liquirizia
a chi può interessare, a Giulianova Marche, alla foce del fiume Salinello, vi sono boschetti di liquirizia (quella vera) con radici grossissime. Per estrarle c'è voluto un piccone perchè il terreno era duro come il cemento.
Lì vicino, sulle colline dietro a Roseto c'è una fabbrica di liquirizia, che produce fra l'altro i famosi Tabu e l'ho visitata vedendo tutto il procedimento per ottenere la liquirizia dalle radici, che è un procedimento che sembrava facilisimo, ho voluto provare (si pestano le radici in un mortaio, si fa bollire la polpa ottenuta fino a quando il liquido si restringe fino a diventare una pasta nerastra che in seguito cristallizza come lo zucchero caramellato.
Il risultato è stato disastroso, Ho bollito per due giorni ottenendo solo una brodaglia dall'aspetto disgustoso,
poi mi sono stufato ed ho buttato tutto e la liquirizia la compro già bella e fatta, c'est plus facile!
Comunque la pianta della liqirizia non profuma di niente, non è gran bella da vedere, e a parte la produzione di radici per ottenere la liquiririzia non ha quasi nessun altro motivo per essere messa in un giardino.
(Parere personale neh!!)
:hands13::hands13: