• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquirizia

annamanni

Giardinauta Senior
La liquirizia che ha fatto vedere RosaeViola qui da me è una pianta infestante, pochi sanno che è liquirizia, ma io che lo so in autunno estraggo le radici che seccate e macinate sono ottime per gli infusi!

Adoro le liquirizie!!!!!!!!!!!!!!!!

Tanti anni fa qui vicino casa mia c'era una fabbrica per la lavorazione della liquirizia. Adesso tutta quella che si raccoglie spontanea nei campi la spediscono in Calabria ad incrementare le già ben ricche risorse che ha. Peccato che non la sfruttiamo più qui. Cmq, come dice Lidia, qui è una pianta infestante e pochi la conoscono. E' una D E L I Z I A !
 

RosaeViola

Master Florello
Grazie Rosa...sei mitica...!!Già che ci sono...sai anche dirmi qualcosa sulla lavanda?L'ho piantata proprio affianco alla "falsa liquirizia"...,è una lavanda di quelle particolari,che fa le spighe con sopra i ciuffetti...!!!L'ho messa in piena terra,ma è rimasta tutta moscia come quando stava in vaso(credo stesse soffocando in quel vaso...aveva le radici tutte avvolte,strette strette,dure...ho fatto una faticaccia per aprirle un po',alla fine ho tagliato via un pezzo di pane di terra...),non si è ancora ripresa...!Dici che posso sperare in un miglioramento?So'che la lavanda è una pianta rustica...,speriamo bene...!!!:lol: :Saluto:


La tua Lavandula è una stoechas.
Girasole, che terreno ha sotto ai piedi?
Hai creato un buon drenaggio?
Sicuramente ha avuto uno stress da vaso, considerato il modo in cui le radici erano avvolte ma in ogni caso io aspetterei a cantare il De Profundis...:eek:k07: :)

Non allagarla eh? :rosa:
 
Alto