• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquirizia.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Forse questa puo' essere l'elicriso? al centro dell'aiuola, io l'ho comprata che si chiamava liquirizia, ovviamente ha solo l'odore e che profumo ti lascia sulle mani.
P6110011.JPG

Ha appena finito di fiorire e l'ho potata, chissa' se ho fatto bene?

Memes

Giardinauta Senior
Giallopersia,anche senza riscontro quello che hai al centro è elicriso:)
Più che altro,chi te l'ha venduta come liquerizia?:confuso:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Giallopersia,anche senza riscontro quello che hai al centro è elicriso:)
Più che altro,chi te l'ha venduta come liquerizia?:confuso:

L'anno scorso l'ho comprata ad uno di quei mercatini settimanali, diciamo che il tipo che me l'ha venduta ha detto che si chiamava liquerizia ha sfregato le foglioline e mi ha fatto annusare. L'ho comprata perche' mi serviva proprio una pianta che crescesse bassa e a cespuglio. Che non era la liquerizia vera l' avevo capito, ma non conoscevo il suo nome fino ad ora :eek:k07:

dapietra

Giardinauta Senior
22062008004.jpg

Ecco la mia: è uguale a quella di Giallopersia mi sembra:confuso:

Allora anche la mia è elicriso: hanno fregato anche me:slow:

fabio79

Aspirante Giardinauta
anche la mia è uguale a quella di giallopersia!!! foglie ad ago, vellutate biancastre con piccoli fiorellini gialli. Io l'ho cvomprata in una seraa di tutto rispetto e il cartellino che aveva nel vaso diceva liquerizia!!!

uffiiiiiiiiiiiiii

Licia

Aspirante Giardinauta
Anche la mia...
Beh, benvenuto Elicriso nel mio giardino anche se fino a ieri ti chiamavo liquirizia!
Vorrà dire che per avere la liquirizia vera dovrò cercare ancora.
Ciao ciao
Licia

bacarat

Maestro Giardinauta
La pianta di Giallopersia (e di danielapietra) è Helicrysum italicum
è spontanea nelle zone mediterranee, ha un forte profumo di liquerizia e resiste alla siccità. ha dei fiori gialli (come ha anche a santolina)
E viene usata anche in erboristeria.
..
ELICRISO ha attività antinfiammatoria (sia locale che sistemica) ed antieczematosa, è stato anche impiegato come dermoprotettivo, depurativo della cute e nell'ipercheratosi. E' in grado di attenuare il prurito (grazie all'azione sedativa del nerolo contenuto nella frazione dell'olio essenziale). Contiene flavonoidi, sesquiterpeni, tannini, olio essenziale

Chissa che profumo in queste giornate calde nel giardino di Giallopersia: timo e elicriso!!!!:love:
ciao.bacarat

dapietra

Giardinauta Senior
Sono un po delusa che la mia non è la vera liquirizia.:(

Comunque sono molto soddisfatta della mia pianta di Elicriso:rolleyes:per i seguenti motivi:
è molto resistente (al caldo, al freddo, alla siccità)
non si è mai ammalata (nè funghi, nè insetti)
ha un buon profumo di.....liquirizia:lol:
fa dei bei fiorellini
in inverno con quel colore grigio insieme ad un altro vaso di Santoline mi fa una bella finestra insieme ad una balconetta di Calluna bianca.

Quindi abbasso i vivai che imbrogliano gli ignoranti come me che non se ne intendono di piante.....
e invece:hands13: all'Elicriso che è proprio una bella pianta.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Sono un po delusa che la mia non è la vera liquirizia.:(

Comunque sono molto soddisfatta della mia pianta di Elicriso:rolleyes:per i seguenti motivi:
è molto resistente (al caldo, al freddo, alla siccità)
non si è mai ammalata (nè funghi, nè insetti)
ha un buon profumo di.....liquirizia:lol:
fa dei bei fiorellini
in inverno con quel colore grigio insieme ad un altro vaso di Santoline mi fa una bella finestra insieme ad una balconetta di Calluna bianca.

Quindi abbasso i vivai che imbrogliano gli ignoranti come me che non se ne intendono di piante.....
e invece:hands13: all'Elicriso che è proprio una bella pianta.

AH AH AH:lol: NON POSSO CHE ESSERE DACCORDO CON TE.:hands13:

Paradiso

Aspirante Giardinauta
La pianta di Giallopersia (e di danielapietra) è Helicrysum italicum
è spontanea nelle zone mediterranee, ha un forte profumo di liquerizia e resiste alla siccità. ha dei fiori gialli (come ha anche a santolina)
E viene usata anche in erboristeria.
..
ELICRISO ha attività antinfiammatoria (sia locale che sistemica) ed antieczematosa, è stato anche impiegato come dermoprotettivo, depurativo della cute e nell'ipercheratosi. E' in grado di attenuare il prurito (grazie all'azione sedativa del nerolo contenuto nella frazione dell'olio essenziale). Contiene flavonoidi, sesquiterpeni, tannini, olio essenziale

...e per finire la chiamano comunemente "falsa liquirizia" .

C'è pure l'Astragalo (quello della gomma adragante per i dolci) che è chiamato "liquirizia selvatica"...

giallopersia

Maestro Giardinauta
anche io la uso per la pressione bassa!!! spendo una cifra esagerata in farmacia e c'ho sempre la lingua gialla!!!:lol::lol:

Interessante, non lo sapevo, ho sempre la pressione sotto i tacchi e vado con acqua e zucchero o non esco da casa. Ma prendi le pasticchette tutte nere o i rametti?

bacarat

Maestro Giardinauta
Interessante, non lo sapevo, ho sempre la pressione sotto i tacchi e vado con acqua e zucchero o non esco da casa. Ma prendi le pasticchette tutte nere o i rametti?

Si usa in la liquerizia pura a tocchetti, fa molto bene anche a chi ha problemi di stomaco (bruciori, ulcera).
Chi invece la pressione deve abbassarla può usare l'aglio (in perle)
Scusami sono intromessa, ma ho avuto un momento di passione per l'erboristeria.
Bacarat

giallopersia

Maestro Giardinauta
Si usa in la liquerizia pura a tocchetti, fa molto bene anche a chi ha problemi di stomaco (bruciori, ulcera).
Chi invece la pressione deve abbassarla può usare l'aglio (in perle)
Scusami sono intromessa, ma ho avuto un momento di passione per l'erboristeria.
Bacarat
Ma figurati, anzi ti ringrazio molto, devo dire che preferisco la pressione bassa perche' le perle d'aglio non le ingerirei per tanti motivi, primo fra tutti : terrebbe lontani parenti e amici:lol:

pluteus

Esperto di piante spontanee
beh, allora prova con cala bagna caoda, per una settimana non vedi più nessuno :lol:(è garantito!)
:food::food:bagna caoda?? dove?? arrivo di corsa...tra l'altro un antidoto sicuro contro quel retrogusto che alcuni tendono a trovare fastidioso è proprio nel masticare della liquerizia, o del prezzemolo fresco! logicamente a fine pasto, e dopo il classico "bicierin":lol::lol:
:Saluto::Saluto:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
mi faresti un enorme piacere...mia sorella impazzirebbe dalla gioia!
Dunque: mio padre ne ha avuta una talea da un vicino di casa (un pezzo di rizoma) Ora controllo se c'è ancora (sai com'è, negli orti di campagna....) e poi, visto che abiti dalle mie parti, non sarà un problema fartela avere, magari verso l'autunno. Ciao ciao, ti faccio sapere!

Alto