• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops problematico

RedBull

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i membri del Forum, volevo sottoporvi un quesito:

2 Settimane fa ho comperato un Lithops al Viridea, era in un vasetto di vendita molto piccolo, appena arrivato a casa l'ho travasato in un vaso di plastica alto una decina di centimetri e largo una ventina.. mi ricordo che appena l'ho comperato al tatto sembrava compatto, ora dopo averlo esposto sul balcone insieme alle altre due piante carnivore risulta (non è solo una mia impessione) più ridotto nelle dimensioni e sembra siano apparse una specie di grinze nella parte esterna delle 2 foglie.. inoltre appena comperato il colore delle "finestre" pareva verdino/giallo ora sembra più tendente al verde scuro.

Ho guardato nei vari siti in internet ma è un pò confusionaria la cosa perchè alcuni dicono che va bagnato in estate altri no, in 2 settimane l'ho bagnato solo una volta poichè mi è stato detto che non apprezzano le innaffiature come quelle degli altri cactus che ho sul balcone..

Secondo voi di cosa si tratta ?

Grazie mille

Tiziano
 

Marco....

Guru Giardinauta
secondo me il tuo lithops sta facendo la muta cioè perdela parte esterna che tu vedi,si raggrinziscie poi secca e si stacca, e sotto di essa c'è un altra pianta uguale che si svilupperà fiorirà e morira anche lei a sua volta per lasciare spazio al successore. è cosi la vita del lithops
credo sia così
..........ciao..........
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Tiziano! :)
Secondo me hai usato un vaso troppo grande per una sola pianta (è vero che servono vasi profondi per i Lithops, ma per una sola pianta io avrei usato un vasetto delle dimensioni di un bicchiere di plastica o poco più), il che può essere un problema se la terra non è molto drenante, perchè restando bagnata a lungo danneggia la pianta.
Normalmente i Lithops vanno bagnati (bene ma raramente) fino ad ottobre, poi da ottobre ad aprile NEANCHE UNA GOCCIA di acqua, tenendoli al freddo. Adesso mi sembra un po' presto per la fioritura, anche se proviene da una serra... :rolleyes: Le grinze orizzontali in genere denotano bisogno di acqua, ma nel dubbio che in profondità la terra sia ancora umida aspetta ancora un po'. Il cambiamento di colore è abbastanza normale nelle piante esposte al sole. Se puoi farci vedere una foto è meglio! :)
 

RedBull

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco & Elebar per il benvenuto :)

Grazie per i vostri consigli, nel frattempo vi metto qualche foto che ho appena scattato (la qualità delle foto non è un granchè ma spero si veda bene la situazione)

http://www.fileden.com/files/2008/3/29/1841859/Immagine 012.jpg

http://www.fileden.com/files/2008/3/29/1841859/Immagine 011.jpg

http://www.fileden.com/files/2008/3/29/1841859/Immagine 010.jpg

http://www.fileden.com/files/2008/3/29/1841859/Immagine 008.jpg

http://www.fileden.com/files/2008/3/29/1841859/Immagine 007.jpg

Visto che ci sono allora cercherò di sostituire il vaso ma prima attendo una vostra conferma..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Visto che ci sono allora cercherò di sostituire il vaso ma prima attendo una vostra conferma..
Mah, io il vaso lo cambierei, è veramente troppo grosso... :embarrass Il terriccio pare abbastanza buono (è il Compo?), però, già che rinvasi, procurati della ghiaia o della sabbia grossolana o del lapillo e mischia alla composta; il terreno per i Lithops deve avere veramente pochissima parte organica.
Se non l'hai fatto, cerca di liberare le radici dal panetto vecchio di torba, assolutamente deleteria, e stendile bene nella profondità del nuovo vaso (alto ma stretto) che userai. :)
 

RedBull

Aspirante Giardinauta
Grazie Elebar ho appena pulito le radici del lithops ora appena mi arriva il vaso nuovo lo rinvaso da capo

Esattamente come dici tu, è il compo cactea ovvero terriccio per cactacee con perlite e sabbia all'interno poi ho letto che in alcuni vasi vengono messi dei sassi veri e propri sulla superficie.. sembrano quasi sassi da fiume
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Red, benvenuto! Sono d'accordo con Ele sul rinvaso in contenitore più piccolo. L'hai preso al Viridea di Cusago? Ho visto che ne sono arrivati parecchi in questo periodo. :)
 

Marco....

Guru Giardinauta
ma, vederlo così non sembra mal conciato.........tienici aggiornati e se peggiora(spero di no!) metti altre foto
..........ciao..........
 

RedBull

Aspirante Giardinauta
Grazie Silene per il Benvenuto esattamente l'ho preso al Viridea di Cusago ne sono arrivate diverse qualità differenti così ho voluto prenderne una dopo avere acquistato 2 carnivore 2 mesi fa.. :D

Marco nel caso dovesse peggiorare una volta rinvasato scatterò delle foto e le metterò :)

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato:flower:
 

RedBull

Aspirante Giardinauta
:D Esattamente !!! :) diciamo che li giro un pò tutti.. da quello di Cusago a quello di Pavia al Botanic (gruppo Viridea) di Montebello della battaglia (PV) :D io non ho l'abbonamento ma ci manca poco :froggie_r
 

RedBull

Aspirante Giardinauta
A quello di rozzano non ci sono mai stato diciamo che pur essendo di san donato mse mi trovo bene ad andare + che altro a Pavia.. quando ci entro non ne esco prima delle 3 ore :D
 
Alto