• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops: come sfidare l'impossibile e rimanerne integri nell'orgoglio

lobelia

Florello Senior
Ho stampato tutto l'intervento di Kris! Nuove pagine per la mia personalissima enciclopedia del giardinaggio. Sicuramente potranno tornare utili.
(Raccolgo e catalogo tutte le informazioni, dal forum e non...)
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
krishna ha scritto:
Io resto dell'idea che nella coltivazione dei lithops non c'è niente di impossibile, anzi si adattano facilmente ai nostri climi.
Comunque visto che spesso sorgono dubbi di vario genere ho pensato di scrivere qualche riga in proposito, una piccola "guida" per chi si appresta a coltivare queste piante.
E' sempre fondamentale premettere che ogni specie ha sue particolari esigenze e per ogni clima ci sono necessità diverse.

IL CICLO ANNUALE DI CRESCITA

Da luglio a dicembre i lithops ( a seconda delle diverse specie ) iniziano il loro processo di fioritura: dal momento che la fessura tra le foglie si apre un nuovo corpo inizia a crescere all'interno del vecchio. Questo si sviluppa per tutto l'inverno con una velocità che dipende molto dalle temperature ma anche da altri fattori. Queste nuove foglie si sviluppano nutrendosi delle vecchie fino a seccarle completamente. Quindi tra la primavera e l'estate la pianta cresce ancora aumentando le sue dimensioni e poi se le temperature sono alte entra in un periodo di riposo che dura fino all'inizio della nuova fioritura.

POSIZIONE

I lithops nel loro habitat ( i roventi deserti del SudAfrica e della Namibia ) sopportano alte temperature e lunghi periodi di insolazione ma nei nostri vasi sono molto più sensibili e non vanno esposti al sole diretto per lunghi periodi, soprattutto in estate.
Amano il sole del mattino, quindi una posizione sud sud-est è ideale. Da evitare il sole dopo le 11/12.
I lithops però devono comunque ricevere una giusta dose di sole diretto giornaliero altrimenti si allungano, perdono colore e diventano verdi alla base. Quindi se non vengono messi alla luce si indeboliscono e marciscono facilmente.
Ovviamente alle prime esposizioni al sole vanno ombreggiati per evitare scottature.

IL TERRICCIO E I VASI

Sul terriccio non c'è molto da dire visto che ognuno ha la sua "formula": è inutile dare ricette o dire che il lapillo è meglio della sabbia di fiume o della ghiaia.
La regola di base è che più il clima è caldo meno inerte ci vuole nel terriccio, altrimenti si asciuga troppo presto e le piante non hanno il tempo di assorbire il nutrimento. Nel nord Italia direi che un 20% di terriccio da giardino è sufficiente.
Per quanto riguarda i vasi ci si può sbizzarrire poichè i lithops si adattano bene ad ogni recipiente ( Cole li coltivava nelle batterie delle macchine! ) basta che sia sufficientemente profondo per dar spazio alle lunghe radici.

INNAFFIATURE E RIPOSO

IN realtà non esistono regole generali su quando e come innaffiare i lithops: ci sono troppi fattori variabili da tenere in considerazione.
Alcuni di questi sono il clima, le temperature medie, la posizione, la ventilazione, l'umidità, la dimensione ed il materiale dei vasi, la specie, ecc..
La regola più ovvia è che vanno bagnati abbastanza da ottenere delle nuove foglie ben sviluppate a primavera. Un'altra cosa importante è tenere in considerazione che i lithops necessitano di uno o più periodi di riposo quando non vanno bagnati. Alle nostre latitudini questo perodo coincide con i periodi molto caldi tra luglio e agosto. Quando le temperature notturne sono molto elevate entrano in riposo. Bagnare in questo periodo può causare facilmente la morte della piante o comunque comprometterne la fioritura e la crescita.
Quando bagnarli quindi? Io posso dire la mia che può valere per i climi simili a quello in cui vivo.
Dalla fine della muta al riposo una volta ogni 15 gg/ 1 mese ( osservare le grinze ).A secco fino all'inizio della fioritura quindi molta acqua finchè il fiore non si è seccato, visto che è in questo periodo che la pianta assorbe il nutrimento che gli servirà per la crescita invernale. Per tutto l'inverno ovviamente niente acqua.
Le piante giovani fino ad un anno e mezzo necessitano di più acqua e possono essere bagnate anche durante la muta.

