• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guidare lo scooter

ironbee

Guru Giardinauta
Ho cambiato luogo di lavoro, finalmente mi sono avvicinato a casa :tupitupi:
Visto che il percorso è di 9 km per 4 volte al giorno (vengo a casa per il pranzo) pensavo di usare, almeno nelle giornate di bel tempo, uno scooter.
Solo che in vita mia non ho mai guidato una moto, anche se ho la patente B con ancora la possibilità di guidare le moto.
Secondo voi è facile imparare o dopo una certa età è meglio lasciare perdere?
Il percorso che dovrei fare si snoda su e giù per le colline, su strade non particolarmente frequentate.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ma lo scooter e' un 50 o piu' grosso di cilindrata?
Sara' ma io, avendo guidato di tutto( ruspe e carro armato leopard compreso) non mi faccio molti problemi
 

Marcello

Master Florello
in genere si comincia dal triciclo,la bici con le ruotine,poi una sola,poi senza,poi il cinquantino,il 125 e la moto piu' grossa.

prova la bicicletta.Se non cadi,ci sono buone possibilita' che possa usare un cinquantino da 45 km/h,oltre no.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Solo che in vita mia non ho mai guidato una moto, anche se ho la patente B con ancora la possibilità di guidare le moto.
Secondo voi è facile imparare o dopo una certa età è meglio lasciare perdere?
Il percorso che dovrei fare si snoda su e giù per le colline, su strade non particolarmente frequentate.

Fratello ... dimmi ke strada fai ke kambio la mia
paura.gif


Sara' ma io, avendo guidato di tutto( ruspe e carro armato leopard compreso) non mi faccio molti problemi

Ma guarda...con un chiulo così carino non lo avrei mai detto :confuso:

Pensavo a qualcosa di piccolino oppure a un elettrico.

ma no dai....vedrai che impari ... ci son riuscita persino io con un poco di esercizio e pazienza e ti assicuro che riesco a cadere anche da sopra i tacchi della ballerine
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ottimo il consiglio di marcello, se sai andare in bicicletta non avrai problemi a gestire uno scooter (non chiamarlo moto però :D) non prenderei una cilindrata molto grande un 100 (mi pare che ora li facciano) o un 125 per iniziare può andar bene, il 50 mi sembr aun po' troppo piccolo e limitato anche se poi per fare solo 9 km a viaggio non è chiedergli molto...
 

simone81

Guru Giardinauta
Renzo dai su sarà una sciocchezza imparare, devi stare solo un pochino più attento che guidando una macchina.
Beato a te 9 km.
 

Marcello

Master Florello
il problema è che costano molto e hanno poca autonomia(certo a te basterebbe),mi pare solo 70 km,li ho visti quest'anno alla fiera.
Per questo consiglierei la bici e non lo scooter.
Poi ci sono altre variabili tue personali di preferenza,di costi assicurativi,di distanze oltre a quella del tragitto lavorativo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se devi fare 9 km per 4 volte al giorno, lascia stare l'elettrico (non mi sembra il caso di passare tutta la pausa pranzo su una sella :D) e le basse cilindrate.
Buttati su un 125 e vedrai che farai faville.
Io lo uso per andare al lavoro e devo farne 13 di km....va che è una meraviglia.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sto prendendo in considerazione anche la Renault Twizy, che avrebbe il vantaggio di essere utilizzabile anche con il brutto tempo (neve a parte).
 

simone81

Guru Giardinauta
Renzo secondo me è meglio a sto punto che spendi qualche soldo per farti l'impianto gpl alla macchina, spendi sicuramente meno per non parlare della doppia assicurazione e tutto il resto.

Poi se vuoi risparmiare ancora di più, mezzi pubblici :lol:.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Per i mezzi pubblici ho qualche problema, tra queste colline al massimo posso chiedere un passaggio a qualche trattore...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Alla fine ho preso la Twizy e devo dire che è un giocattolino con cui non si passa inosservati.
Come guida è una via di mezzo tra un muletto, una moto e un go-kart. In salita va che è un piacere, in discesa ricarica la batteria.
Il fatto che le portiere non abbiano i vetri d'estate va benissimo, ma anche nella stagione fredda non credo sia un problema, soprattutto sulle brevi distanze, perchè il parabrezza è molto esteso e al guidatore arriva pochissima aria.
 
Alto