono di un vivace e quanto giocherelloni sono? giravano per casa si sono fatti amici i nostri cani (l'allora mia doberman se li spupazzava con materna delicatezza) e ci seguivano insieme a loro in giro per casa...
uno dei miei ricordi in assoluto più belli....
non erano addomesticati ma andavano/uscivano e venivano in giro quando gli pareva a loro ma avevano scelto come casa la nostra tana.... mi sbrilluccicano gli occhi a ripensare alla loro fiducia e amicizia....
forse è empatia se ancora oggi si calmano e apprezzano...e si aprono
forse...ma lo fanno...
e scusatemi l'OT....

che bella storia!!! e con un pochino di invidia anche :):)
 

danielep

Florello Senior
sono "spinosetti" adorabilissimi e hanno pure una certa predisposizione ad affezionarsi...
tanto è vero che taaanti anni fa quando avevo casa e giardino in quel giardino si stabilii una felice coppietta a cui io ogni mattina portavo qualche pezzo di mela di carne ecc ...beh hanno "sfornato" un allegra carinissima combricola di riccetti ....che han pensato i furbi genitori ??
prima in avanscoperta alla mattina il maschio non aspettava arrivassi io in giardino....ma grattugiava direttamente la porta di casa e veniva in casa a prendersi la "spesa"....poi dopo qualche gg è arrivata mammina e riccetti al seguito apro la porta per dare le pappe ...e sorpresa ...sono entrati in casa si sono "arrabattati" un cuccio sotto un divano e si sono stabiliti in casa e ogni sera mamna e papà uscivano lasciavano in cura i pargoli agli amici umani andavano a "caccia" e tornavano abbiamo messo una porticina come quella per i gatti e la cosa è durata un paio di anni e diverse cucciolate....
ragà voi non avete neanche idea quanto sono adorabili i loro cucciolotti e udite udite da piccoli i loro aghetti sono morbidi e neanche pungono ....e sono di un vivace e quanto giocherelloni sono? giravano per casa si sono fatti amici i nostri cani (l'allora mia doberman se li spupazzava con materna delicatezza) e ci seguivano insieme a loro in giro per casa...
uno dei miei ricordi in assoluto più belli....
non erano addomesticati ma andavano/uscivano e venivano in giro quando gli pareva a loro ma avevano scelto come casa la nostra tana.... mi sbrilluccicano gli occhi a ripensare alla loro fiducia e amicizia....
forse è empatia se ancora oggi si calmano e apprezzano...e si aprono
forse...ma lo fanno...
e scusatemi l'OT....

In realtà, a questo racconto vorrei dare tutti i "like" disponibili per anni e anni:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Picantina

Fiorin Florello
sono "spinosetti" adorabilissimi e hanno pure una certa predisposizione ad affezionarsi...
tanto è vero che taaanti anni fa quando avevo casa e giardino in quel giardino si stabilii una felice coppietta a cui io ogni mattina portavo qualche pezzo di mela di carne ecc ...beh hanno "sfornato" un allegra carinissima combricola di riccetti ....che han pensato i furbi genitori ??
prima in avanscoperta alla mattina il maschio non aspettava arrivassi io in giardino....ma grattugiava direttamente la porta di casa e veniva in casa a prendersi la "spesa"....poi dopo qualche gg è arrivata mammina e riccetti al seguito apro la porta per dare le pappe ...e sorpresa ...sono entrati in casa si sono "arrabattati" un cuccio sotto un divano e si sono stabiliti in casa e ogni sera mamna e papà uscivano lasciavano in cura i pargoli agli amici umani andavano a "caccia" e tornavano abbiamo messo una porticina come quella per i gatti e la cosa è durata un paio di anni e diverse cucciolate....
ragà voi non avete neanche idea quanto sono adorabili i loro cucciolotti e udite udite da piccoli i loro aghetti sono morbidi e neanche pungono ....e sono di un vivace e quanto giocherelloni sono? giravano per casa si sono fatti amici i nostri cani (l'allora mia doberman se li spupazzava con materna delicatezza) e ci seguivano insieme a loro in giro per casa...
uno dei miei ricordi in assoluto più belli....
non erano addomesticati ma andavano/uscivano e venivano in giro quando gli pareva a loro ma avevano scelto come casa la nostra tana.... mi sbrilluccicano gli occhi a ripensare alla loro fiducia e amicizia....
forse è empatia se ancora oggi si calmano e apprezzano...e si aprono
forse...ma lo fanno...
e scusatemi l'OT....
Ma che bel film ho visto stasera!:love::love::love:
 
Alto