In conclusione si può dire che queste sono piante che si adattano molto bene ad ogni clima del nostro paese e con un pò di attenzione si può farle vivere molto a lungo. La maggiore causa di morte è sicuramente il marciume causato da troppa acqua quindi è sempre meglio farle soffrire un pò.
Ciao!!
litame6.jpg


Grazie i tuoi consigli saranno preziosi per il mio sassolino. :love_4: :love_4: :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
vi presento:

i miei superstiti:

lithops400.jpg


per il momento sono statici, io sinceramente non so se annaffiarli o aspettare di vedere se si sgonfiano un pochino...anche perchè li avrei anche nebulizzati....potrei andare avanti anche a nebulizzarli.... :confuso:

poi con l'umidità che ho...stamattina avevo il 78%! :fifone2:

vedremo....intanto finchè sono vivi... :lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
...per il momento sono statici, io sinceramente non so se annaffiarli o aspettare di vedere se si sgonfiano un pochino...anche perchè li avrei anche nebulizzati....potrei andare avanti anche a nebulizzarli.... :confuso:
Secondo me li hai "affossati" troppo. :rolleyes: Comunque, quando hanno bisogno di acqua fanno delle "rughe" orizzontali sul fusto, così non sbagli... ;)
 

ciaseta

Florello Senior
ah! grazie elebar.....allora tolgo un pò di sabbiolina così li controllo meglio, e quando vedo le rughette sul fusto passo al lifting! ;) :D
 
C

calla bianca

Guest
anche io mi sono stampata le perle di saggezza di Krishna!!:froggie_r
Grazie!!
Ah Ele non sapevo la storia delle rughe per capire la necessità di acqua..stasera do un'occhiatina..anche se io un po' d'acqua gliel'ho data appena si sono seccate le foglie vecchie e ogni tanto nebulizzo, sembra che stiano bene!
 
A

amanda

Guest
io non trovo grandi difficoltà a coltivare i lithops.. appena vedo le rughe innaffio (e qualche volta a anche senza rughe) e stanno benissimo!
li tengo nei bicchierini di plastica e così riesco a controllare l'umidità del terreno!
non mi sembrano piante poi così schizzinose!
sopratutto i piccolini di un anno.. quelli che han ricevuto più acqua sono sopravvissuti o sopravvissuti meglio di quelli che ne han ricevuta meno!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Non ci credo! Non ci voglio credere! Sono stato in uno de più grossi vivai che ci sono qui e non ne ho trovato, sono stato al "brico" della auchan ed avevano tante grassine piccolissime...ma non loro! Ma cavolo!
Per rifarmi mi sono comprato i miscugli di semi!
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
figurarsi, anch'io ho lo stesso problema! non c'è una gran varietà nemmeno da me! :surp:

i miei superstiti avevano le rughette.... gli ho dato una bevutina, speriamo bene!!! :martello2
 

Lollina

Aspirante Giardinauta
:embarrass Io forse so dove si potrebbero trovare, a Cagliari: 2 anni fa acquistai dei lithops in una bancarella al mercatino della mia cittadella; mi è capitato di incontrare lo stesso venditore a Cagliari nei mercati della domenica mattina (quelli dell'artigianato che ogni domenica cambiano piazza) oppure alle mostre di cactus.

:D Il mio "pusher" di fiducia, vende tante cose improbabili e a volte rare, come lithops appunto, una volta ho acquistato anche un cucciolo di piantina che non ho ancora identificato, forse un adenium obesum... Sto aspettando che cresca per averne la certezza.
P.s.: :rolleyes: vivo in mezzo ai vivai e non ne ho ancora visitato uno!
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
ah! grazie elebar.....allora tolgo un pò di sabbiolina così li controllo meglio, e quando vedo le rughette sul fusto passo al lifting! ;) :D
poveri, ma li hai sotterrati!!! :martello2 :martello2 come fai a veder le grinzette così? :D tirali un po' fuori, su, fai la brava..... :love_4:
 
C

calla bianca

Guest
ragazzi ieri qui ha piovuto tantissimo e quando sono tornata a casa ho ritrovato i miei lithops con la terra tutta bagnata....succederà qualcosa di grave secondo voi??
 
K

Kosmos

Guest
da qaunto non erano innaffiati?
cmq credo di no... basta che ora li lasci asciugare e non innaffi più per 20 giorni circa... :)
 
C

calla bianca

Guest
era parecchio che non li innaffiavo, li avevo nebulizzato un paio di settimane fa.....grazie Kos e bentornato!!!
 
K

Kosmos

Guest
be allora non dovresti aver subito danni, vedrai che risponderanno bene all'acquazzone... ;)
 
Alto