• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops "statici"

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo! :)
Questa volta ho un dubbio per i miei lithops. Sono piante che adoro, ma non sono mai riuscita a coltivarle e dopo un periodo di stop ho ricomprato un altro vasetto, per ritentare..mi piacciono troppo! :D
Ho letto un sacco di cose in giro per il web e sono molto confusa rispetto alla loro coltivazione e alle diverse fasi di crescita-riposo durante l'anno, ho seguito sempre alla lettera le indicazioni e niente...sempre morte. Questa volta ho deciso di non toccarle, non le ho rinvasate, nè separate per tipo, non le ho bagante..niente e sono ancora vive (questo è giá un successo) :D.. Però mi sembrano "statiche", identiche a quando le ho comprate (inizio estate, se ricordo bene),
ma questo non dovrebbe essere periodo di fioritura prima del riposo invernale? Sicuramente i fiori non arrivano perchè non le ho curate come si deve, però malgrado le innaffiature completamente assenti sono sode e sembrano in salute. Adesso cosa faccio? Non le tocco per tutto l'inverno fino alla fine della muta di primavera? E in inverno dove le tengo? Hanno bisogno di luce durante il riposo? Grazie mille.

agenavyz.jpg

ba7ynemy.jpg


Solo un lithops ha un buchetto, colpa della mia cagnolina che ha deciso di portare il vaso a fare una passeggiata :D, ma sembra non averne risentito troppo..
e9a2ury3.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
A prima impressione, perché nello stesso vaso. Credo che abbisognano di fresco durante l'inverno. Terreno quasi tutto di sabbia grossolana e materiale inerte
Se non ancora l'hai visitato credo che debba leggere attentamente scheda, invece per i nomi dei Lithops
Ciao
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Si si grazie, i link li conosco :) ho girato un bel po' per il web in cerca di info, ma sbaglio sempre qualcosa nella pratica, mannaggia a me.. :( ritento con questo vasetto e vediamo come va!
Forse per questo inverno le lascio stare per quanto riguarda il rinvaso visto che entrano in riposo, non vorrei toccarle e farle fuori al primo colpo...faccio bene?
Se dovessi tenerle nelle scale di casa mia (abito in un condominio) va bene o è troppo freddo per loro?
Grazie mille per la risposta e i consigli!
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Aiutooooo! Ho notato oggi che uno dei lithop (apparte quello morso dal cane) si sta raggrinzendo!! Cosa posso fare?? :(
ryharaqy.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Sulle scale di casa va bene perché non gela, purché ci sia luce. Non bagnarli fino al completamento della muta (primavera o inizio estate), è normale che si stia raggrinzendo, le vecchie foglie devono appassire e seccare per lasciare il posto alle nuove che usciranno al centro. La muta non la fanno tutti assieme perché non sono della stessa varietà
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Perfetto menomale! Avevo pensato alla muta, ma pensavo fosse presto vederle raggrinzire..bene allora! :)
Appena riesco allora le metto nella scala e poi quando sarà il momento giusto le separo, so che non va bene se stanno insieme varietà diverse.
Grazie per l'aiuto! :)
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!! :)
Allora magari mi studio una composizione piú avanti, anche con i nuovi! (Ne ho comprato un altro vasetto l'altro ieri...non ho potuto resistere :D) Spero di non fare uno sterminio...
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Esistono diverse specie di Lithos, ma in linea di massima si può dire questo che essendo delle piante del deserto ,vivono al caldo e temono l’umidità, per questo non possono essere coltivate all’aperto da noi. Vogliono sole e luce, ma non sono amanti del sole diretto nelle ore più calde della giornata, (potrebbero lessarsi, essendo una riserva di acqua). Fioriscono all’inizio dell’autunno, una volta che sono fiorite , bisogna ridurre le innaffiature e non innaffiarle più per tutto l’inverno. In estate le annaffiature devono essere oculate, che la pianta va in riposo.
La pianta inizia a svegliarsi alla fine di agosto-settembre, ce ne accorgiamo dal fatto che le foglie si aprono e si vede spuntare il fiore ed in questo periodo va innaffiata , aspettando che il terriccio( il terriccio deve essere composto di sabbia grossolana ,lapillo e terriccio,le mie le tengo così) si asciughi tra un innaffiatura e l’altra.
Un’altra cosa molto importante delle Lithos sono le radici, che rispetto al corpo della pianta sono molto più lunghe, perciò hanno necessità di vasi alti. Dopo la fioritura la pianta lavora formando nuove foglie e le altre si aggrinziscono e seccano , in questo periodo non si annaffia assolutamente , se si innaffia si rischia di far gonfiare le foglie vecchie, che potrebbero far soffocare le nuove e farle marcire, ed è sempre quello che succede ai neofiti, con queste piante, che in realtà non sono difficili da coltivare.
Inoltre, non sopportano temperature sotto i 5 gradi.
Per cui nel nostro clima,in questo periodo è meglio tenerle riparate .
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Grazie per questa chiarissima spiegazione!
Effettivamente sto cercando di imparare tutte le varie fasi nell'anno di queste bellissime piantine!
Per adesso ne ho due vasetti, il primo è "statico" ed è il motivo per cui ho aperto questa discussione.. Non hanno fatto il fiore questo autunno e adesso non si decidono a cominciare la muta.. Sono passati mesi e la foto del primo post corrisponde esattamente ai lithops di adesso... Devo dargli ancora tempo o c'è qualcosa che non va?
L'altro vasetto, invece, l'ho comprato dopo e alcuni avevano cominciato la muta e la stanno lentamente proseguendo (tranne uno..e anche qui non so..).
Come mi devo comportare con il primo vasetto?
Non innaffio per niente e li tengo a 10-15 gradi!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
si non devi innaffiare e la temperatura va bene,mettila in luogo luminoso, ma non al sole diretto. Quando sarà il periodo di innaffiarla , bagnala bene e fai in modo che l'acqua non ristagni. Prima di dare acqua di nuovo, controlla che il terriccio sia completamente asciutto. Un'altra cosa che ti consiglio è di cambiare il vaso, mettendogliene uno più alto,ma anche largo perchè le radici ci stiano più comode . Vedrai in due tre anni lo riempirà quasi tutto, perchè ogni anno, ogni testina dopo la fioritura raddoppia. Ricordati sempre di innaffiare bene quando innaffi, ma sempre quando il terriccio è completamente asciutto, questa regola vale per tutte le piante grasse e non. E' più facile che una pianta muoia per troppa acqua che per poca.Per ora i vasetti vanno bene
 
