Caro concittadino Walter, concordo con Shell quanto detto. Per essere una semina di inizio maggio e considerando il clima delle nostra zona, direi che è un ottimo risultato. Spero abbia già eliminato l'irrigazione del pomeriggio, altrimenti saranno guai. Le temperature notturne si sono alzate notevolmente come anche l'umidità, quindi attenzione
Grazie mille per il consiglio!
Si, leggendo e chiedendo in giro per il forum, sono passato progressivamente ad una irrigazione a giorni alterni con partenza alle 6:00 del mattino (sbagliando la programmazione dell centralina, ho inavvertitamente effettuato uno stop dell'irrigazione per 3 giorni che ha portato a far asciugare il terreno).
Stamattina ho fatto una mezza prova (con il poco fempota disposizione) con dei bicchieri di plastica per avere un'idea dell'acqua che sto dando al prato con 20 min a linea con pop-up statici: forse non abbastanza dato che ho trovato bicchieri con 10 mm di acqua! Comunque appena ho un attimo faccio il test come si deve.
Ho effettuato il primo taglio venerdì 3/06 con erba effettivamente un po' troppo alta (in ritardo di 3/4 giorni): ho tagliato all'altezza massima consentita dal mio tagliaerba, circa. 7-8 cm.
Al passaggio delle ruote si è schiacciata e quindi ora l'altezza non è molto unifome; a breve credo di dovere ritagliare per pareggiare (o non è buona cosa fare tagli ravvicinati?).
Purtroppo ora si vedono delle zone di diradamento (aspetto per una trasemina mirata? Puo nascere ancora qualcosa? È troppo tardi come periodo?)
Inoltre tra cyperus a gogo (ho preso il sedgehammer da dare tra circa una decina di giorni ), infestanti a foglia stretta e gramigna (ho preso il greenex ma se ho capito bene devo aspettare ancora più di un mesetto per far maturare il prato) avrò un po' da fare!
Summer K da dare tra una decina di giorni.
Noti/notate qualcosa di errato in ciò che ho scritto?
Ecco il prato dopo il taglio:
PS: ne approfitto per ribadire: GRAN BELLA COMMUNITY!!!
Walter