• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per progetto irrigazione 2: I materiali

Grograman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Visto il preventivo fattomi da chi ha asportato le piante, ho deciso di rischiare e farmi da me l'irrigazione, il che probabilmente significherà una porcata mai vista di prodotto finito ^_^

Allego la piantina di quello che devo fare, che sintetizzo a seguire.

Centralina interna, 3 zone(rossa, Verde, Arancione), 3 EV.
La zona arancione 4 irrigatori dinamici, le altre due sono gemelle, 1 90° statico + 4 180° statici.

Premesso che non ho mai fatto un impianto di irrigazione, qualcuno avrebbe la pazienza di guardare il progetto e leggere l'elenco dei materiali che ho stilato, per vedere se ho dimenticato qualcosa?

Materiale Necessario:

N. 1 Centralina Hunter X-CORE 601 i-E (costa 6 € in più della 4 linee…. Tanto vale)
N. 1 Sensore pioggia Hunter RAIN-CLIK
N. 3 Elettrovalvole Hunter PGV-101 1’’ 24V
N. 1 Pozzetto Rettangolare grande in PVC 46x64 con maniglia (per 3/4/5 elettrovalvole) marca Rain
N. 10 Irrigatori Statici HunterPSU-04, Alzo da 10 cm, Testina 12A = Testina regolabile da 3,7 m (o basta il psu-02 alzo 5 cm?)
N. 4 irrigatori Dinamici Hunter PGP Ultra / I-20 Blu ugello 1,5 Blu
N. 1 Chiave di regolazione per irrigatori ''Hunter''
N. 1 Pz. Morsetti stagni Hunter DBRY2X25
N. 1 Matassa TUBO POLIETILENE PN16 Ø25mm SDR11 (100 mt)
N. 5 raccordo a compressione tubo polietilene TEE Ø25x25x25 mm (3 vie)
N. 2 raccordo a compressione tubo polietilene GOMITO 90° Ø25x25 mm (2 vie)
N. 5 Tappo di fine linea Rain 25 mm Ref. 34573301 (sito leroy merlin) , sulle 3 rimanenti metto valvole drenaggio
N. 1 Collettore in PVC a 4 uscite 1’’ (la 4 uscita che non uso come la chiudo?)
N. 1 Tappo collettore elettrovalvole Tappo M 1'' in polipropilene - PN10 –
N. 1 Tappo collettore Calotta F 1'' in polipropilene - PN10 – (questo non so se mi serve, ma costa 30 centesimi!!)
N. 14 Bandierine segnalazione irrigatori (avevo tenuto via die paletti, ma costano una stupidata….)
N. 10 Presa a staffa 25x1/2" - PN10 - (per gli statici)
N. 4 Presa a staffa 25x3/4" - PN10 - (per i dinamici)
N. 6 Connettore 3M per elettrovalvola Produttore Rain (meglio prenderne il doppio mica che ne rompo uno montandoli)
N. 1 Cavo elettrico FROR 5 x 1 mmq (20 metri) (ho capito bene, posso tirare un cavo solo e poi collegare le 3 EV spellando le 3 fasi, neutro e messa a terra?)
N.1 Tagliatubi? Che marca prendo??
N. 1 Foratubi? O come diavolo si chiama, insomma per unire gli irrigatori alle staffe.
N. 1 rocchetto Teflon (EV e che altro devo giuntare con teflon?)
N. 3 valvole drenaggio di fine linea, ma non le ho trovate in giro, che cosa devo cercare su google??

Domanda a parte per come collegare l'impianto dal pozzetto in PVC a quello in cemento con l'attacco acqua.
Ho una saracinesca da 1/2" da dove prendo acqua, cosa uso per arrivare da quella al raccordo a 4 uscite da 1" delle elettrovalvole?

Grazie anticipatamente per la pazienza!
 

