• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops

violarosa

Aspirante Giardinauta
domenica ho comprato un vasetto con tre lithops.
il venditore, che si diceva esperto, mi ha detto di NON dare acqua da aprile a tutto luglio. Ad agosto vi sarebbe la fioritura e si potrebbe innaffiare (poco), diradando poi via via le innaffiature, fino a farne rarissime di inverno.
Per poi ricominciare a tenere la pianta all'asciutto da aprile a luglio.

queste indicazioni non mi hanno convinto, le ho confrontate con cose lette nel forum, ma ci sono pareri discordanti.
Cosa mi dite, faccio come ha detto il vivaista?:confuso:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Normalmente le lithops non le innaffio durante la muta (in realtà anche in questo periodo poco ma le bagno), che da me sarà completa a breve.
Si innaffiano da Aprile fino a Ottobre-Novembre (sempre da me), ovvero fino alla fine delle fioritura, ma già quando cominciano a sfiorire dirado le innaffiature. Anch'io ho letto molte cose discordanti sulla coltivazione delle (o dei?) Lithops, ma mai che fioriscono in estate come ti ha detto l'esperto vivaista.

violarosa

Aspirante Giardinauta
Ecco, così finisco di confondermi le idee :crazy:
e quando fioriscono? quando fanno la muta?
aiuto, mi sa che avranno vita breve!!:storto:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Si una salicola la posseggo da 8 anni circa, vediamo se riesco a caricare la mia prima foto.
Ciao

CarmineM

Giardinauta
Quoto cactucolo, anche i miei stanno completando la muta proprio in questo periodo. Ma premetto che non sono un esperto in fatto lithops in quanto li coltivo da circa due anni, la cosa che posso dire e che sono delicatissimi e quando esageri con l'acqua non perdonano.

IMGP3238.jpg IMGP3235.jpg

Comunque le mie cure sono state regolate in questo modo: niente acqua da ottobre fino a Marzo e poi via via inaffiature settimanali da Maggio a Settembre. Tieni conto però della zona in cui vivo e del fatto che sono sul terrazzo all'aperto.

violarosa

Aspirante Giardinauta
eccola

Eccoli qui, mi paiono di una specie un po' diversa dalle vostre...
caricamentidalcell044.jpg

caricamentidalcell045.jpg

vedo che il più grande sta iniziando la muta (è un po' aperto e si intravedono le nuove foglioline sotto) dò acqua lo stesso?
evidentemente hanno bisogno di un travaso. quando potrò farlo?
p.s. la parte che si vede rossiccia è opalescente (quasi fluorescente) e per nulla morbida. mi sembra che siano proprio così e non sia un inizio di marciume...
HELP! , non vorre ucciderli!

violarosa

Aspirante Giardinauta
grazie per il link.
in teoria appare chiaro, ma la pratica è un'altra cosa.
Nel link è detto di non annaffiare durante la muta. Secondo voi, devo considerare iniziata la muta nella mia piantina (v. foto sopra) o posso dare acqua finchè non si apre di più?
Perchè, se nel mio caso il periodo della muta coincide con quello in cui normalmente si deve dare acqua (primavera-estate) è davvero un bel problema! :confuso:
Non è STRANO che mentre le lithops di Carmine e catucolo stanno già terminando la muta, la mia deve ancora iniziare?
Perdonatemi se sono "petulante", ma son davvero confusa.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il periodo della muta è quello in cui i lobi esterni seccano ed escono quelli nuovi.
Credo quindi che la tua pianta stia solo iniziando ora e, di conseguenza, tu possa ancora bagnare.
Siccome la tua pianta arriva da un vivaio può darsi che abbia ricevuto concime in quantità, sia stata tutto l'inverno in un posto molto caldo ed il suo ciclo vitale sia quindi un pochino sfasato.
Svasala facendo moltissima attenzione a non rovinare le radici piccolissime che ha e segui le "sue indicazioni".
Coltivandola in modo "normale" fuori della serra vedrai che si riallineerà al ciclo delle stagioni.

Ste

Silene

Esperta di Cactacee
Violarosa, i tuoi Lithops sono già molto gonfi, non bagnarli altrimenti marciscono. Non tutti iniziano la muta negli stessi giorni, io ne ho parecchi, alcuni sono già aperti con le nuove foglie, altri non hanno ancora iniziato. Quando hanno bisogno di acqua, si afflosciano un po' e fanno pieghe orizzontali sul corpo.

violarosa

Aspirante Giardinauta
Ok Silene! consiglio preziosissimo.
attenderò che l'acqua me la chiedano in ginocchio.
E' che, non sapendo come è stata trattata in vivaio, mi era difficile comprendere come regolarmi in futuro. Grazie ancora.

Alto