• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'irrigazione del prato

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Filippo quando dici ogni due giorni intendi un giorno si e uno no oppure lunedi mattina irrigo e poi di nuovo giovedi?
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Per un prato nuovo seminato da 17 gg valgono già le regole sopra? Io sto ancora innaffiando 3 volte al gg (alle 7:00,alle 13:00 e all 17) rispettivamente per 10 min, 10 min e 7 min!

Il prato è questo:
0db70534748e7c7e32b814e8d41906fd.jpg

e328f729b56e30782e22c019c45b4f7e.jpg


Grazie
 

Shell

Giardinauta
Secondo me ormai è troppo. Con questo caldo secondo me rischi un attacco fungino.

Mi sembra già bello fitto. Adeguati progressivamente allo standard

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
per il momento le intense pioggie hanno provveduto ad irrigare fin troppo il mio prato ma, considerando che la 1° linea del mio impianto di irrigazione (composta da 10 statici MP rotator) eroga circa 13lt al minuto, è corretto secondo voi dover fare irrorare la 1° per 200 minuti circa la settimana per coprire 75mq?? stica...

75mq x 35l al mq= 2625lt
 
Ultima modifica:

vipera

Aspirante Giardinauta
:mazza: Grazie cigolo e grazie per il link alla discussione... per il momento non avevo ancora approfondito! :banghead:
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sto seguendo i consigli per l'irrigazione di un nuovo prato e dopo essere passato dalle 3 post semina alle 2 con germinelli tra 5-20 mm, mi appresto a passare ad una irrigazione giornaliera poichè il terreno è abbastanza coperto in modo diffuso dall'erba. Quando dovrò invece ridurre le irrigazioni a una ogni 2/3 giorni dando i famosi 15 mm per volta?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quando sarà nato più o meno tutto (max un paio di settimane in questo periodo dell'anno) passa a 1 irrigazione mattutina (se il suolo comincia ad asciugarsi, altrimenti rimanda fino a quando non comincerà a farlo), dopo il primo taglio passa a 1gg si e uno no (se c'è il sole .. altrimenti, se il suolo è ancora umido, rimanda fino a quando comincerà ad asciugarsi in superficie), successivamente prova a ridurre la frequenza (in ogni caso non bagnare se il suolo è ancora umido)

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Come ci si comporta dopo periodi estremamente piovosi come questo in cui in 10 gg sono caduti almeno 100 mm di pioggia in una settimana??? per quanto tempo non devo irrigare?? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aspetta che il terreno secchi per bene.. Ce ne vorranno parecchi di giorni probabilmente.. e potrebbe ancora piovere nel frattempo.

Ps* Io non irrigo da più di un mese il prato neoseminato ad aprile per capirci..
 

higuain

Giardinauta
Per un prato nuovo seminato da 17 gg valgono già le regole sopra? Io sto ancora innaffiando 3 volte al gg (alle 7:00,alle 13:00 e all 17) rispettivamente per 10 min, 10 min e 7 min!

Il prato è questo:
0db70534748e7c7e32b814e8d41906fd.jpg

e328f729b56e30782e22c019c45b4f7e.jpg


Grazie
Caro concittadino Walter, concordo con Shell quanto detto. Per essere una semina di inizio maggio e considerando il clima delle nostra zona, direi che è un ottimo risultato. Spero abbia già eliminato l'irrigazione del pomeriggio, altrimenti saranno guai. Le temperature notturne si sono alzate notevolmente come anche l'umidità, quindi attenzione
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Caro concittadino Walter, concordo con Shell quanto detto. Per essere una semina di inizio maggio e considerando il clima delle nostra zona, direi che è un ottimo risultato. Spero abbia già eliminato l'irrigazione del pomeriggio, altrimenti saranno guai. Le temperature notturne si sono alzate notevolmente come anche l'umidità, quindi attenzione
Grazie mille per il consiglio!
Si, leggendo e chiedendo in giro per il forum, sono passato progressivamente ad una irrigazione a giorni alterni con partenza alle 6:00 del mattino (sbagliando la programmazione dell centralina, ho inavvertitamente effettuato uno stop dell'irrigazione per 3 giorni che ha portato a far asciugare il terreno).
Stamattina ho fatto una mezza prova (con il poco fempota disposizione) con dei bicchieri di plastica per avere un'idea dell'acqua che sto dando al prato con 20 min a linea con pop-up statici: forse non abbastanza dato che ho trovato bicchieri con 10 mm di acqua! Comunque appena ho un attimo faccio il test come si deve.
Ho effettuato il primo taglio venerdì 3/06 con erba effettivamente un po' troppo alta (in ritardo di 3/4 giorni): ho tagliato all'altezza massima consentita dal mio tagliaerba, circa. 7-8 cm.
Al passaggio delle ruote si è schiacciata e quindi ora l'altezza non è molto unifome; a breve credo di dovere ritagliare per pareggiare (o non è buona cosa fare tagli ravvicinati?).
Purtroppo ora si vedono delle zone di diradamento (aspetto per una trasemina mirata? Puo nascere ancora qualcosa? È troppo tardi come periodo?)
Inoltre tra cyperus a gogo (ho preso il sedgehammer da dare tra circa una decina di giorni ), infestanti a foglia stretta e gramigna (ho preso il greenex ma se ho capito bene devo aspettare ancora più di un mesetto per far maturare il prato) avrò un po' da fare!
Summer K da dare tra una decina di giorni.
Noti/notate qualcosa di errato in ciò che ho scritto?
Ecco il prato dopo il taglio:
73b77fd8d05689e2164ce38137ccece6.jpg

