• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei morti ammazzati

A

ambapa

Guest
Che ne dite di scambiarci notizie sugli omicidi commessi in questa stagione? Oh...parlo di piante naturalmente!! Alla fine la lista più lunga vincerà...si accettano proposte.
Eccovi la mia (tutte piante in vaso di facile coltivazione, per aggravare ancora di più la situazione):
- Geranio detto antizanzare: n.2 (vissuti ben 2 mesi e poi stecchiti, ancora non so farmene una ragione!)
- Passiflora: n.1 (pianta con due miseri rami lunghi, lunghi, lunghi ma pieni di boccioli, esplosa in fioritura continua per 1 mese e poi...caput)
- Bocca di leone: n.3 (incredibile ma vero, non le ammazza nessuno eppure io ci sono riuscita, EVVIVA!)
- Edera variegata : n.4 (piantine con radichette belle sviluppate regalate da un amica...non hanno radicato, SOB)
- Pomodori: n.2 (ne ho altre 4 alte tre metri con tanti pomodorini verdini, ma le altre due sono seccate...vabbè pazienza)
- Nasturzi: n.8 (...!!! però ne ho altri 12 da semina vivi e vegeti, anche se con pochi fiori)

e ora i malati allo stadio terminale (...ma la speranza è sempre l'ultima a morire)
- Azalea : n.1 (comperata piena di boccioli subito ammosciati, anneriti e seccati, OLE'! Ora se ne sta lì nell'aiuoletta in ombra con tutte le foglie accapannate...non muore e non campa, sempre uguale da due mesi...'sta str...!!)
- Ortensia : n.1 (stava bene fino a una settimana fa...adesso è un pianto!)
- Salvia officinalis: n.1 ( uno spettacolo di foglione belle robuste...ora tutte accartocciate, nonostante le frequenti annaffiature)
- Petunie/surfinie (nonostante i numerosi post ho ancora qualche dubbio): n.3
(potate e annaffiate in abbondanza sono striminzite e giallognole)

Sicuramente ne ho dimenticata qualcuna. Se me ne ricordo ancora le aggiungo...giuro che sarò onesta. Attendo le vostre liste...e non barate!
 
H

H2O

Guest
Per un momento mi sono preoccupata: già il mio pensiero andava altrove, poi ho visto un argomento che, seppur triste, è meno tragico di quello che il titolo lasciava immaginare.
Aggiungo il mio contributo: una passiflora, veramente sfortunata. Dopo qualche stagione, quando incominciava a rafforzarsi, il mio cagnone grosso ha scavato proprio lì, alle radici. Ora non so, c'è un lungo rametto stecchito.. lo lascio lì, l'ho protetto con una rete e spero nella prossima stagione...
Ranuncoli: ho piantato i bulbi, hanno messo delle foglioline - tipo sedano, ma più piccole, gialline e stentate, e son li, non si muovono..
Valgono anche le varie semine non riuscite ? Avro acquistato almeno dieci bustine di semi di piantine perenni. Ho visto O x n.
Una azaleina (quelle piccole) è tutta rinsecchita - e dire che l'ho trattata esattamente come le altre, che sono in buona salute.
Una azalea di quelle più alte è secca.
bah!
 
T

teresatita

Guest
ti perdono per tutto tranne che per la passiflora che io sono anni e anni e non me ne riesco a liberare, quando sembra che sia finalmente scomparsa......eccola di nuovo........ch ricompare in qualche angolo del giardino. Ti prego dimmi come hai fatto a farla seccare:froggie_r .....

Scherzo, non te la prendere, sarà colpa del caldo, le piante sono sotto stress, vedrai che con settembre si aggiusta tutto.

p.s. che poi i ranuncoli escono in primavera, scusa:confused:
 

luckybamboo

Florello Senior
Hahahaaaaaaaa che fig*ta! Sì sì portiamo il pettine al nodo, o la montagna da maometto….insomma, fuori la verità! :D



Ok, allora....



