• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus strano

zerbo

Aspirante Giardinauta
questa primavera ho comprato un cactus che non so assolutamente riconoscere: è un tantino strano
ha una sorta di tronco verde, a forma di prisma triangolare più o meno, con le spine sugli spigoli e in cima a que sta cosa c'è una specie di palla gialla con spine...

qualcuno sa di che cosa si tratta?
 

decky

Florello Senior
E' un innesto.
Si tratta di un cultivar giapponese, privo di clorofilla.
E' spesso soggetto a marciume, per cui pochissime innaffiature :eek:k07:

Ha purtroppo vita "breve" perchè questa pianta non può vivere franca, e quando il portainnesti non riesce più a sostenerla non la si può salvare.
 

nestore

Aspirante Giardinauta
aggiungerei che la colorazione di questi gymnocalycium non è naturale, in particolare quello rosso in foto sembrerebbe il frutto di esposizione a raggi "gamma":storto:
L'effetto è di produrre piante gradevoli alla vista ma ahimè sterili!
Ai puristi non piace!:martello:
Se la maestra Decky permette direi anche di non disperare, se le darai poca acqua e nel giusto tempo (solo in piena primavera ed estate) vedrai che ti potrà tener compagnia a lungo! Io ne ho una dall'ottobre 2004, è vero non cresce molto, ma cresce. non fiorisce ma fa numerori polloncini, schiarsce col tempo ma è sempre così "raggiante" !
Ciao, e buona coltivazione.... collezionista di spine
 

decky

Florello Senior
se le darai poca acqua e nel giusto tempo (solo in piena primavera ed estate) vedrai che ti potrà tener compagnia a lungo!
A me è durata soltanto 5 anni....vita "breve" nel senso che dopo un tot il portainnesti deperisce fino alla morte, alchè anche il Gymno muore perchè non può esser messo in terra e crescer franco :) .
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
comunque mi son sbagliato, la palla non è gialla, sfuma più all'arancio rosato...
ha una palla sopra e delle palline dalle parti
e mi sa che ho fatto la cazzata perchè ogni tanto l'ho annaffiata anche quest'inverno... sembrava si stesse seccando...
vabeh dai.. si vedrà...
 

reginaldo

Florello Senior
Fra i cactus ci sono piante che non riescono a vivere se non sono innestate.
Gli innesti non sono mai il massimo, ma ci deve rassegnare se vuoi mantenere in vita certe piante
Ciao
reginaldo
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
piante che non riescono a vivere senza innesto? ma quindi sono tipo selezioni che non esisterebbero in natura?
 
Alto