• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aromatiche liguri

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sono appena tornata da San Remo e ho portato a casa (Milano):
rosmarino
rosmarino strisciante
lavanda
timo limone variegato
liquirizia

Sono piantine di 10/15 cm in vasetti di plastica.

Come mi devo comportare? Le rinvaso? Le tengo dentro o fuori? Che tipo di terra uso?

Grazie mille!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io le rinvaserei, cercando di usare una buona terra da giardino mista a terriccio in buste. Tieni presente che sono quasi tutte piante molto robuste, destinate a crescere e a lignificare i fusti, in particolare il rosmarino.
Se poi, una volta irrobustitesi, potessi metterle in piena terra, sarebbe meglio.
Ma anche in grandi vasi possono stare bene, e sono anche molto belle.
Io le terrei fuori ma protette, senza innaffiarle troppo.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao,
Io non l rinvaserei adesso aspetterei la primavera, Non l terrei in casa perchè sono piante da esterno ed n csa soffrirebbero di sicuro. Se hai un balcone riparato e con buon esposizione al sole,( a sud/est) le terrei lì.
siccome non si sa ancora dove andranno le temperature quest'inverno, le riparerei magari con del tnt bagnandole non più di una volta al mese.

:Saluto:
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Oggi mi sono accorta che il rosmarino appena comprato ha l'oidio...ormai lo dovevo rinvasare e l'ho fatto lo stesso, poi ho trattato sia lui che le altre piante vicine con l'anticrittogamico...vorrei sapere com'è l'oidio sul rosmarino: mi devo aspettare un'odissea come per le rose??
 
Alto