• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso lithops

Tinozza

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
probabilmente sono già stati chiesti consigli su questo argomento...
comunque vorrei chiedere quando si può fare il travaso delle lithops perchè non sono riuscita a trovare indicazioni su ciò, ho letto solo sul tipo di miscuglio che bisogna creare per loro...
so che sono molto delicate e ho un pò di timore a compiere questa operazione ma mi piacerebbe non vederle ognuna nel suo triste vasetto di plastica ma tutte insieme in una bella ciotola tra tanti sassolini...tranne una hanno tutte praticamente completato la muta!!
ah, ho anche una fenestraria, anche lei posso trapiantare in caso nello stesso periodo!?!
grazie!!!
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao, puoi farlo ora tranquilla!! mi raccomando togli bene tutta la torba intorno alle radici se è il loro primo rinvaso, temono molto il marciume e quindi ci vuole un terriccio molto drenante.. dopo una settimana le riabitua al sole! ciao
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
tranne una le altre hanno tutte completato la muta da poco, mi confermate anche la possibilità di travaso per la fenestraria!?!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
I vasi o le ciotole utilizzate per Lithops devono avere una profondità di almeno 10 cm. perché le piantine hanno radici sottilissime molto lunghe. :)
 
Alto