- azalea: regalatami a natale, passato l’inverno in casa, rimasta senza foglie, a febbraio buttata fuori ha messo qualche fogliolina da una parte soltanto…poi si è fermata, niente da fare, brutta come un topo bagnato…le ho somministrato l’iniezione letale per pietà

- Ederina variegata: portata dentro per l’inverno, potata alla radice, ha messo nuove fogliette a gennaio, tre di numero, poi basta…iniezione anche a lei.

- violetta: morta da un giorno all’altro non so ancora perché…

- lithops, nr 2: marciume (probabilmente a causa del vivaio in cui l’avevo presa…)

- aglaonema: dimenticata fuori quest’inverno

- clorophythum: comprato e marcito nel giro di 1 mese (anche qui protendo per la colpa del vivaista….)

- anthurium (risalente a 3 anni fa ma è una morte che mi è rimasta sul cuore): assassinato nel giro di 2 mesi

- cordyline (idem c.s.)

- croton (idem c.s.)

- pianta grassa (notocactus forse) lasciata sotto la neve 5 anni fa…

- altre 3-4- grassocce tenute in casa nelle composizioni….prima che arrivasse il sapere…

- melanzane: seccate…….ops…..



in via di trapasso

- dracena massangeana…….non cresce, non muore, non fa “bu”…è lì ferma così da marzo…bah…
 
H

H2O

Guest
Certamente sì che li ho seminati a tempo debito, i ranuncoli, ma non è successo nulla !
E poi ho sbagliato, ho detto passiflora invece è una clematide..
Accidenti, mia mamma ne ha una bellissima, a dieci metri dalla mia, fiori giganti..
Io no.
grrrr
 

Markino

Giardinauta Senior
poteva andare anche peggio!!!!!

Morti ammazzati: forse 1
Abetino di circa 170cm (specie cinese e molto cara) ben radificato (almeno lo era). Trapiantato due giorni fa in altra posizione. Trasportato a nuova dimora con solo meta' delle radici. Ha subito dimostrato segni di sofferenza piegandosi in maniera anormale

Malati in stadio terminale: 1

Clematis Kakio ogni giorno che passa e' sempre peggio..... possibilita' di salvezza 0,5%
 

spot

Maestro Giardinauta
:D :D :D

1) Anthurium arrivato in regalo in primavera
2) glicine, avete capito bene, glicine! Avevo trovato un seme già germogliato. Ho scavato, l'ho messo in vaso e.... zacchete! Il rigor mortis è sopraggiunto in un nano secondo cat: !
3) Stella di Natale. Fino a qualche settimana fà resistesa con qualche micro fogliolina. Adesso, morta.
4) Sarracenia.
5) Erica.
.... e fra un pò, uccido io le ipomee se non si decidono a fiorire :smok:
 

ciaseta

Florello Senior
ultimamente ho fatto una strage di grassine...

2 pachyphitum...sto tuttora pregando per le talee :fifone2:
1 echeveria perla di norimberga...alla fiera ne ho presa un'altra, non ho resistito :food:
5 lithops ... li possino... !!!! :confuso:
1 pleiospilos, comprato già geneticamente modificato... :baf: e perito dopo lunga agonia...povero! :(


ho:
1 agrifoglio in convalescenza
3 ellebori in quarantena
1 surfinia fuscia in ripresa
1 plumbago a forte rischio di estinzione
1 erica ridotta ad un rametto spelacchiato, ma sano..
tutta una serie di semprevivi che forse mi daranno la oddisfazione di riprendersi dal seccume :squint:

