• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio Prato Nuovo

P

POPOF

Guest
Cari amici, scusate il banale quesito, ma sono in panne..........!!!! ho un prato ripristinato, ovvero era moto rado pertanto è stato riseminato, l'operazione è quasi riuscita , per buona parte l'erba è cresciuta per un altra parte continua a spuntare ( sembra ) in modo rado. Ho paura di irrigare male, pertanto conviene irrigare la notte o la mattina? quanto tempo ? tenendo conto che è un prato al sole in FIRENZE .
E' vero che deve restare sempre umido?
Il primo taglio quando lo devo effettuare?tenendo conto che l'erba gia' esistente è alta c.a.12 cm e la nuova 3/4 cm.

Grazie .... spero di ricevere qualche aiuto

popof
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Popof:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
E

enigma_sr

Guest
Be allora visto che ormai siamo in ottobre e le pioggie si fanno piu frequenti ti consiglio di irrigare molto piu di rado, comunque sono preferibili le ore notturne
dalle 23 alle 5 del mattino, quindi se non vuoi star sveglio per il prato ti conviene mettere un timer :-I !!!! Per quando riguarda il taglio ti conviene aspettare ancora un po perchè ho sempre letto che bisogna aspettare almeno che il prato abbia raggiunto i 5 centimetri altrimenti non avendo un buon apparato radicale durante il taglio puoi danneggiarlo.... questo è quello che so... ma aspetta magari il consiglio di qualcuno piu esperto di me...
 
E

enigma_sr

Guest
Mi sono dimenticato di dirti quanto tempo...be considera che io ho il prato perfetto ormai da tre anni... io nel periodo estivo lo irrigo tutte le notti per 8 minuti circa e considera che con i 45 gradi che abbiamo toccato in sicilia quest'estate la sera il terreno era completamente asciutto.... Comunque il prato credo si adatti meglio a poca acqua piuttosto che hai ristagni idrici che provocano marciume radicale, funghi vari e chi piu ne ha piu ne metta... Cmq io in questo periodo se non piove gli do solo 5 minuti di acqua ma a giorni alterni. Se piove abbondantemente proprio come oggi, aspetto almeno 4 giorni prima delle prossima irrigazione e tieni conto che qui quando sbuca il sole abbiamo ancora 28-32 gradi...
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

gibosub

Guest
irrigazione prato

Ciao: ho anch'io un prato al sole +o- nella tua zona climatica ( isola d'elba ) e qui il sole picchia forte... io faccio cosi': irrigazione solo alla sera verso le 22 o piu' tardi per evitare che l'acqua evapori per il calore del terreno. ( 2 volte la settimana dopo l'estate 3 volte in estate ) e piuttosto abbondantemente cosi' che l'acqua abbia modo di scendere in profondita', in questo modo le radici sono stimolate a crescere verso il basso.Diversamente se bagni poco e spesso favorisci l'insorgenza di muschio poiche' non dài modo all'acqua di penetrare nel terreno... taglio 1 volta alla settimana , piuttosto alto e mai inferiore ad 1/3 dell'altezza dello stelo..... ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Gibosub:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto