• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per progetto irrigazione 2: I materiali

MrPaulson79

Giardinauta
:eek::eek::eek:Stai scherzando vero???
per misurare la pressione dinamica metto un riduttore di pressione??
Metto solo il manometro altrimenti se già ho poca pressione ne misuro ancora di meno! :D:D

Perchè quando passi di qua devi sempre fare ste "entrate"?
Ma hai visto la scheda tecnica di quel prodotto? Tutto "aperto" a valle garantisce una pressione di 6 bar ... Quindi se ne ha meno non ci sono problemi, se ne ha di più gli serve per forza per non distruggere gli irrigatori ...
Come vedi non mi pare di aver detto alcuna stupidaggine ...

Non voglio vedere in questa sezione nomi di negozi online di materiale per irrigazione dato che mi sembra di capire che siano tutti bravissimi a fare prezzi eccezionali ma poi il servizio pre/post vendita e/o di progettazione è inesistente!!!

Nel tuo caso specifico, il negozio dal quale hai acquistato/stai acquistando il materiale è in grado di fare progettazione: puoi quindi chiedere benissimo a lui e sarà in grado di risolverti ogni problema.

Ma lo scopo del forum.non è quello.di aiutarsi e condividere le idee? Qual'è il problema?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
1. le mie "entrate" (le faccine le vedete vero?) potranno non piacere ma hanno sempre una motivazione. Ti reputo una persona intelligente: dimmi tu perché non bisogna MAI usare un riduttore di pressione per fare la ns. misurazione a prescindere dalla pressione che hai a monte.
2. lo scopo del forum è sicuramente come tu affermi quello di condividere le idee. Altro discorso è quello di far pubblicità gratuita a chi "sbraga" sui prezzi. Tu che mestiere fai? perché se vuoi ti posso dire il mio e poi mi dici cosa ne pensi!
Resta inteso, e l'ho già detto più di una volta, che privatamente potete scambiarvi tutti i link che volete.

Se poi si pensa che io sia superfluo in questa sezione basta dirlo che sono disposto a farmi da parte. Ormai siete tutti arrivati ....
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Non so a che distanza sei dalla condotta principale, ma una presa da 1/2" fa pensare ad un tubo piccolo.

In linea d'aria sono a 5 metri dal contatore, non ho gli schemi quindi non so la tubazione quanta strada percorre.
Il rubinetto da 1/2" l'ho messo io, ma sotto c'è un attacco F3/4" (quelli di plastica verde con interno in ottone per intenderci) e su quell'attacco, con rubinetto da 3/4", ho misurato portata (31 lt/min) e pressione statica (3.2 bar).
Poi ho messo il rubinetto a due vie da 1/2" con rubinetto e saracinesca M1/2" per comodità personale (se devo lavare la macchina nel vialetto posteriore invece che passare in mezza casa e attaccarmi al rubinetto della lavanderia ho già il tubo arrotolato nel pozzetto da dove parte anche l'impianto.


Chiedo scusa per il nome del sito, avrei dovuto pensarci prima :)
Le riduzioni nelle grandi catene di ferramenta nemmeno in ghisa o ottone le ho trovate. al massimo arrivano a 3/8".
Devo provare dal buon vecchio ferramenta sotto casa che è il classico negozietto che ha "di tutto un pò" e penso che li qualcosa salti fuori.... ovviamente con il mio ciulo sarà già chiuso per ferie ;)
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ok ordinato tutto!!
In realtà ho ordinato anche qualche pezzo in più... tipo i tappi da 30 centesimi ne ho presi due per tipo mica che ne perdo o rompo uno montandoli ^_^

Poi le bandierine.... sono davvero inutili, ma per 4,90 € vuoi mettere la soddisfazione di conciare il giaridno manco sotto ci fosse un metanodotto??

Centralina da 6 zone, anche se il progetto è per 3. Così se non reggono le portate prendo altre 2 ev e sono a posto!

E comunque se un domani volessi mettere la sesta EV per irrigare a goccia le siepine ho già lo slot.

Ora deve solo arrivare tutto! Speriamo di non aver dimenticato qualche piccolo particolare che mi blocchi i lavori ihihihihi

Appena inizio a scavare magari faccio una fotocronistoria!
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Comprata anche la cesoia tagliatubi!
Sono un fesso però, ne avevano una piccolina da 9,90, ho preso quella dda 14,90 più grossa pensando fosse meglio, poi quando l'ho aperta ho visto che quella che ho preso io a parte lama e meccanismo è tutta plastica, quella da 9,90 era tutta in metallo.... doh!


Per ora mi sto divertendo a decapitare le bottiglie di plastica, è bellissima!
 
Alto