2e5af2c9e3f6e521b79496dfac5ae581.jpg


PS: ne approfitto per ribadire: GRAN BELLA COMMUNITY!!!

Walter
 

higuain

Giardinauta
Niente di errato in quello che hai scritto, tutto come da programma.
1) E' normale che al passaggio con il rasaerba la trovi schiacciata del resto il primo taglio non si scorda mai. La mia splendida è da Aprile che vuole tagli settimanali. Dovrai essere costante nei tagli, noto che hai abbastanza ombra, quindi potresti anche scendere un pelino, senza esagerare tieniti sui 6/7
2)per la trasemina, se le temperature continueranno a salire la vedo dura
3)Per il cyperus ti sconsiglio di darlo con queste temperature, cerca di arrivare a settembre senza farlo spigare anche questo è uno dei motivi dei tagli costanti. Non e' consigliabile utilizzare su prato cosi' giovane alcun diserbante selettivo. Il prato avrebbe delle ripercussioni e non da poco
4) Vai tranquillo con il Summer K alla dose 25-35 gr/mq
5) Poni molta attenzione alle irrigazioni, è un momento cruciale, non eccedere ed esegui con cura il test
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Le foto sono delle 18:00 circa: la folta chioma dell'albicocco ombreggia una buona parte del prato ed anche il muro di confine posto a sud-sudovest fa la sua parte!
Peccato non poter debellare il cyperus: fino al primo taglio sono diventato gobbo inseguendo le spighe che spuntavano a iosa e poi camminando scalzo sul prato le parti senza cyperus sono davvero una goduria di sofficitá!

Walter
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
La mia splendida è da Aprile che vuole tagli settimanali.

Ciao higua,ne approfitto per chiederti una paio di cose
Leggo che tu tagli settimanalmente..io ho il performance ed e oramai da aprile ch taglio mediamente ogni due max tre giorni.due tagli con elicoidale(4 cm circa)e il terzo con il rotativo(4,5 cm) che affilo da solo ogni 4/6 tagli.
Ti chiedo,taglio troppo frequentemente?Quale sarebbe,se c'e,un giusta regola?
Mi pare di aver letto che prima del thermal avevi il performance(potrei sbagliarmi...).Se e cosi mi dici le differenze tra i due miscugli?

Grazie
 

higuain

Giardinauta
Ciao Pierrepi
Purtroppo mi hai confuso con altro personaggio del forum, prima della Thermal Blue avevo il Super Sport della Ferri Sementi. Comuque un taglio ogni 3 giorni mi sembra tanto, forse l'hai spinta troppo con il concime? La prima differenza sostanziale e che il Perfomance è un miscuglio composto da 80% Festuca arundinacea10% Lolium perenne10% Poa pratensis - HB 129 mentre la Thermal Blue Hybrid è 100% Poa in purezza. Il Performance ha come caratteristiche:
Attività vegetativa anche a basse temperature, Tolleranza a Rizoctonia, Tolleranza alle alte temperature estive e resistenza all’usura. Mentre la Thermal Blue: Superiore tolleranza ad alte temperature e stress idrici, Elevata produzione di rizomi, Ottima capacità di recupero, cosa che confermo e infine Eccellente tolleranza alle zone d’ombra. Spero di esserti stato di aiuto.
 
Alto