niente male!!! un bell'ospedaletto!!! :D
 

lobelia

Florello Senior
Le talee contano? Perchè se contano vinco il primo premio.
Una decina di talee tra surfinie e fuchsie (l'ultima ammuffita, buttata stamattina): ne è sopravvissuta solo una di fuchsia ma non mi sentirei di garantirne la riuscita perché ha solo due settimane.
Una dizigotheca in idrocoltura stramazzata la scorsa settimana (ritornando al vivaio le ho ritrovate tutte morte, per cui presumo un difetto all'origine...)
Un tentativo di separazione di chamaedorea (con relativo semino) dal ceppo originario, completamente imbalsamato, praticamente sembrava liofilizzato.
Una tragica perdita (da pulci radicali) di syngonium, accelerato da vari tentativi di recupero tra cui un azzardatissimo quanto tardivo ricambio totale del terriccio.
Una mini-rosa da oidio irrecuperabile.
Attualmente in terapia intensiva una fuchsia ed una rosa (per la rosa ho pochissime speranze, ma la fuchsia sta mettendo qualche germoglio).
Due piccole Kalandive moscissime, ma anche loro con qualche speranza di ripresa (prese in affidamento già moribonde...)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Uau, che gioia leggervi! Per fortuna quest'anno non ho combinato un granché perché sono in fase di stasi, ho abbandonato a se stesse le piante del terrazzo a Novara perché mi sto preoccupando del giardino che farò a Cuccaro e se non le tocchi non le puoi uccidere!!!! Il goccia a goccia fa tutto quello che non faccio io, e si campa. Ma mi consola sapere che anche i migliori di voi hanno molrti e feriti nei campi di battaglia, mi consolerà quando avrò i miei.
 
M

Melina

Guest
Assassina anch'io...

Ecco nell'ordine:

Piante:
Ederine variegate: morte stecchite, ricomprate... e... idem!
Pachira: : durata... 6 mesi
Alberello di ficus variegato :stecchito in 5 mesi

Bulbi:
Divesi bulbi di tulipani fradici al momento del dissotterramento

Telee:
Geranei: non me ne riesce una, ma io ci provo sempre... numero indecifrabile
Pachira: ci ho provato...

che dire.... :martello:
 

lobelia

Florello Senior
Aggiornamento:
La rosa e la minirosa sono salve (miracolo della pazienza!) La fuchsia ancora in bilico.
Purtroppo a sorpresa, morti stecchiti due tageti.
Salve anche le kalandive che hanno ritrovato il loro turgore dopo un bell'acquazzone: morale, ora le innaffio più spesso...
 

california

Florello Senior
io in questi gg sto perdendo tutte le dimorphoteche..si stanno seccando..ma credo sia abbastanza normale visto che è il terzo inverno che superano..
poi ultimamente mi è morta un'ederina.
per il resto sono le stagionali che stanno terminando il ciclo.
 

lobelia

Florello Senior
Allora, a parte i ragnetti, i tageti potrebbero essere seccati per morte naturale di fine ciclo....
(Mi consolerebbe la cosa).
 
R

riverviolet

Guest
Questa primavera:
Clematis alpina causa Wilt.
Camelia variegata ma anonima, probabilmente un virus radicale.

Ed ora quelle da me ammazzate o eliminate:
Gladioli Thunderhorne in numero di 15, mai vista una tale schifezza.
Sette rose: Honore de Balzac, johann Strauss e altre 5 anonime forse una Monica.

Se continuano a darmi mille problemi eliminerò le fucsia comprate alla Bakker, bei fiori, ma piante veramente allucinanti per portamento e capricciosità.
Non sembrano nemmeno parenti delle due meavigliose e robustissime prese in vivaio, mah!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
4 ellebori, non hanno resistito all´assalto degli animaletti bianchi e collosi, sono anrora vivi, ma molte foglie sono diventate marroni

1 stella di Natale, prima di partire l´avevo lasciata viva e vegeta, ma non ha resistito ad un mese e mezzo senza di me

per fortuna tutte le altre piante stanno bene :)
 

lora

Maestro Giardinauta
morte stecchite 2 verbene rosse...
contributo di mio marito mentre ero assente:
2 lobelie
1 calceolaria :martello:
 
T

teresatita

Guest
a me quest'anno non mi sono riuscite bene le dalie
mi è morta una bouganvillea storica
una clematis
 
Alto