• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquirizia

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!L'altro giorno ero in agraria,e ho comprato una piabntina su cui c'era scritto "liquirizia"...è una piantina bassa,a cespuglietto...dalle foglie a spinette e grigio-bianche...tipo la lavanda...muovendo le foglie hanno un buon profumo di liquirizia...,ma cercando in rete,non ho trovato niente di interessante e le poche descrizioni della pianta,mi pare non corrispondano tanto alla mia piantina...!!!Qualcuno riesce ad aiutarmi?Appena riesco vi posto una foto...:martello2
 

Vincenzo VA

Florello
Dacome lo descrivi è senza dubbio l'Helichrysum italicum.

Le vera liquirizia è la Glycyrrhiza glabra.



Ma questa non si mangia? Che delusione!
Da bambino andavo al mare a Sibari (Cs) che si trova vicino a Rossano Calabro, dove sorge una famosa "fabbrica" di liquirizia.
Chi se ne frega, direte voi!
Ebbene, con i miei amici estirpavo le piante di Glicyrriza Glabra che crescevano spontaneamente nella zona e masticavo in continuazione legnetti (la radice) di liquirizia. Era buonissima, gratis e "stimolante" per il sistema immunitario: a 10 anni infatti non ci facevamo molti problemi e dopo aver dato una sciacquatina sotto l'acqua della fontanella, mettevamo in bocca!
 

RosaeViola

Master Florello
Vincenzo, in che senso non si mangia? :confuso:
E' proprio la radice di Glycyrrhiza che dà origine alla tanto amata :ciglione: liquirizia e infatti è proprio in Calabria che c'è una delle più rinomate aziende che la producono.
 

Vincenzo VA

Florello
Mi riferivo all'Helychrysum italicum.
In Calabria c'è appunto la famosa fabbrica di Rossano Calabro.
Bei ricordi dell'infanzia!
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti raga...grazie mille per le vostre risposte!!!!Comunque il mio presentimento era esatto...non corrisponde alla foto della liquirizia...,ma è un Elicriso...!Ma perchè me l'hanno spacciata per liquirizia???Muovendo le foglie profuma proprio di liquirizia...!!!E che si fa con sto elicriso?Fa fiori?Che caratteristiche ha???Uffi...allora mi hanno fregato!!!Quando torno in agraria,mi farò sentire...:martello:
 

RosaeViola

Master Florello
Girasoleeee!!!
Ma quella che ti han spacciato per liquirizia è una erbacea perenne MA GNI FI CA!!!
Una delle più belle, leggere, vaporose, delicate e molto importanti erbacee perenni a foglia grigia, che si possono inserire in una qualunque composizione.
Non è interessante per la fioritura ma proprio per il fogliame.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Rosa...non ho detto che è una pianta schifosa...altrimenti non l'avrei presa...!!!:love: E' davvero carina...sembra soffice e pungente allo stesso tempo...ok,sto impazzendo ufficialmente!!!!:crazy: Spero faccia qualche fiorellino,e soprattutto spero attechisca nel giardino...!!!Ma che tipo di pianta è?Che portamento e di che cure abbisogna?La cosa che mi scoccia parecchio è comprare cose spacciate per altre...se mi scrivi liquirizia,deve essere liquirizia...,se è Elicriso è Elicriso....caspita!!!Lo compro lo stesso,ma almeno so cosa compro...!!!:mad:
 

RosaeViola

Master Florello
Girasole, regge anche la Bora...Non è sufficiente? :lol:
Scherzi a parte, è un'erbacea perenne a foglia grigia e le sue esigenze di coltivazione sono davvero modeste.
Vuole un'esposizione soleggiata, un terreno drenante e acqua in quantità un po' più elevate fintanto che attecchisce (dicasi una volta a settimana e forse anche una volta ogni dieci giorni) e poi lasci fare a lei.
Insomma una di quelle di cui puoi anche dimenticarti.
Portamento compatto, arrotondato e cresce intorno agli 80cm.
Fa una fioritura pressochè di poco conto, con mazzetti piccoli di fiorellini gialli.
Ah, dimenticavo...non scherzavo quando dicevo che regge anche la Bora!


Questa è la mia ad un anno dall'impianto

12_11_2006091.jpg
 

lidia1809

Guru Giardinauta
La liquirizia che ha fatto vedere RosaeViola qui da me è una pianta infestante, pochi sanno che è liquirizia, ma io che lo so in autunno estraggo le radici che seccate e macinate sono ottime per gli infusi!

Adoro le liquirizie!!!!!!!!!!!!!!!!
 

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie Rosa...sei mitica...!!Già che ci sono...sai anche dirmi qualcosa sulla lavanda?L'ho piantata proprio affianco alla "falsa liquirizia"...,è una lavanda di quelle particolari,che fa le spighe con sopra i ciuffetti...!!!L'ho messa in piena terra,ma è rimasta tutta moscia come quando stava in vaso(credo stesse soffocando in quel vaso...aveva le radici tutte avvolte,strette strette,dure...ho fatto una faticaccia per aprirle un po',alla fine ho tagliato via un pezzo di pane di terra...),non si è ancora ripresa...!Dici che posso sperare in un miglioramento?So'che la lavanda è una pianta rustica...,speriamo bene...!!!:lol: :Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho preso lo stesso identico bidone tuo, Girasole! E l'ho piantata in mezzo alla lavanda pure io!
Anche se è un Elicriso non ti disperare, la fioritura gialla, fa un effetto bellissimo accanto al blu della lavanda.

Le sommità fiorite raccolte prima che si schiudano si usano in infuso e decotto per bronchite, tosse catarro, varici, dolori reumatici. Per uso esterno si fanno impacchi e bagni contro emorroidi, dermatosi, geloni e cattiva circolazione. L'assunzione regolare del decotto rinforza la pelle contro gli agenti atmosferici, e in impacco tonifica e decongestiona la pelle.

Confermo che resiste ottimamente alla Bora, e anche al poco sole.
 
Alto