• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiatura Lithops

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ho delle Lithops da 2 anni che sono in ottima forma
La mia domanda è: essendo di Roma dove le temperature sono ancora di 17 gradi circa posso continuare ad innaffiare una volta ogni tanto le mie Lithops e in generale anche le altre grasse?
Su un forum ho letto che le Lithops, a differenza delle altre grasse, devono essere innaffiate anche in inverno.. È vero?
 

pNino

Maestro Giardinauta
I Lithops no. Non innaffiare più. Ormai siamo a novembre. Di norma continui ad annaffiare fino verso ottobre, poi ti fermi appena vedi che iniziano a fiorire. Ma se non hanno fioritito io comunque a novembre smetto di dare acqua fino a che non e' di nuovo aprile.
Le grasse, dipende. Sicuramente puoi lasciare a secco piu' a lungo, ma se vedi che stanno proprio disidratate un goccio d'acqua ogni tanto lo puoi dare. Poi dipende dalle piante, ad esempio io le aloe le lascio completamente a secco, come pure le agavi, mentre do acqua a qualche crassula e alla frithia che e' a crescita invernale.
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
I Lithops no. Non innaffiare più. Ormai siamo a novembre. Di norma continui ad annaffiare fino verso ottobre, poi ti fermi appena vedi che iniziano a fiorire. Ma se non hanno fioritito io comunque a novembre smetto di dare acqua fino a che non e' di nuovo aprile.
Le grasse, dipende. Sicuramente puoi lasciare a secco piu' a lungo, ma se vedi che stanno proprio disidratate un goccio d'acqua ogni tanto lo puoi dare. Poi dipende dalle piante, ad esempio io le aloe le lascio completamente a secco, come pure le agavi, mentre do acqua a qualche crassula e alla frithia che e' a crescita invernale.
Grazie mille
Ho Lithops, echinopsis, gymnocalycium, Lithops, astrophytum e cactus vari di cui non ricordo il nome ora
 

pNino

Maestro Giardinauta
Puoi chiudere il rubinetto fino a primavera!


Se sono aloe sudafricane prova a dargli un goccio di acqua, quanto basta per non farle avvizzire e a mantenerle sode.
oddio, effettivamente un po' d'acqua potrei darne, specie alla plicatilis, sembrava fatta di carta velina lo scorso marzo...
 
Ultima modifica:
Alto