• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LITHOPS: rudimenti di coltivazione

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve. Mi sono decisa e ho acquistato alcuni lithops; mi indicate le cose assolutamente da NON fare?!? A parte sospendere completamente le innaffiature nel periodo apposito vorrei sapere quando è il periodo migliore per il rinvaso, che deve essere fatto con substrato molto sabbioso, giusto? Inoltre ho letto che nel rinvasare le cactacee è opportuno cercare di eliminare il più possibile il substrato (pessimo) in cui vengono vendute, ovviamente cercando di non dannegiare le radici: vale anche per i lithops? Esistono varietà con esigenze molto diverse fra di se o posso metterli in un unico vaso?
Grazie per ora...
 

reginaldo

Florello Senior
I Lithops appartengono alla famiglia dei mesembriantemaceae.
Sono in vegetazione a settembre a marzo circa per cui le innaffiatura più copiose andrebbero fatte in questo periodo.
Dico andrebbero fatte, ma in realtà bisogno fare i conti con la temperatura esterna per cui è più giusto dire innaffiare quanto basta a mantenere leggermente umido il terreno. Amano le temperature basse (2-3°) purche sia riparati dai venti e dalla forte umidità. Personalmente d'inverno le tengo in terrazza sotto una copertura di plastica.
Il drenaggio deve essere molto curato, l'acqua deve scorrere velocemente, non deve rimanere a lungo nel sottovaso.
Sono piante che non necessitano di concime, ma solamente di un terreno molto poroso.
Il rinvaso delle cactaceae deve avvenire con temperature nè troppo calde ne troppo fredde.
Chi ti ha detto che bisogna controllare il terriccio e le radici delle piante appena comperate ha fatto bene, specialmente lo si deve fare quando non sai la provenienza. L'ideale sarebbe comunque nei messi immediatamente a ridosso dell'inverno in quanto la pianta ha tutto il tempo di riprendersi prima di essere collocata a riposo: la pianta soffre comunque ad ogni rinvaso.
Ogni pianta ha la sua esigenza e quindi occorre sapere il genere, ma soprettutto la famiglia.
Nella rete internet puoi trovare tutti gli aiuti necessari per una corretta coltivazione
delle famiglie. Se vuoi ti segnalo il mio sito dove troverai tanti link sia per le famiglie che per altri amici delle succulente: http://utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html
Ciao, buona coltivazione
Reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie!
 
T

tortue610

Guest
Ciao! Ecco i fiori di alcunimiei lithops. La foto è dell'anno scorso. Sto aspettando la nuova fioritura!!!null
 
S

<Sassi>

Guest
Ciao a tutti, ho comprato un vasetto di Lithops e sull'etichetta c'e' scritto 'Lithops Localis', credo sia un'indicazione precisa dato che ho comfrontato con varie foto in rete. Ora vi chiedo: una piantina del gruppo ha il bocciolo già pronto, si vedono già i petali bianchi, le altre invece niente; posso rinvasarle ora o devo aspettare? Le piante sono di diverse dimensioni e hanno piccole differenze di colore e forma delle foglie, secondo voi è il caso di metterle tutte nello stesso vaso e di ripulirle dalla torba in cui si trovano ora? Grazie, aspetto notizie!

P.S. Sono i primi Lithops e per me è un evento eccezionale visto che in assoluto sono le piante che preferisco da quando ero bambina! Sono felicissima di averle comprate e voglio coltivarne altre dopo aver capito se sono capace oppure no: non voglio fare la sterminatrice di Lithops, sono piante che amo troppo!
 

reginaldo

Florello Senior
Dipende dove abiti, qui al nord non è più possibile, fa troppo freddo.
Sono comunque piante a vegetazione invernale, sono in crescita da settembre a marzo. Col freddo non è necessario innaffiare per cui la presenza della torba che trattenerebbe l'acqua non influisce nella coltivazione.
Ciao
Reginaldo
 
S

<Sassi>

Guest
Quali sono le temperature minime sotto le quali è bene non tentare un rinvaso?
Ciao.
 

BEPI

Giardinauta
Cara Sassi,l'esperienza la si fa sul campo,prova cosi' saprai per certo i risultati.
Questa primavera stanco di spostare vasetti e vasini (non da notte)ho piantato in un impasto di sabbia e ghiaia messo in una aiuola dopo aver tolto la terra molte piante grasse (doppioni delle piu' grandi e non)comprese molte piante di Lithops,ebbene stanno benissimo,stanno fiorendo a iosa e si stanno moltiplicando bene.......non permetto che ci piova sopra e penso di coprire il tutto con nylon e al bisogno un riscaldamento elettrico con annesso termostato ambiente per accendersi autonomamente qualora la temperatura scendesse a 4-5 gradi +.
So che mi darete del matto,ma...a me l 'odea è piaciuta e pure i risultati,almeno finora.
Ciao a tutti.
 
S

<Sassi>

Guest
Grazie BEPI, il tuo racconto è bellissimo, ma non credo di poter ripetere la tua esperienza: mi limitero a copiarne qualche aspetto.
Ciao e buona coltivazione a tutti.
 
Alto