• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquirizia.

GORLA

Florello Senior
bene siamo in autunno ..aggiornamenti sulle talee di liquirizzia ..io l ultima volta vista ero in calabria esattamente a stignano rc riace .... come le carrube ..cose che si trovano li..ciao anna
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
liquirizia

a chi può interessare, a Giulianova Marche, alla foce del fiume Salinello, vi sono boschetti di liquirizia (quella vera) con radici grossissime. Per estrarle c'è voluto un piccone perchè il terreno era duro come il cemento.
Lì vicino, sulle colline dietro a Roseto c'è una fabbrica di liquirizia, che produce fra l'altro i famosi Tabu e l'ho visitata vedendo tutto il procedimento per ottenere la liquirizia dalle radici, che è un procedimento che sembrava facilisimo, ho voluto provare (si pestano le radici in un mortaio, si fa bollire la polpa ottenuta fino a quando il liquido si restringe fino a diventare una pasta nerastra che in seguito cristallizza come lo zucchero caramellato.
Il risultato è stato disastroso, Ho bollito per due giorni ottenendo solo una brodaglia dall'aspetto disgustoso,
poi mi sono stufato ed ho buttato tutto e la liquirizia la compro già bella e fatta, c'est plus facile!
Comunque la pianta della liqirizia non profuma di niente, non è gran bella da vedere, e a parte la produzione di radici per ottenere la liquiririzia non ha quasi nessun altro motivo per essere messa in un giardino.
(Parere personale neh!!)
:hands13::hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma non hai fatto foto?Almeno la vedavamo anche noi!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
help

purtroppo la mia digy fujifilm finepix s5000 è in panne
da un po di tempo e non riesco a risolvere il problema.
Il posto dove l'ho acquistata mi dice che non fa assistenza essendo ormai fuori garanzia praticamente se ne frega tranquillamente.
Ho cercato anche in internet ma non ho trovato nulla nei paraggi...dovrei spedire via la fotocamera ma non mi fido...sono molto nelle canne.....chi mi sa consigliare qualche cosa??? di comprarne una nuova al momento non se ne parla.....ho purtroppo altre priorità finanziarie...non so se ci siamo capiti..!!!:baf::baf:
:Saluto::Saluto:
 
Alto