Ultima modifica:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Si, per ora non ho travasato perchè non mi sembrava il periodo e dove sono mi sembrano stare bene :)
Spero davvero di avere una fioritura quest'anno.. Sarebbe davvero una grande soddisfazione! :):):)
Questi sono tutti i lithops che ho:
1.
e5aje8un.jpg

Questo vasetto l'ho comprato per secondo, era già in muta, di cui una doppia :D e sta continuando perchè si aprono sempre di più!
2.
a4ysu5uz.jpg

Questo è, invece, il primo vasetto e mi sembra praticamente uguale a qualche mese fa, alla foto che apre questa discussione...mi sbaglio? Non vorrei non facessero la muta.. :(
Grazie mille per i consigli e gli aiuti! :)

P.S. le foto sono buie perchè oggi é una giornata grigia e senza sole.. Ma il posto in cui sono è molto luminoso..ha una grande vetrata che lascia passare la luce, se solo ci fosse!!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Silene che bellissimo il tuo vaso di lithops...che sogno! Io i miei l'anno scorso credo di averli messi troppo al sole diretto, così li avrò persi :cry:. Ma come Milenya non mi sono arresa :lol: e ne ho presi altri, speriamo che questa volta seguendo bene le vostre indicazioni anche i nostri lithops sopravvivano e crescano e fioriscano :love:
 
Alto