Allegati

  • Finale.jpg
    Finale.jpg
    99,5 KB · Visite: 90
Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
Riguardo ai materiali, ci studierai da così tanto da essere difficile che abbia scordato qualcosa; ti volevo soltanto chiarire che le staffe (almeno quelle che ho visto io) sono filettate, quindi l'attrezzo per forare serve per fare il foro nel tubo principale in corrispondenza della staffa: puoi usare una fresa a tazza di diametro adeguato ed un trapano (del tipo di quelle che servono a forare il legno).
Come valvole di fine linea, puoi usare una qualsiasi saracinesca (anche quelle usate per le ali gocciolanti, le chiamano anche valvole portagomma e costano una sciocchezza) più i raccordi adatti per collegarle al tubo; ad esempio, se la valvola ha una filettatura 3/4 M, dovrai prendere anche un manicotto da 25X3/4 F per ciascuna valvola.
Sul collegamento elettrico, in tutte le centraline c'è l'uscita per ciascuna EV, e quella (di solito la chiamano common o qualcosa del genere) che serve per tutte le EV; quindi, nel caso di tre EV, servono quattro cavi (più uno di terra): uno diverso per ciascuna delle tre, ed il quarto che di passaggio le raggiungerà tutte (la stessa cosa puoi fare con l'eventuale cavo di terra, che sarà comune per tutte).
Volevo chiederti una cosa: hai verificato se il tubo da 25 ha una portata sufficiente per il prelievo d'acqua degli irrigatori?
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Urca no.... o meglio, non ne ho idea...

Le linee le ho stimate su questa tabella hunter:
Testine Standard PS Ultra - Prestazioni | Hunter Industries

Guardando la tabella dell'ugello "12A" dove si incrocia con una pressione di 2,1 bar.

Come dovrei controlalre che tubo prendere?
Purtroppo sto andando a naso, non conosco la mia presisone dinamica, ma diciamoche sono "nella media", pressione statica 3.2 bar, portata 30 lt/min.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
P.s. domani scavo attorno al vialetto di cemento, se non è troppo profondo intendo martellarci sotto un tubo di ferro zincato e farci passare dentro il polietilene ^_^
A quel punto posso arrivare a raccordare il quadratino, e metterò altri due irrigatori, ma vado a fare 4 zone per star sicuro!
 

lelio

Giardinauta
Per evitare amare sorprese devi sapere la pressione dinamica di cui disponi alla portata richiesta, che se non ho sbagliato a leggere le tabelle cui hai postato il link è di circa 22,5 litri/min; il metodo per sapere la pressione dinamica è spiegato perfettamente dall'utente MrPaulson79 in Questa risposta; ti consiglio caldamente di fare questa prova perché se non hai la pressione sufficiente alla portata richiesta l'impianto non funzionerà.
Anche se la pressione di funzionamento prevista è di 2,1 bar, calcola che sarebbe meglio avere una pressione di circa 2,5 bar per compensare le varie perdite di carico, che nel tubo che vuoi usare ammonta a 0,76 bar per 100 metri, più perdite nelle valvole, gomiti, etc.
Se non dovessi avere la pressione voluta alla portata richiesta, calcola la portata alla pressione di 2,5 bar e poi adegua la scelta degli irrigatori e degli ugelli alla portata disponibile.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
L'ho già letta quella spiegazione, ma non so come fare a collegare il manometro tra i due rubinetti :(

Sembrano non esistere i raccordi da 1/2" - 1/4" !!!
 

lelio

Giardinauta
Dici i raccordi 1/2" M-1/4 F? io li trovo tranquillamente mi pare strano che a Milano non sia possibile.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Hai elencato materiale per 500/600 euro, ti devi frantumare gli zebedei a fare 100metri di scavo ... e vai a spanne? Ma ti chiami Gastone? ahahah.
Battute a parte il tuo è un impianto troppo esteso per andare a tentoni ... vuoi fare tre settori, ma c'è il serio rischio di doverne fare anche 5 il che significa 2 pozzetti (in quello da 4 ce ne stanno a pelo 4 ...), il cavo che indichi non va più bene (già adesso è sbagliato perche ti serve un FROR o un FG7 a 4 fili e non a 3) e via dicendo ...
Togli il rubinetto che hai, monta sul tubo (se non sai fare chiama l'idraulico) un riduttore di pressione con manometro (tipo questo http://www.bricoman.it/negozio/idra...ressione-acqua-caleffi-manometro-12/10012845/) e misura la pressione dinamica.
Non farlo, apre la porta a due ipotesi: 1) Hai un chiulo della Madonna e ti va grassa (possibilità pari al 10%) 2) Non funziona na sega e torni qui a chiedere come sia possibile (senza avere la pressione dinamica) sistemare l'impianto con tanto di lamentele (è ma mettere giù un altro pozzetto è un casino, è ma devo scavare ancora, è ma questo, è ma quello) che stimo attorno al 90% ahahah
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Eheh si hai ragione ma oggi sia nel reparto idraulica che in quello giardinaggio di quei raccordi nemmeno l'ombra! Mi guardavano come fossi un marziano...
In settimana provo a passare da qualche idraulico.
Ho trovato in ottone e ferro i m1/2 f3/8 ma il maledetto quarto no :(

