• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia "red robin"

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
Allora ieri, Domenica 4 Luglio 2010 ho messo a dimora la mia nuovissima siepe di Photinia.

Il Vivaista mi ha detto che devo potarle in altezza ma non mi ha spiegato nulla, periodo di potatura concimazione e non mi fido molto di lui, per via di vecchie esperienze che voi fortunatamente mi avete risolto.

Trovo in giro per il WEB parecchi pareri discordanti riguardo sia la potatura che la concimazione, come mi devov comportare ?

Dato che ormai mi fido solo di voi esperti, e so per certo che l ´esperienza paga piu´di un qualsiasi altro materiale volevo sapere come potarle, quando, e come concimare la mia siepe a cui sono rimasto affascinato, é bellissima e dopo una giornata di lavoro piu´me la guardo e piu´mi piace !!!!

grazie in anticipo dell ´aiuto :):hands13::hands13:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao di norma questa pianta richiede più potature soprattutto nel periodo estivo di maggiore crescita , quindi per questa volta diamo ragione a chi ti ha venduto le piante ,dopo la messa a dimora e consigliabile dare una potatura nella parte aerea ,questa va ripetuta quando la crescita delle nuove cime arriva ad una altezza che comprende 10 foglie ,queste vanno cimate per metà in modo tale da far riempire la pianta ,la concimazione per adesso magari la lascerei perdere troppo caldo evitiamo di fare qualche danno l'importante è dare molta acqua ,ciao
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, quindi gli do una potata ai getti piu´lunghi a metá della loro altezza subito ?

Ho capito bene giusto ?
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
l'importante è dare molta acqua ,ciao

Anch'io ho una siepe di photinie, come posso regolarmi per la quantita' d'acqua? Considera che ogni pianta e' asservita da un gocciolatoio separato collegato all'impianto d'irrigazione automatico, quindi posso regolare la quantita' d'acqua ed il numero di cicli/giorno a piacere. Infine, alcune piante sono in terra, altre sono in vaso (due piante per vaso da 100x40x50) e che sono al sole dalle 13 alle 19 in questo periodo.

Grazie 1000!
 
Alto