• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piantine profumate

njnye

Florello Senior
Qualche mese fa mi sono trovata tra le mani vari semi:
  • Eucalyptus Silver Plate (10 semi)
  • Lavanda Ellagance (12 semi)
  • Buddleja Mix (150 semi)
  • Saxifraga arendsii (200 semi)
  • Lavender Munstead Dwarf (tanti semi)
Li ho messi tutti insieme in una ciotola dove ho riciclato un po' di terriccio ed è spuntato anche altro: qualche piantina di ipomoea e degli oxalis (mannaggia!).

Quello che non capisco è che cosa sta affollando il vaso. Sono queste piantine:
246f8273f3b765b8dd8245c59bc39a31.jpg

795cc6f8453f990dddf1db25abe6c776.jpg

Inizialmente pensavo alla lavanda, ma l'aspetto non è quello. Come numerosità dovrebbe essere la saxifraga ma non mi sembra proprio lei. Non riesco a identificarla.
Dettaglio importantissimo: le foglie allo sfregamento sono profumatissime. In realtà il profumo resta sulle dita, stile unguento, più che sulle foglie (a differenza di altre piante dove l'aroma resta comunque lì). L'odore è molto marcato, non saprei definirlo con chiarezza ma sembra quasi balsamico.
Mi è anche venuto il dubbio che abbiano sbagliato a inviarmi i semi...
Qualcuno riesce a identificarle?
 

META

Giardinauta Senior
Bah,non sono convinto ma potenzialmente isoppo gli si avvicina cone descrizione,potrebbe?,la santoreggia ha portamento e foglie un po' diverse.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
La santoreggia se non sbaglio ha un odore simile all'origano, o la sto confondendo? Ma quindi è assodato che non sia nessuna di quelle che ho seminato?
 

META

Giardinauta Senior
Delle aromatiche so solo una cosa onestamente e cioè che è vero che sono afrodisiache! Quando comincio a passarmele tra le mani vado in estasi  la similitudine non saprei ovvero è abbastanza soggettivo.

Vedi allegati per confronto foglie se ti può esser utile.
203a765c321d9a03226d38c77ebfeaa7.jpg
7be476f6a6477afe6605c412a2050269.jpg


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Non mi sembrano loro, le foglie sono arrotondate, non a punta.
Qualche foto aggiuntiva che sicuramente sarà utile (nelle precedenti i dettagli non si vedevano):
cde38dfe111d5949561d84d3e17cf670.jpg

b145175f73f65a26e879bca5bded4db3.jpg
 

META

Giardinauta Senior
In effetti ora è più chiaro ma non mi sovviene nulla per ora

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Queste due sono da escludere ,avresti riconosciuto il profumo di lavanda ..profumano molto anche le foglie ..
Mmmmh, ma quindi le foglie dalla lavanda profumano? Perché quelle che mi sembravano della Ellegance non hanno odore... Però sì, come numerosità la lavanda era la scelta più probabile. Ma le foglie mi sembrano diverse...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Si ...solo toccandole sprigionano il loro profumo ...praticamente come il fiore
quando le poto ...si riempie il giardino del suo gradevole profumo ...
Potrebbe essere questa?
dobbiamo ricordare che le foglie in molte varietà quando nascono sono molto diverse ,da come saranno da adulte
 

njnye

Florello Senior
Si ...solo toccandole sprigionano il loro profumo ...praticamente come il fiore
quando le poto ...si riempie il giardino del suo gradevole profumo ...

Potrebbe essere questa?
dobbiamo ricordare che le foglie in molte varietà quando nascono sono molto diverse ,da come saranno da adulte
Guarda cos'ho trovato quando hai detto che effettivamente poteva essere lavanda!
Lavender-Munstead900.jpg

Qui dicono che anche le foglie sono profumate! Potrebbe essere lei!
Ma quindi che faccio, la separo dal resto?
 
Alto