• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Oggi in un supermercato ho trovato un lithops e l'ho comprato. Puntualmente mia mamma l'ha fatto cadere ed è uscito dal vasetto, l'ho rimesso dentro come meglio ho potuto. Ho letto qualche discussione sul forum al riguardo soprattutto risposte di Piccola Lithops che ho notato essere molto informata (ecco il perchè del nome :lol:). Però non ho capito bene quando deve essere innaffiato, ho letto che si deve fare molto raramente e mai nel periodo della muta. Voi ogni quanto lo innaffiate e quando fa la muta dopo quanto si può ricominciare ad innaffiare? Grazie mille!
Milla :Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
mi sento chiamata in causa!
il tuo lithops è in fioritura?
la muta i lithops la fanno quando cominciano ad aprire la coppia di foglie e a seccarle. di solito non si da più acqua da dopo la fioritura autunnale fino a muta completata. La fine dalla muta si ha quando le foglie sono completamente secche e sal loro interno nasce una nuova coppia di foglie n posizione perpendicolare, ciè circa fine aprile/maggio. Successivamente io annaffio solo quando vedo comparire piccole rughette orizzintali sia sul fusto che sul lithops e sempre solo se la terra è asciutta. Quando annaffi non usare mai concime e soprattutto stai attenta a non bagnare la fessura tra le due foglie, rischieresti di far marcire la piantina.
 

Milla

Aspirante Giardinauta
Il mio non ha il fiore, non ha niente, le "foglie" sono perfette senza muta. Volevo chiedere anche se adesso devo tenerlo in casa o fuori per dargli il freddo per la fioritura. Devo metterlo in pieno sole o davanti a una finestra chiusa? Posso metterlo tra lo scuro e il vetro della finestra la notte e il giorno con lo scuro aperto? Se lo metto fuori, quando posso rimetterlo dentro? Poi, siccome mia mamma l'ha fatto cadere, dovrei cambiare terra e vaso. Il vaso ho capito che deve essere profondo ma il terreno, posso usare quello universale con sabbia e drenanti o ghiaia? Nel rinvaso devo poi mettere un pò di acqua o lascio la terra secca com'è? Scusate per le mille domande, è che mi piace molto e non vorrei ammazzarlo precocemente. In più oggi il mio moroso me ne regala un altro e non vedo l'ora di vederlo :). Quando riesco metterò delle foto. Grazie mille e scusate per il poema!
Milla
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
I lithops devono stare fuori,possibilmente in serra fredda, svasa usando terra per cicce molto drenante, la più frequente morte di queste MERAVIGLIOSE piante è il marciume del colletto o, come ha detto Piccola, l'acqua che entra nella fessura centrale. Non bagnare dopo che hai svasato,alcuni "sassi viventi" come i conophitum crescono d'inverno ,magari metti una foto cosi vediamo che specie è:Saluto::Saluto:e vedrai che soddisfazione:love:
 
Alto