• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops: la sfida

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ecco i miei primi lithops, acquistati una settimana fa. Non ho resistito, troppo simpatici!


lithops4.jpg lithops1.jpg .



molto piccini e colorati. Vi sembrano in salute? Avevano tutti dei resti di foglia secca a lato. Mi è venuto spontaneo innaffiarli due volte, spero di non aver fatto danni, ma da quello che ho letto ora che hanno finito la muta si può. Ora voglio comprare uno dei fratelli che ho visto al vivaio, grosso quasi quanto tutti questi messi assieme e un po' anonimo nel suo marroncino variegato, per fare un vasetto mix. Spero di non fare cavolate!
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Ed eccoli nel nuovo vaso. Non ho avuto il coraggio di disfare le radici, ho preferito interrare così come stavano, un po' appiccicati. Ho messo dei sassi tutto intorno, anche se sono perplessa: i sassi mantengono il terreno sottostante più umido, non vado a rischio di marciumi?
lit1.jpg lit2.jpg
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Sarebbe meglio usare vasi di coccio, e poi bagnare pochissimo, solo quando le foglie si afflosciano. Naturalmente mai d'inverno
 

lelio

Giardinauta
Ed eccoli nel nuovo vaso. Non ho avuto il coraggio di disfare le radici, ho preferito interrare così come stavano, un po' appiccicati. Ho messo dei sassi tutto intorno, anche se sono perplessa: i sassi mantengono il terreno sottostante più umido, non vado a rischio di marciumi?
Le radici vanno sempre districate, altrimenti il rischio è di andare incontro a qualche perdita.
Questo metodo è necessario sopratutto per le piante comprate presso garden center, supermercati, etc.; queste piante sono radicate in torba, e questa a lungo andare rischia di provocare gravi danni.
La procedura è questa: lavi accuratamente sino a quando non togli tutta la terra (o quasi), togli qualche radice che si è danneggiata con questa procedura usando una lama o una forbice tagliente e pulita, poi metti la pianta a testa in giù con le radici all'aria per qualche giorno per far asciugare eventuali ferite, rinvasi nella nuova terra e aspetti qualche giorno per dare acqua di nuovo.
 

Mr Perfetti

Aspirante Giardinauta
Io li avevo e sono veramente ostici. D'inverno zero acqua sennò marciscono subito. I sassi non li metterei assolutamente perché le succulente fanno a botte con l'umido. Il terreno deve drenare bene da capo a piedi e deve respirare quindi io li toglierei.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, essendo il mio primo esperimento provo a tenerli così fino a quando non li metto in un vaso migliore. Sui sassi, forse ne tolgo qualcuno. Quando li ho comprati avevano i resti delle foglioline accartocciate, se non mi sono documentata male e se li tengo bene il prossimo step dovrebbe essere la fioritura... Ora li lascio fuori tutto il giorno non esposti al sole. Vi faccio sapere!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Lucertola fai conto che io li bagno 2 volte l'anno, per cui il substrato è abbastanza indifferente.
Non bagnarli mai durante la muta e tieni presente che vegetano soltanto durante la primavera e l'autunno; per quanto si possa dire il contrario delle altre piante, i lithops puoi proprio dimenticarteli in un angolo come fossero soprammobili (ovviamente tenendo conto della luce e del calore che prenderanno :))
Quando fioriscono comunque danno grandissime soddisfazioni (fioritura generalmente ad ottobre).
 

lelio

Giardinauta
I lithops stanno bene in pieno sole; sicuramente dove li hai presi non erano all'aperto, quindi ti conviene abituarli gradualmente, ma non sono piante da ombra.
Ho visto che sei di Verona: minime invernali +5 gradi.
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Ho letto che stanno bene al fresco, quindi tendenzialmente li terrò fuori diciamo fino a novembre, tempo permettendo. Purtroppo nella mia posizione hanno poche ore di sole e sempre meno man mano che si va avanti con i mesi. Vedremo. Per ora li i ho bagnati due volte con poche gocce nel terreno, nel nuovo vaso ancora no, i prossimi giorni vorrei provare a immergerli una volta.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Va bene fino a novembre, poi ritirali.
Il metodo che hai adottato per bagnarli è scorretto, non ha senso dare qualche goccia che non fa altro che inumidire la terra a livello del colletto delle piante; quando bagni fallo per bene facendo uscire l'acqua dai fori di sgrondo.
Per regolarti puoi andare anche a "tatto", se senti che le due foglie sono turgide non bagnare mai, fallo solo se le senti morbide o appassite.
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Al momento sono tutti molto sodi. Li ho comprati in un buon vivaio, dovrebbero essere stati tenuti bene. Ne volevo comprare altri al mercato ma erano molto allungati e bagnati, meglio lasciare incontaminati i miei.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Allora evita assolutamente di bagnarli al momento; muoiono più per troppe innaffiature che per siccità, son praticamente dei serbatoi d'acqua.
Una volta che li hai capiti però non è difficile coltivarli :)
 
Alto