Siccome ho stimato 75 metri di tubazione necessaria, e stavo comunque per ordinare il raccordo per 4 Ev (online ti mandano il pezzo già montato con 4 ev hunter per 85 euro circa) e anche oggi un ragazzo che era li a comprare dei raccordi mi ha visto che guardavo i pozzetti e mi fa "nono prendi subito quello grande io ho preso il medio e son dovuto tornare a cambiarlo" mi sono già preparato all'idea di dover dividere un linea :).

Ma tornando ai metri. Siccome ne ho comprati 100 di m di polietilene, se ne tirassi via 10, ci monto a "T" prima i 4 dinamici e poi 5 statici e lo attacco a mano potrebbe essere attendibile?
Potrei provare con 20 mt per renderlo più attendibile ma non vorrei trovarmi poi a dover girare attorno ad un ostacolo imprevisto e mi manca proprio il metro finale di tubo :)



P.s ordinando tutto da "***" sono 430 euro quella roba. Il tubo invece l'ho preso da *** perché costava 3 euro meno a matassa ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Oppure idea balzana rifaccio proprio il progetto su 5 linee. Elimino i due 90' statici, al posto di quello in alto a dx ci metto un dinamico (2 linee da 2 dinamici) con altro ugello che tiri 15 mt.
Poi 3 linee separate con 3 dinamici l'una da 180'....
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Visto il riduttore! Ma quello mi costa 35 euro piu spese. 50 mt di tubo me ne costano 28.

Se provo una linea fuori terra da 25 mt a sto punto? ^-^

Invece nel caso sia un idea del cavolo, ho visto che quel riduttore ha attacco F1/2" e io ho la saracinesca da cui parto con M1/2" posso anche non smontare il rubinetto no?

P.s. ma le Ev hanno solo fase e neutro? In altre parole, devo cercare un cavo senza messa a terra giusto? Poi il n. Di fasi dipende da quante ev devo piazzarci correct? 1 fase per Ev +1 neutro per il comune?
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Fai un po' come ritieni più opportuno ... Spero per te che i tuoi conti siano corretti perchè aggiungere delle EV non è una cosa semplice ...
Le EV hanno solo fase e neutro esatto ... 3 EV = 4 fili, 4 EV = 5 fili e cosi via ...
 

MrPaulson79

Giardinauta
Non è una pirlata, ma non puoi prendere 1 metro di tubo e attaccare un irrigatore dietro l'altro ... devi farti la tua linea completa e provarla prima di interrarla. I problemi nascono se non funziona ... quanti irrigatori togli? Uno? Due? E poi con gli altri che fai?
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Uhm... in effetti... a sto punto se mi consegnano in settimana il manometro prendo quello. Altrimenti ordino una Ev in piu e faccio 5 linee per star tranquillo!
Due linee con 3 statici 180'
Una linea con 4 statici, due 90 e 2 180' (consumo identico a quelle sopra)
Due linee con 2 dinamici.

Se non sunziona cosi tanto vale che mi armo di canna dell'acqua e faccio a mano!!
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se non funziona con 5 linee effettivamente hai ragione ...
Vedi tu, secondo me non vale la pena rischiare di buttare 400/500 nel WC quando con 35 euro ti risolve resti tutti i problemi. Tra l'altro un riduttore di pressione ti è utile anche nel caso il.tuo acquedotto abbia tanta pressione ... Tu lo regoli su quella che ti serve per avere la giusta gittata e sei a posto ...
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Domani lo ordino!
E in ogni caso prima di mettermi a scavare provo a montare la linea 1 dei dinamici fuori terra, perché è comunque la più facile sia da mettere giù che da eventualmente dividere in due, al posto del tee a 3 metto due gomiti 90° e il gioco è fatto.

Se funziona TEORICAMENTE è quella con il consumo idrico maggiore, di conseguenza dovrebbero andare anche le altre due.
Anche se probabilmente arriva prima il manometro che il resto del materiale ^_^



Nel senso che irrigatori sempre quelli dovrei mettere, quindi ordinarli prima o dopo aver misurato la pressione dinamica cambia poco. al più se non mi bastano le EV ordinate su internet vado da un negozio a caso e compro EV + raccordino che mi serve in eccesso.
 
Ultima modifica:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ok nel frattempo (ipotesi moltomolto pessimistica) io ho riprogettato l'impianto in 5 zone.
Stando sempre a questa tabella:
Testine Standard PS Ultra - Prestazioni | Hunter Industries

utilizzando i consumi a 3 bar ottengo come consumo MASSIMO 20,14 lt/min.... come dicevamo se non funziona così davvero mi compro un innaffiatoio da un litro e faccio 600 viaggi al giorno per espiare le mie colpe annaffiando il prato!

(non mi è chiaro come devo leggere quella tabella... se io ipotizizamo avessi una pressione di 3 bar, se voglio ottenere i consumi della riga "2.1" bar devo piazzare il famoso riduttore di pressione prima dell'impianto? altrimenti rischio di sforare i consumi e quindi devo ridimensionare la linea?)
 

lelio

Giardinauta
Non so a che distanza sei dalla condotta principale, ma una presa da 1/2" fa pensare ad un tubo piccolo.
Con una statica di 3,2 bar su presa da 1/2", dubito che avrai problemi di troppa pressione, e di sicuro non avrai 3 bar agli irrigatori, anche con un impianto a 5 linee, che mi pare la soluzione con maggiori garanzie di funzionamento.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Togli il rubinetto che hai, monta sul tubo (se non sai fare chiama l'idraulico) un riduttore di pressione con manometro (tipo questo e misura la pressione dinamica.

:eek::eek::eek:Stai scherzando vero???
per misurare la pressione dinamica metto un riduttore di pressione??
Metto solo il manometro altrimenti se già ho poca pressione ne misuro ancora di meno! :D:D

Eheh si hai ragione ma oggi sia nel reparto idraulica che in quello giardinaggio di quei raccordi nemmeno l'ombra! Mi guardavano come fossi un marziano...
In settimana provo a passare da qualche idraulico.
Ho trovato in ottone e ferro i m1/2 f3/8 ma il maledetto quarto no :(

Siccome ho stimato 75 metri di tubazione necessaria, e stavo comunque per ordinare il raccordo per 4 Ev (online ti mandano il pezzo già montato con 4 ev hunter per 85 euro circa) e anche oggi un ragazzo che era li a comprare dei raccordi mi ha visto che guardavo i pozzetti e mi fa "nono prendi subito quello grande io ho preso il medio e son dovuto tornare a cambiarlo" mi sono già preparato all'idea di dover dividere un linea :).

Ma tornando ai metri. Siccome ne ho comprati 100 di m di polietilene, se ne tirassi via 10, ci monto a "T" prima i 4 dinamici e poi 5 statici e lo attacco a mano potrebbe essere attendibile?
Potrei provare con 20 mt per renderlo più attendibile ma non vorrei trovarmi poi a dover girare attorno ad un ostacolo imprevisto e mi manca proprio il metro finale di tubo :)



P.s ordinando tutto da "***" sono 430 euro quella roba. Il tubo invece l'ho preso da *** perché costava 3 euro meno a matassa ;)

le riduzioni da 1/4" è difficile trovarle in plastica. Più semplice trovarle in ottone/ghisa da un rivenditore di materiale idraulico e/o una buona ferramenta.

RIPETO X L'ENNESIMA VOLTA!!!!!
Non voglio vedere in questa sezione nomi di negozi online di materiale per irrigazione dato che mi sembra di capire che siano tutti bravissimi a fare prezzi eccezionali ma poi il servizio pre/post vendita e/o di progettazione è inesistente!!!

Nel tuo caso specifico, il negozio dal quale hai acquistato/stai acquistando il materiale è in grado di fare progettazione: puoi quindi chiedere benissimo a lui e sarà in grado di risolverti ogni problema.
 
Alto